RISE - Rinascita Matesina

RISE - Rinascita Matesina Sconfiggere l’odio, che si genera dalla paura. Rinascere e riscoprirsi come comunità, rendendo il nostro territorio protagonista.

NETIQUETTE

La presente pagina nasce con lo scopo di far conoscere il progetto “RISE - Rinascita Matesina” a coloro cui è dedicato, i cittadini di Piedimonte Matese. Pertanto, nel rispetto della libertà dei singoli e della comunità intera, invitiamo chiunque voglia partecipare, condividere o discutere dei valori che questa pagina ha a cuore di rispettare le seguenti disposizioni:

1) Utilizzare u

n linguaggio consono all’interno della pagina (commenti, discussioni e quant’altro) nei confronti di chi comunica e di chi partecipa;
2) Non allontanarsi dai topic sui quali le “eventuali” discussioni vengono improntate;
3) Favorire sempre un dialogo costruttivo in luogo di comportamenti inappropriati. I commenti che non rispetteranno le suddette disposizioni, o che conterranno insulti, linguaggio provocatorio e non consono, saranno prontamente eliminati.

02/12/2025

COMUNICATO
Caro Emilio, l’affetto e l’amicizia per te è e rimarrà immutata.
Ma è necessario fare chiarezza.
Tu hai comunicato al gruppo la tua volontà di candidarti con il Movimento 5 Stelle. Ad Agostino Navarra, successivamente, è stata proposta la candidatura con la lista A Testa Alta. Come gruppo abbiamo chiesto ad entrambi di evitare una doppia candidatura. Agostino ha comunicato a te e al gruppo che avrebbe rinunciato alla sua candidatura nel caso tu avessi confermato la tua con il Movimento 5 Stelle. E questa promessa è rimasta ferma fino all’ultimo, per rispetto tuo e del gruppo. Il giorno della pubblicazione delle liste del Movimento 5 Stelle tu hai chiamato sia Agostino sia il Sindaco per comunicare che, a quel punto, Agostino poteva candidarsi, essendo venuta mena la tua candidatura. Due giorni dopo Agostino ha firmato per la candidatura nella lista A Testa Alta. Dopo altri due giorni, alla riunione settimanale del gruppo, hai sorprendentemente comunicato al gruppo che nel pomeriggio avevi firmato per la candidatura nella lista AVS. Lasciando tutti sgomenti. Tutti i presenti ti hanno invitato a desistere ma non siamo riusciti a convincerti. A quel punto ti abbiamo comunicato che avremmo sostenuto, come da accordi, compatti, la candidatura di Agostino, che è stata definita in accordo e in piena condivisione. Il comunicato successivo è stato necessario per fare chiarezza e dimostrare vicinanza a chi aveva avuto un comportamento rispettoso e lineare con tutti, ovvero Agostino Navarra. Nel comunicato non vi era alcuna intenzione di elogiare Agostino per offendere te. Era semplicemente un comunicato che si era reso necessario per fare chiarezza nella confusione che tu hai generato.

In merito al consiglio comunale ultimo e ai tuoi attacchi personali occorre, anche qui, fare chiarezza. Un consigliere ha l’obbligo, per rispetto degli elettori e di tutti i cittadini, di conoscere i regolamenti comunali. Negli ultimi giorni hai dapprima mandato una pec chiedendo il riconoscimento di un gruppo consigliare con il nome del partito con il quale ti sei candidato. Dopo che ti è stato impedito hai inviato una nuova pec con un nuovo nome del gruppo consigliare. Poi ancora una terza mail. Tutte pec inviate richiedendo un riconoscimento che è chiaramente vietato dal regolamento comunale, che impedisce di costituire un gruppo consigliare con un solo consigliere, a meno che lo stesso non sia stato eletto, da solo, con la propria lista candidata alle elezioni.
Per chiarire la tua decisione, rilevatosi non coerente con il regolamento, hai preteso di intervenire in consiglio comunale, pur essendo espressamente vietato , non avendo tu richiesto di trattare l’argomento con l’inserimento di un apposito punto all’ordine del giorno. Il presidente ti ha concesso la parola, pur non avendone tu diritto ed ha sbagliato "per affetto", pregandoti almeno di rispettare i tempi dell’intervento, appositamente regolamentati.
Tu hai sforato il tempo concesso, hai ripetutamente inveito contro il presidente del consiglio comunale, pretendendo di intervenire oltre il termine regolamentare concesso, con uno sproloquio su un argomento non posto all’ordine del giorno.

