Associazione Linea Gustav - Centro studi e ricerche storico militari

  • Casa
  • Italia
  • Cassino
  • Associazione Linea Gustav - Centro studi e ricerche storico militari

Associazione Linea Gustav - Centro studi e ricerche storico militari Military-history research centre located in Cassino, Italy with detachments in other Italian cities as Naples, Rome, Anzio and Taranto.

This is the official page of “Associazione Linea Gustav” (Gustav Line Association) a WWII military history research centre located in Cassino (FR) - Liri Valley – Italy. Questa è la pagina facebook ufficiale di "Associazione Linea Gustav" un centro di studi e ricerche storico militari ha sede a Cassino (FR) - Valle del Liri - Italia.

02/06/2026

🎬 Cari amici, pubblichiamo un estratto dalla trasmissione “𝗜 𝗩𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝗖𝘂𝗼𝗿𝗲”, andata in onda il 30 maggio alle ore 9:30 su 𝗖𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝟱. Troverete un contributo sui luoghi della memoria storica a cura del presidente di 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗟𝗶𝗻𝗲𝗮 𝗚𝘂𝘀𝘁𝗮𝘃, Damiano Parravano.

📺 La puntata ha acceso i riflettori anche sulle profonde ferite ancora impresse sul nostro territorio, rievocando i tragici eventi della Seconda Guerra Mondiale che ebbero luogo lungo la Linea Gustav e la Linea Hi**er.

📍 Il percorso televisivo si è snodato tra tappe di immenso valore, muovendosi nei comuni di 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗰𝗶𝗲𝗹𝗼, 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗮𝗻 𝗠𝗮𝗴𝗻𝗼, Aquino, Roccasecca fino a quelli che furono i campi di battaglia di 𝗠𝗼𝗻𝘁𝗲𝗰𝗮𝘀𝘀𝗶𝗻𝗼 e di 𝗣𝗶𝗲𝗱𝗶𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗦𝗮𝗻 𝗚𝗲𝗿𝗺𝗮𝗻𝗼.

Un territorio straordinario che, oltre alle drammatiche vicende belliche del Novecento, racchiude in pochi chilometri un patrimonio millenario: dagli itinerari spirituali legati a figure come San Benedetto e San Tommaso d'Aquino, fino agli eccezionali tesori emersi dagli scavi archeologici dell'antica città romana di Aquinum.

🙏 Un ringraziamento speciale alla DMO Terra dei Cammini e ai comuni di 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗰𝗶𝗲𝗹𝗼 e di 𝗖𝗼𝗹𝗹𝗲 𝗦𝗮𝗻 𝗠𝗮𝗴𝗻𝗼, che hanno promosso questa splendida iniziativa. Ringraziamo anche i nostri soci che hanno preso parte all'iniziativa e alla sezione CAI di Cassino che con il Presidente e alcuni dei suoi soci ha partecipato alle riprese e un ringraziamento all'Ente Regionale Parco Naturale dei Monti Aurunci per la preziosa collaborazione. Un'occasione importante che ha permesso di parlare non solo di e , ma anche di 🏛️ e 🌟 ed 🍇

🎗️ Siamo felici che il lavoro di ricerca e divulgazione che la nostra Associazione porta avanti ogni giorno, con l'obiettivo di non dimenticare il sacrificio di chi ha vissuto quei tragici mesi sul fronte, possa aver contribuito a raccontare anche una pagina di storia così importante del nostro territorio.

👇 Buona visione!

📝 P.S. La versione integrale del programma è visibile al seguente link: https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/iviaggidelcuore/puntata-del-30-maggio--ciociaria-terra-dei-cammini_F314439501000301

**er

📸 🏛️ Condividiamo con entusiasmo alcuni momenti della recente inaugurazione del Senger Line Museum di Pico, un progetto ...
28/05/2026

📸 🏛️ Condividiamo con entusiasmo alcuni momenti della recente inaugurazione del Senger Line Museum di Pico, un progetto nato dalla sinergia tra l’Associazione Linea Gustav e il Comune di Pico, con il patrocinio dell'Ente Regionale Parco Naturale dei Monti Aurunci e la preziosa collaborazione dell’associazione ASMER e della DMO Terra dei Cammini.

✨ Il percorso espositivo, di circa 70mq, accoglie le collezioni Capotosto, Calcagni e Caracci (soci della nostra Associazione e responsabili del distaccamento di Pico), organizzate in sale tematiche. Un viaggio storico che parte dall'inizio della Campagna d'Italia, attraversa le dure battaglie per lo sfondamento della Linea Gustav e della Linea Senger, fino ad arrivare alla liberazione di Pico, cardine occidentale di quest'ultimo fronte.

🕊️ L'inaugurazione si è svolta all'interno di un ricco programma di eventi legati alle celebrazioni per l'82° Anniversario della Liberazione di Pico dall'occupazione nazifascista. Durante la giornata si è tenuta anche la conferenza "Pico 1944 - ricordando la Liberazione", un importante confronto sulle operazioni militari che interessarono il territorio e per presentare ufficialmente al pubblico questo nuovo progetto museale

🤝 Un grazie di cuore al Comune di Pico, nelle persone del Sindaco Pierluigi Lepore e del consigliere Giacomo Ialongo, i nostri soci Salvatore Campotosto, Alex Calcagni, Emanuele Caracci e Sandro del Signore, i nostri partner: Ente Regionale Parco Naturale dei Monti Aurunci, Associazione ASMER e DMO Terra dei Cammini e ai tantissimi amici che hanno voluto condividere con noi questo momento così significativo, con cui sappiamo di aver dato inizio a un progetto che crediamo porterà un valore aggiunto a tutto il territorio.

📌 Info e visite: Attualmente il museo è visitabile esclusivamente su prenotazione. 📬 Scriveteci un messaggio privato (PM) per pianificare la vostra visita! 🌐 A breve sarà attiva anche la piattaforma di prenotazione online.
Vi aspettiamo! 🪖

Si è conclusa con grande partecipazione e profonda emozione la Manifestazione internazionale 𝑮𝒖𝒆𝒓𝒓𝒂 𝒆 𝑷𝒂𝒄𝒆 in occasione ...
25/05/2026

Si è conclusa con grande partecipazione e profonda emozione la Manifestazione internazionale 𝑮𝒖𝒆𝒓𝒓𝒂 𝒆 𝑷𝒂𝒄𝒆 in occasione dell’𝟴𝟮° 𝗠𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹 𝗗𝗮𝘆 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗣𝗶𝗲𝗱𝗶𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲 𝗦𝗮𝗻 𝗚𝗲𝗿𝗺𝗮𝗻𝗼.

Una giornata intensa di memoria, riflessione e condivisione, dedicata al ricordo delle vittime civili della guerra e alla promozione dei valori di pace, libertà e solidarietà tra i popoli.

L’Amministrazione comunale desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le autorità civili, militari e religiose intervenute, alle delegazioni presenti, alle associazioni combattentistiche e d’arma, alle realtà associative del territorio, ai volontari, agli studenti, ai cittadini e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Un ringraziamento speciale agli studenti e ai docenti dell’Istituto Comprensivo di Piedimonte San Germano per i toccanti messaggi di pace e memoria condivisi nel corso della cerimonia. Un ringraziamento anche alla Banda Musicale della Città di Piedimonte San Germano, protagonista della sua prima uscita ufficiale dopo la ricostituzione: un momento simbolico che rappresenta la rinascita di una tradizione storica e di un importante progetto identitario per la nostra comunità.

La memoria è un patrimonio collettivo da custodire e tramandare alle future generazioni.

Arrivederci al prossimo anno, per continuare insieme a ricordare, riflettere e costruire una cultura di pace.

📷 Album fotografico in aggiornamento

23/05/2026

📺 Condividiamo il servizio televisivo, a cura di Teleuniverso, relativo allo svelamento dell'effige bronzea del 12° Reggimento Ulani di Podolia, avvenuto il giorno 17 maggio 2026, presso il monumento dedicato al 12° Reggimento sito in Largo Antoni Benc.

Lo svelamento è avvenuto alla presenza del Ministro L**h Parell, Capo dell’Ufficio per i Veterani e le Vittime dell'Oppressione Urząd do Spraw Kombatantów i Osób Represjonowanych e delle massime autorità diplomatiche e civili, militari e religiose.

Il medaglione è stato donato dal Circolo dei soldati del 12° Reggimento Ulani di Podolia Koło Żołnierzy 12 Pułku Ułanów Podolskich, presieduto dal Col. Ryszard Wietrzychowski, su accogliemento della proposta dell'Associazione Linea Gustav, presieduta da Damiano Parravano.

Per maggiori dettagli guarda il post dedicato.

🇵🇱🇮🇹 Il 17 maggio, Piedimonte San Germano ha vissuto una giornata di straordinario valore storico, memoriale e identitar...
23/05/2026

🇵🇱🇮🇹 Il 17 maggio, Piedimonte San Germano ha vissuto una giornata di straordinario valore storico, memoriale e identitario. Alla presenza del Ministro L**h Parell, Capo dell’Ufficio per i Veterani e le Vittime dell'Oppressione Urząd do Spraw Kombatantów i Osób Represjonowanych, del Capo dell'Ufficio Consolare di Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, il Console Bartosz Skwarczyński delle massime autorità diplomatiche e civili, militari e religiose, è stata ufficialmente svelata l’effige bronzea del 12° Reggimento Ulani di Podolia. Un tributo doveroso a quei valorosi soldati polacchi che, dal 20 al 25 maggio 1944, combatterono eroicamente all’interno del "Gruppo Bobinski" – al fianco del 6° Reggimento Corazzato “Bambini di Leopoli” e della 5ª Divisione Kresowa (tra gli altri) – per liberare la città dall'occupazione nazifascista.

Desideriamo ricordare che questo traguardo nasce da un percorso avviato nel 2023, frutto di una sinergia perfetta tra istituzioni e cultura, italiane e polacche, in particolare:

🔍 Associazione Linea Gustav (Ricerca e progetto): Presieduta da Damiano Parravano , ha curato le ricerche storiche sul campo, proponendo la nascita del monumento dedicato al Reggimento e l'intitolazione di Largo "Antoni Benc", Caporale del Reggimento caduto proprio durante i duri combattimenti a Piedimonte.

🏛️ Comune di Piedimonte San Germano (Sostegno e valorizzazione): Il Sindaco Gioacchino Ferdinandi e l'Amministrazione Comunale tutta hanno sposato l'iniziativa fin dal primo istante. Hanno concesso lo spazio pubblico, finanziato la realizzazione del monumento nel 2025, accolto calorosamente le delegazioni polacche e promosso eventi fondamentali per la memoria comune italo-polacca.

🇵🇱 Comune di Ceków-Kolonia (Legame e fratellanza): Il Sindaco Mariusz Chojnacki (legato da un filo di sangue al Capitano Benc, di cui è pronipote) ha donato una targa con una toccante dedica al suo illustre concittadino caduto e ha partecipato ufficialmente con una propria delegazione della provincia di Kalisz. La città di Ceków-Kolonia è gemellata a Piedimonte San Germano.

🎓 Università di Stettino Instytut Historyczny Uniwersytetu Szczecińskiego (Ponte accademico e scientifico): La Prof.ssa Renata Gałaj-Dempniak, dell’Istituto di Storia, ha evidenziato il ruolo cruciale svolto dal 12° Reggimento Ulani di Podolia nella battaglia di Piedimonte San Germano e certificato l'identità delle vittime del Reggimento cadute durante i combattimenti, facendosi da insostituibile tramite diplomatico-scientifico con la Polonia.

🎖️ Circolo dei Soldati del 12° Reggimento Ulani di Podolia (Donazione e opera) Koło Żołnierzy 12 Pułku Ułanów Podolskich: Il Presidente, Col. Ryszard Wietrzychowski, ha accolto con entusiasmo la proposta dell'Associazione, finanziando interamente la fusione del bellissimo fregio bronzeo attraverso le donazioni spontanee dei propri soci e curandone direttamente l'installazione sul monumento.

Un ringraziamento profondo a quanti hanno profuso energie per questa iniziativa e alla DMO Terra dei Cammini , presieduta da Alfonso Testa, con cui continuiamo a lavorare affinché la memoria storica si trasformi in un legame indissolubile tra i nostri popoli e in un presidio quotidiano di pace, cultura e libertà. 🕊️✨

Cześć ich pamięci! (Onore alla loro memoria!)

📸 Domenica 17 maggio, nella splendida cornice del Castello dei Conti d’Aquino a Piedimonte San Germano Alta, abbiamo uff...
22/05/2026

📸 Domenica 17 maggio, nella splendida cornice del Castello dei Conti d’Aquino a Piedimonte San Germano Alta, abbiamo ufficialmente aperto le porte alla mostra “Il 12° Reggimento degli Ulani Podolici in Italia. In battaglia e nella vita quotidiana 1943–1946”.

Un momento di straordinaria importanza storica e istituzionale, impreziosito dalla prestigiosa presenza del Capo dell'Ufficio Consolare dell'Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, il Console Bartosz Skwarczyński, a testimonianza del profondo e indissolubile legame tra la memoria polacca e il nostro territorio.

🔍 Un viaggio tra storia e vita quotidiana
L’esposizione è il frutto di un'accurata ricerca condotta dal Gruppo di Studio sulla Guerra e le Scienze Militari dell’Istituto di Storia dell'Università di Stettino, diretto dalla Prof.ssa Renata Gałaj-Dempniak e avvalorato dal contributo del Prof. Henryk Walczak. Instytut Historyczny Uniwersytetu Szczecińskiego

Attraverso pannelli descrittivi, fotografie d’epoca e documenti inediti provenienti da archivi polacchi e britannici, la mostra offre uno sguardo unico sul cammino di guerra e la vita di tutti i giorni dei soldati polacchi:

• Dalle battaglie sul Sangro a Montecassino e Piedimonte San Germano, fino all'avanzata verso la Linea Gotica.
• I momenti successivi a Macerata, sull’Appennino emiliano e a Cingoli, dove il reggimento rimase di stanza nel dopoguerra.

Questa iniziativa nasce dalla sinergia tra il Circolo del 12° Reggimento Ulani di Podolia Koło Żołnierzy 12 Pułku Ułanów Podolskich , il Comune di Piedimonte San Germano, l’Associazione Linea Gustav, la DMO Terra dei Cammini e importanti partner internazionali, con il prestigioso patrocinio delle istituzioni polacche della Difesa e del Voivodato della Pomerania Occidentale.

👉 Sfoglia la gallery per rivivere i momenti più emozionanti del taglio del nastro e della prima visita guidata!

Vi aspettiamo al Castello dei Conti d’Aquino per scoprire questa pagina fondamentale, e a tratti poco conosciuta, della storia di Piedimonte San Germano e della campagna d’Italia. A breve pubblicheremo le date di apertura della mostra.

21/05/2026

📺 Pubblichiamo il servizio televisivo, a cura di Teleuniverso, relativo al convegno sul 12° Reggimento Ulani di Podolia, che si è tenuto sabato 16 maggio, nella Sala consiliare "Bruna Bellavista" del Comune di Piedimonte San Germano.
L'evento è stato organizzato dall'Associazione Linea Gustav, con il patrocinio del Comune di Piedimonte San Germano. Hanno preso parte:

• Il Sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi
• Il Sindaco di Ceków-Kolonia, Mariusz Chojnacki
• La prof.ssa Renata Gataj Dempniak e il prof. Henryk Walczak dell’Università di Stettino Instytut Historyczny Uniwersytetu Szczecińskiego
• Il colonnello Ryszard Wietrzychowski, presidente del Circolo dei Soldati del 12° Reggimento Ulani Podolici Koło Żołnierzy 12 Pułku Ułanów Podolskich
• Pietro Rogacien, presidente della Fondazione Museo Memoriale del 2° Corpo d’Armata Polacco a Montecassino Muzeum Monte Cassino
• Alfonso Testa , presidente DMO Terra dei Cammini
• Damiano Parravano , presidente dell’Associazione Linea Gustav (moderatore)

📸  Sabato 16 maggio, la Sala consiliare "Bruna Bellavista" del Comune di Piedimonte San Germano ha ospitato un important...
21/05/2026

📸 Sabato 16 maggio, la Sala consiliare "Bruna Bellavista" del Comune di Piedimonte San Germano ha ospitato un importantissimo momento di studio, confronto e memoria storica. A ridosso dell'anniversario della drammatica battaglia di Piedimonte San Germano (20–25 maggio 1944), istituzioni, storici e associazioni italiane e polacche si sono riuniti per ricordare il ruolo decisivo del 12° Reggimento Ulani di Podolia, e riflettere sul valore di una memoria condivisa.
L'evento è stato organizzato dall'Associazione Linea Gustav, con il patrocinio del Comune di Piedimonte San Germano.

Un ringraziamento speciale va a tutti i prestigiosi relatori che hanno arricchito l'incontro con i loro preziosi contributi:
• Il Sindaco di Piedimonte San Germano, Gioacchino Ferdinandi
• Il Sindaco di Ceków-Kolonia, Mariusz Chojnacki
• La prof.ssa Renata Gataj Dempniak e il prof. Henryk Walczak dell’Università di Stettino Instytut Historyczny Uniwersytetu Szczecińskiego
• Il colonnello Ryszard Wietrzychowski, presidente del Circolo dei Soldati del 12° Reggimento Ulani Podolici Koło Żołnierzy 12 Pułku Ułanów Podolskich
• Pietro Rogacien, presidente della Fondazione Museo Memoriale del 2° Corpo d’Armata Polacco a Montecassino Muzeum Monte Cassino
• Alfonso Testa, presidente DMO Terra dei Cammini
• Damiano Parravano, presidente dell’Associazione Linea Gustav (moderatore dell'evento)

Durante la serata è stata inoltre presentata la mostra dedicata al 12° Reggimento in Italia, curata dall'Istituto di Storia dell'Università di Stettino.

👉 Sfoglia la gallery per vedere gli scatti più significativi della serata!
📌 Vi ricordiamo che la mostra è ufficialmente aperta presso il suggestivo Castello dei Conti di Aquino. Un'occasione unica per ricostruire in modo sempre più dettagliato e toccante quanto accadde sul nostro fronte. A breve le date in cui sarà possibile visitarla. Non mancate!

🏛️ 5ª Edizione – Torneo Internazionale dei Giovani "Monte Cassino" 🇵🇱🇮🇹Vi aspettiamo a Piedimonte San Germano, il 23 di ...
20/05/2026

🏛️ 5ª Edizione – Torneo Internazionale dei Giovani "Monte Cassino" 🇵🇱🇮🇹

Vi aspettiamo a Piedimonte San Germano, il 23 di maggio alle ore 11:00 per dare il via alla quinta edizione (edizione giubilare) del Międzynarodowy Turniej Wiedzy Historycznej / International Junior Tournament "Monte Cassino".

Un prestigioso appuntamento internazionale dedicato alla storia, alla memoria e al coinvolgimento delle giovani generazioni, che quest'anno toccherà le città di Cassino, Piedimonte San Germano e Roma dal 23 al 27 maggio.

L'evento è ideato, organizzato e promosso da:
- Instytut dla Polonii (Istituto per la Polonia)
- Fundacja Pomoc Polakom na Wschodzie (Fondazione "Aiuto ai Polacchi in Oriente" intitolata a Jan Olszewski)

---

🎗️ Istituzioni e Patrocini

L'evento gode di patrocini istituzionali e della collaborazione di numerosi partner, tra cui:

KPRP: Sotto il Patronato della Cancelleria del Presidente della Repubblica di Polonia
* Senato della Repubblica di Polonia (Senat RP)
* Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma (Ufficio Consolare e Polonia)
* Instytut dla Polonii / Istituto per la Polonia
* Fondazione "Pomoc Polakom na Wschodzie" im. Jana Olszewskiego

*Un ringraziamento speciale a tutti i partner territoriali, le associazioni storiche, la Pro Loco di Piedimonte San Germano e le amministrazioni locali coinvolte.*

---

> 🌹 *Per non dimenticare la storia, per costruire ponti tra i giovani di oggi attraverso la memoria di ieri.*


🥾 I SENTIERI DEL SAN MARCO: Un viaggio nella storia a Vallerotonda** 🇮🇹A 82 anni di distanza, la Brigata Marina San Marc...
20/05/2026

🥾 I SENTIERI DEL SAN MARCO: Un viaggio nella storia a Vallerotonda** 🇮🇹

A 82 anni di distanza, la Brigata Marina San Marco torna nei luoghi che hanno segnato la nostra storia. Sabato 23 Maggio, vi invitiamo a partecipare all'inaugurazione del sentiero storico Vallerotonda – Valvori, per ripercorrere insieme i passi del Battaglione "Bafile" nel 1944.

L'iniziativa nasce da un progetto a cura di Associazione Reggimento San Marco nella guerra di Liberazione e di Associazione Linea Gustav, con il patrocinio del Comune di Vallerotonda e in collaborazione con la DMO Terra dei Cammini.

Un'occasione unica per unire la passione per il trekking, la natura e la memoria storica del nostro territorio.

---

🕒 Il Programma della Mattinata – Sabato 23 Maggio

Ore 08:30 – Ritrovo dei partecipanti in Piazza IV Novembre (Vallerotonda, FR).
* Ore 09:00 – Inizio dell'escursione.
* Ore 11:15 – Arrivo a Valvori, in Piazza della Repubblica.
* Ore 11:20 – Interventi di ospiti e autorità.
* Ore 11:40 – Coffee-break offerto dall'Amministrazione Comunale di Vallerotonda.

---

Indirizzo

Via Termine Piumarola N. 15
Cassino
03030

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Associazione Linea Gustav - Centro studi e ricerche storico militari pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi