09/06/2026
🌍✈️ Un viaggio oltre i confini: la Nosengo racconta la sua esperienza Erasmus+
Si è svolto oggi l'evento di disseminazione del progetto Erasmus+ “KA121 – 2025- 1-IT02-KA121-SCH000332832” “Eco Future Builders”, un momento speciale dedicato alla condivisione di esperienze, emozioni e buone pratiche acquisite grazie alla dimensione europea della nostra scuola.
Durante l'incontro sono stati raccontati i percorsi di mobilità che hanno visto protagonisti docenti e alunni dell'Istituto.
I docenti hanno avuto l'opportunità di partecipare a significative esperienze di formazione internazionale a Vienna e Amsterdam, confrontandosi con nuove metodologie didattiche, pratiche innovative e realtà educative europee di grande valore.
Gli studenti, invece, hanno vissuto l'emozione di rappresentare la nostra comunità scolastica nelle mobilità di gruppo svolte a Elda, in Spagna, e a Nieporęt, in Polonia, stringendo nuove amicizie, scoprendo culture diverse e sviluppando competenze linguistiche, sociali e interculturali che li accompagneranno nel loro percorso di crescita.
Le testimonianze, le immagini e i racconti condivisi hanno mostrato come Erasmus+ sia molto più di un progetto: è un'opportunità concreta per aprire nuovi orizzonti, abbattere barriere, promuovere inclusione e formare cittadini europei consapevoli e pronti ad affrontare le sfide del futuro.
Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di queste esperienze, alla Dirigente Scolastica Maria Luisa Simanella, alla coordinatrice Erasmus Vita Giordano, ai docenti e alle famiglie coinvolti nelle mobilità e a quanti hanno partecipato all'evento di oggi, rendendo ancora più forte il legame tra scuola, territorio ed Europa.
Ogni viaggio Erasmus è un ponte verso nuove conoscenze, nuove amicizie e nuove opportunità!