Proporsi come amministratore comunale significa porsi al servizio dei cittadini, evitando personalismi. Significa anche rispettare il gruppo al quale si appartiene e con il quale si è chiesto agli elettori il voto. E ciò impone almeno una minima capacità di relazionarsi, con rispetto, con amici e colleghi consiglieri. Nessuno può e potrà mettere in discussione la tua professione e la tua rettitudine morale, ma avere sempre contrapposizioni con coloro con i quali condividi un percorso politico dimostra la tua incapacità di lavorare in gruppo, condividendo obbiettivi e interessi comuni e non unicamente i propri, alla ricerca sempre di conferme del proprio valore individuale.

Noi non ti abbiamo mai espulso dal nostro gruppo. Ti sei espulso da solo.
Con affetto immutato.
Gruppo Rise.

23/10/2025

Il gruppo RISE di Piedimonte Matese esprime il proprio sostegno e il più sentito in bocca al lupo ad AGOSTINO NAVARRA per la candidatura a consigliere della Regione Campania. In un momento in cui la nostra terra ha bisogno di visione, impegno, competenza e concretezza, siamo certi che la sua esperienza, la sua passione e il suo amore per il territorio possano rappresentare un punto di ripartenza e rinascita per tutto il Matese

23/12/2023

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Con l’emendamento al Disegno di legge “Disposizioni urgenti di adeguamento normativo”, R.G. n.284/XI, proposto dall’onorevole Gennaro Oliviero, si è proposta una modifica alla legge regionale 29.12.2002, n.18 (Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025), al fine di finanziare interventi volti al completamento della messa in sicurezza del patrimonio edilizio dei Comuni colpiti dal sisma del 29 dicembre 2013.
Con DGR n. 601 del 25/10/2023 la Giunta regionale ha disposto di programmare € 40.000.000,00 a valere dell’Asse 2 “Energia, Ambiente e Sostenibilità” - Obiettivo specifico 2.4 - Azione 2.4.2 del PR Fesr 2021/2027 al fine di assicurare la copertura finanziaria di interventi per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio pubblico dei Comuni colpiti dal sisma del 29 dicembre 2013, dando priorità a: • interventi relativi a edifici pubblici di carattere strategico e rilevante; • interventi aventi nesso di casualità con l’evento sismico del 29/12/2013; • interventi relativi a edifici pubblici da impegnare in caso di ulteriori eventi calamitosi a funzioni di protezione civile in coerenza con il Piano Comunale di Protezione civile. Con la stessa Delibera la Giunta demanda alla Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile gli adempimenti necessari a darne attuazione in coerenza con gli ordini di priorità attribuiti e alla verifica di coerenza degli interventi con i criteri di selezione del PR FESR 2021-2027.
Infine, la Direzione Generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile ha pubblicato un avviso per invitare i Comuni a presentare proposte per promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici, con una dotazione di Euro 40 milioni per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio pubblico.
Uno straordinario successo per il Matese e una irripetibile occasione. Finalmente il Matese viene considerato e sono stati recuperati notevoli fondi grazie alla tenacia, alla capacità, alla perseveranza e all’amore per il Matese del Presidente Gennaro Oliviero.
La nostra amministrazione, il Sindaco e l’Assessore Agostino Navarra hanno lavorato di concerto con il Presidente Gennaro Oliviero al fine di conseguire questo importantissimo risultato per il nostro territorio.
Grazie Gennaro, amico vero e autentico del Matese. Ti saremo per sempre grati per quanto fai per noi, per la fiducia che riponi in noi e per quanto ancora faremo insieme per sviluppare gli ambiziosi progetti di sviluppo per la nostra comunità.
Grazie Presidente.

02/07/2023

A Addolorato Raucci, instancabile e passionale presidente del comitato San Marcellino, porgiamo le nostre più sentite condoglianze per la perdita della amata moglie. Addolorato siamo vicini a te e alla tua famiglia.

Piedimonte Matese, 21 maggio 2023Il Sindaco e il Gruppo consiliare “Rise- Rinascita Matesina” comunicano che:appare para...
21/05/2023

Piedimonte Matese, 21 maggio 2023

Il Sindaco e il Gruppo consiliare “Rise- Rinascita Matesina” comunicano che:
appare paradossale che i consiglieri del gruppo Progetto Piedimonte, pur di ricercare il consenso, invitano i cittadini a non pagare il canone idrico e l'amministrazione a desistere dal chiedere, ricorrendo in appello, il pagamento ad una minoranza dei nostri concittadini che, “approfittando” della negligenza delle precedenti amministrazioni, invocano la prescrizione, ove esista nel caso, sulla base di una loro legittima facoltà, molto discutibile sul piano morale.
Tra chi ha invocato la prescrizione vi sono concittadini che sbandierano un presunto senso civico, criticando spesso aspramente la mancanza di servizi e decoro urbano, che poi smarriscono improvvisamente appena viene leso un loro interesse, nella logica, molto poco civica, di chiedere ciò che spetta di diritto senza espletare i propri basilari doveri di soggetti appartenenti ad una piccola comunità. Vi sono poi tanti amministratori locali, anche apicali, che hanno per anni omesso di perseguire i cittadini che non hanno pagato i tributi, determinando un innegabile squilibrio finanziario del Comune e che hanno ritardato l’emissione dei ruoli, rischiando di incorrere nella prescrizione.
Appare invece coerente il capogruppo di Progetto Piedimonte che ci invita a desistere dal perseguire i contribuenti, in continuità rispetto alla sua azione amministrativa pluriennale, durante la quale sono stati incassati molto ma molto meno del 50% del totale dei tributi e dei canoni per servizi, evitando di compiere azioni nell’interesse di tutti per evitare il dissenso di pochi.
Noi tuteleremo i cittadini che hanno pagato sempre i tributi e i canoni senza ricevere adeguati e corrispondenti servizi, a causa di chi predica il buonismo nei confronti di chi non paga o di chi, seppur legittimamente, invoca la prescrizione, senza mostrare senso civico e amore per la nostra comunità.
Infine, a conferma della bontà della nostra azione, la recente pronuncia, in riscontro ad una richiesta del Giudice di Pace di Caserta, della Corte Suprema di Cassazione, rende finalmente giustizia, precisando i termini di decorrenza della prescrizione. Garantiamo alla stragrande maggioranza dei nostri concittadini, che non hanno invocato, per senso civico, la prescrizione, che perseguiremo chi non paga o chi, a nostro avviso, con scarso senso civico, invoca facoltà che non ha.

Il Sindaco
Ing. Vittorio Civitillo
I consiglieri delegati
Dott.ssa Anna Capone, Dott.ssa Loredana Cerrone, Dott. Fabio Civitillo, Prof.ssa Bernarda De Girolamo, Dott. Luigi Di Buccio, Dott. Luigi Ferritto, Dott. Emilio Iannotta, Dott. Agostino Navarra, Monica Ottaviani, Liberato Paterno, Dott.ssa Amalia Zoccolillo

18/11/2022

Si informa la cittadinanza che domani le scuole superiori rimarranno chiuse per l'allerta meteo di colore arancione emanata dalla protezione civile.

Come già comunicato in precedenza la fragilità del nostro territorio impone, fin tanto che non saranno eseguiti gli interventi di messa in sicurezza e pulizia dei valloni, la massima prudenza, seppur nella consapevolezza che la chiusura delle scuole è una sconfitta, causata da una triste presa d'atto di mancati interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nel corso degli anni o, meglio, decenni.

La nostra amministrazione ha finalmente sbloccato i numerosi interventi programmati e finanziati per mitigare il rischio a monte.

A valle sicuramente crea un disagio la mancata manutenzione delle caditoie (purtroppo completamente intasate anche nei collegamenti fognari), che di certo, però, non possono attenuare o mitigare il vero rischio proveniente dal deflusso violento delle acque dalla montagna (come stamane).

Ogni qual volta vi sarà l'allerta meteo arancione (o, ovviamente, rossa) noi procederemo con la chiusura delle scuole, fin tanto che non saranno completati i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico programmati e ormai nella fase di avvio.

Ci scusiamo per i disagi.

- Comunicato Stampa, Piedimonte Matese 02 ottobre 2022 -Il Sindaco e il gruppo consigliare “RISE - Rinascita Matesina”, ...
02/10/2022

- Comunicato Stampa, Piedimonte Matese 02 ottobre 2022 -

Il Sindaco e il gruppo consigliare “RISE - Rinascita Matesina”, in riferimento al piano traffico varato il mese scorso, nel premettere che:

- sono intercorsi tre incontri con una delegazione di commercianti esercenti l’attività in via Caso, in via Ponte Sant’Antonio e in via Ferritto;
- sono intercorsi quattro incontri con la Confesercenti;

è tuttavia mancato il confronto con le minoranze consigliari, che hanno preferito commentare sui social piuttosto che convocare le commissioni - che presiedono - deputate alla discussione; hanno, invero, inteso chiedere la convocazione di una adunanza aperta, ai sensi dell’art. 48 del regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale, commettendo, nuovamente, un errore, per evidente incompetenza e per spregio dei ruoli istituzionali.

Ai sensi dell’art.48 esclusivamente il Presidente del Consiglio Comunale (e non i consiglieri), nei casi in cui lo ritenga necessario, può richiedere la convocazione di una adunanza aperta, sentita preliminarmente la conferenza dei capigruppo. La minoranza avrebbe dovuto convocare le commissioni per discutere, in modo costruttivo, sul piano traffico (l’ultima commissione è stata convocata il 17.06); commissioni che non funzionano e non sono convocate per confrontarsi su alcun argomento se non raramente, malgrado siano stati nominati, quali presidenti, esclusivamente i consiglieri di minoranza.
Si preferisce la visibilità sui social e il confronto distruttivo.

Infine - in merito ai comunicati delle minoranze consigliari apparsi sui social - il Presidente del Consiglio Comunale (come riportato nel verbale della conferenza dei capigruppo) ha invitato le minoranze a convocare le commissioni, proponendo (e quindi non negando come si è voluto far apparire) un rinvio sulla sua insindacabile decisione di convocare la adunanza aperta alla conclusione della fase sperimentale del piano traffico e, soprattutto, successivamente al confronto, tra amministrazione e minoranza, nelle sedi deputate;

dall’analisi del flusso veicolare si evidenzia che:

- il traffico lungo via Ferritto e via Matese la mattina, negli orari di ingresso della scuola, è più sostenuto, con tempi di percorrenza medi di via Ferritto, nelle misurazioni effettuate, di circa 5 minuti nella fascia oraria 8-8:30 e con picchi fino a 8 minuti nella fascia oraria 8-8:15; salvo ulteriori rallentamenti improvvisi e di breve durata, non ricorrenti, dovuti a errate manovre o evidenti violazioni del codice della strada o evenienze eccezionali;

- il traffico lungo via Caso, via Sannitica e via Aldo Moro si è sensibilmente ridotto nella fascia oraria 8-8:30 e nella fascia oraria 13-14, con evidenti benefici per gli studenti e gli accompagnatori, che possono transitare, parcheggiare e percorrere la strada - da e fino alle entrate dei plessi - in piena sicurezza;

- il traffico lungo via Ferritto, nella fascia oraria 9-16, non evidenzia criticità che possano giustificare la eliminazione degli evidenti benefici in altre zone della citta; i tempi di percorrenza medi, nelle misurazioni effettuate, sono pari a circa 3 minuti, con picchi nella fascia oraria 11:30-12:30 fino a 5 minuti e fatti salvi ulteriori rallentamenti improvvisi e di breve durata, non ricorrenti, dovuti a errate manovre o evidenti violazioni del codice della strada (ad esempio il rallentamento di sabato mattina dovuto ad un veicolo pesante in sosta in via Gaetani) o evenienze eccezionali;

- il traffico lungo via Ferritto nella fascia oraria 17:30-19:30 è più sostenuto, con tempi di percorrenza medi, nelle misurazioni effettuate, di circa 8 minuti, con picchi di 13 minuti (tempo di percorrenza medio misurato in 30 minuti più volte nella fascia oraria 17:30-19:30) e fatti salvi ulteriori rallentamenti improvvisi e di breve durata, non ricorrenti, dovuti a errate manovre o evidenti violazioni del codice della strada o evenienze eccezionali;

- il traffico lungo il collegamento tra via Caso e Via Sannitica, attraverso via Caruso, è più sostenuto ma ancora non in maniera adeguata; è necessario ulteriore tempo per l’adattamento e la conoscenza, al fine di favorire l’accesso in tempi brevi ai locali commerciali e alle abitazioni ubicate in via Caso;

i rappresentanti dei commercianti lamentano un incremento del traffico veicolare in via Ferritto, con ripercussioni sulla vivibilità della strada e sulle vendite delle attività commerciali, e un decremento del traffico veicolare in via Caso e via Ponte Sant’Antonio, con ripercussioni sulle vendite delle attività commerciali;

l’amministrazione, nel corso degli incontri, dopo aver illustrato le misurazioni effettuate, ha ribadito che:

- i cambiamenti necessitano di un tempo maggiore di adattamento, con l’utilizzo di via Aldo Moro e della circumvallazione verso via Matese quali accessi preferenziali per chi non intende accedere al centro della città e transita esclusivamente verso le proprie abitazioni; soprattutto nella fascia oraria 17:30-19:30 in cui si evidenzia maggiore flusso veicolare lungo via Ferritto per il rientro in città al termine della giornata lavorativa;

- la vivibilità di via Caso, che è la strada degli studenti e che sarà ancora maggiormente utilizzata con il nuovo varco realizzato per l’accesso e l’uscita dal plesso del liceo scientifico, è nettamente migliorata e ciò salvaguarda la loro salute e la loro incolumità, favorendo, anche, la socializzazione;

- occorre disincentivare l’uso dell’auto quando non strettamente necessario e occorre disincentivare il transito da via Ferritto e via Gaetani per chi deve recarsi presso le proprie abitazioni, incentivando l’utilizzo delle strade secondarie alternative;

- occorre divenire una città diversa, che si adegua ad un modello di sostenibilità, favorendo la qualità della vita,
con la realizzazione di piste ciclabili, ampi marciapiedi e diffuse aree del centro pedonali;

taluni commercianti, a seguito delle riunioni intercorse, chiedono di ripristinare l’originario piano traffico ed in particolare il doppio senso di marcia in via Caso;

altri, compreso la Confesercenti, di rinviare alcune modifiche successivamente alla realizzazione di ulteriori collegamenti viari, tra cui, principalmente, il tratto stradale che collega via Aldo Moro con via Canneto, progettato e approvato nel 2010 e la cui procedura è stata oggi nuovamente attivata;

le minoranze, per quanto comunicato sui social e nella unica comunicazione inoltrata alla amministrazione, di ripristinare il precedente piano traffico;

considerato che:

l’amministrazione e una parte dei commercianti (compreso la Confesercenti) hanno discusso, al fine di mediare le posizioni e non attendere la fine della seconda fase sperimentale del piano traffico (che, come comunicato in precedenza, avrebbe dovuto avere una durata non inferiore a quattro mesi), una proposta volta alla riduzione del flusso veicolare in via Ferritto nell’orario di punta (17:30-19:30), in attesa della realizzazione della strada di collegamento tra via Canneto e via Aldo Moro;
l’amministrazione ha ribadito che rimane ferma e imprescindibile la salvaguardia degli studenti e la vivibilità della zona della città dove sono ubicate le scuole più frequentate;

comunicano che:

fino al completamento dei lavori per la realizzazione del collegamento viario tra via Canneto e via Aldo Moro, di consentire l’accesso dalla SP 331 alla via Don Bosco tra le ore 16 e le ore 7, con il ripristino del doppio senso di marcia, in quella fascia oraria (dalle 16 alle ore 7), di via Don Bosco e di via Caso, con divieto di svoltare a sinistra per chi, provenendo da via Don Bosco, accede a via Caso; il cambiamento sarà operativo a seguito di ordinanza del settore vigilanza e della installazione dei segnali che sarà pubblicata entro e non oltre martedì p.v.;

sarà attivato, entro il mese di ottobre, salvo imprevisti, il trasporto pubblico con più navette, sia per gli studenti che per i cittadini, negli orari scolastici, nel corso della mattina e dalle 17 alle 19:30.

Il Sindaco:
Ing. Vittorio Civitillo

I consiglieri delegati:
Dott.ssa Anna Capone, Dott.ssa Loredana Cerrone, Dott. Fabio Civitillo, Prof.ssa Bernarda De Girolamo, Dott. Luigi Di Buccio, Dott. Luigi Ferritto, Dott. Emilio Iannotta, Dott. Agostino Navarra, Monica Ottaviani, Liberato Paterno, Dott.ssa Amalia Zoccolillo

29/09/2022

Per le avverse condizioni meteo si è ordinata la chiusura dei plessi scolastici per la giornata di domani.
Noi non siamo per le chiusure ma il nostro territorio è troppo fragile e le nostre scuole troppo vecchie.
E' in corso di pubblicazione l'ordinanza sindacale e a breve sarà tutto pubblicato sulla pagina facebook del comune (che purtroppo ha una gestione più lenta ed articolata).

25/09/2022

Il sindaco e i consiglieri comunali esprimono la loro solidarietà al presidente del Consiglio Regionale della Campania on.Gennaro Oliviero, un alto rappresentante delle istituzioni e un uomo del nostro territorio.

I toni utilizzati sono inaccettabili e seminare odio genera sempre violenza. Rispetto e vicinanza all'onorevole Gennaro Oliviero e condanna ferma a chi usa i social e i giornali per denigrare e incitare all'odio invece di dialogare e criticare in modo costruttivo.

20/09/2022
16/09/2022

Buongiorno.
Causa rottura di una gronda e di una pluviale il plesso di via Caruso (scuola di piazza carmine) sarà chiuso nella giornata odierna.
Avvisate chi potete.

Indirizzo

Piedimonte D'Alife
81016

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando RISE - Rinascita Matesina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi