01/06/2026
L’Assessore al Turismo e Vice Sindaco di Piazza Armerina, Ettore Messina, e il Coordinatore del Palio, Dino Vullo , in rappresentanza del Sindaco Nino Cammarata e dell’intera Amministrazione Comunale, hanno partecipato a Scicli alla storica Festa della Madonna delle Milizie.
Un importante gemellaggio culturale unisce oggi Piazza Armerina e Scicli attraverso le due grandi tradizioni delle “icone mariane militari”della Maria Santissima delle Vittorie e della Madonna delle Milizie. Il Palio dei Normanni ha partecipato con una numerosa delegazione composta dai Musici del Magistrato dei Quartieri e dall’Associazione Aleramici in Sicilia.
Le due città condividono inoltre un primato speciale: tra le prime in Italia ad aver istituito l’Assessorato al Sorriso. Scicli, celebre nel mondo per il suo straordinario barocco e per essere il set della serie TV Il commissario Montalbano, sarà ospite ad agosto del nostro Palio dei Normanni.
Grazie alla città di Scicli per la calorosa accoglienza riservata alla comunità piazzese. Un ponte di cultura, tradizioni e amicizia che guarda al futuro.