Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti Pescia

Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti Pescia Pagina ufficiale dell'Istituto Tecnico Agrario Dionisio Anzilotti di Pescia (PT). Per maggiori informazioni visitate il nostro sito www.agrariopescia.edu.it
(1)

07/12/2022

Salve a tutti. Questo profilo verrà chiuso a breve, a causa di un attacco hacker che ha fatto perdere i dati di amministrazione.

Il nuovo profilo Facebook della scuola è

https://www.facebook.com/itaanzilotti

Mettete il like all'altra pagina e toglietelo a questa! Grazie!

State school

Si è conclusa la manifestazione “Murabilia”, che come ogni anno viene organizzata a Lucca lungo le mura urbane e coinvol...
07/09/2022

Si è conclusa la manifestazione “Murabilia”, che come ogni anno viene organizzata a Lucca lungo le mura urbane e coinvolge anche le scuole dei comuni limitrofi. L’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia ha partecipato ai tre giorni della mostra con uno stand; “quest’anno”, spiega la professoressa Sara Michelotti che col collega Matteo Gentili ha preparato lo stand, “abbiamo portato un pannello in linea con il tema della manifestazione, ovvero la sintomatologia delle piante malate, per spiegare anche cosa studiano i ragazzi nelle materie di indirizzo”.
Non è mancata la curiosità dei visitatori: nei tre giorni della mostra sono arrivate richieste di lavoro per i neodiplomati e richieste di collaborazione a importanti progetti anche di carattere internazionale, per i quali i docenti dell’Istituto hanno già preso i contatti: segno che il rapporto tra scuola e mondo del lavoro e della ricerca è vitale e proficuo, ma segno anche che l’istruzione tecnica rappresenta una valida opportunità di studio per chi deve scegliere la scuola superiore.

Martedì 21 giugno, presso il ristorante Il Poggio di Montecarlo, i docenti e i collaboratori dell’Istituto tecnico agrar...
24/06/2022

Martedì 21 giugno, presso il ristorante Il Poggio di Montecarlo, i docenti e i collaboratori dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia hanno festeggiato la fine dell’anno scolastico e il pensionamento di due tra le figure più benvolute della scuola: il prof Raimondo Moschini, insegnante di Produzioni Animali - o come si dice tra gli addetti ai lavori, Zootecnia - e Filomena Melillo, che insieme al marito Paolo, pensionato qualche anno fa, per più di trent’anni ha prestato servizio come custode.
Dopo due anni di pandemia, che hanno costretto a rinunciare a occasioni di festa come questa, o quantomeno a ridimensionarle, è stato bello ritrovarsi tutti insieme, anche con vecchi colleghi già in pensione o che hanno avuto trasferimenti ma mantengono vivo il legame con l’Anzilotti.
Ai due pensionandi è andato il sincero ringraziamento del preside Francesco Panico per il grande lavoro svolto e il contributo dato alla scuola; da parte di tutti i colleghi, un caloroso abbraccio e la speranza che gli anni della pensione regalino altrettante soddisfazioni di quelle che ha dato loro l’esperienza nella scuola.

La scuola è finita, e col venir meno delle restrizioni legate alla pandemia i ragazzi hanno potuto riappropriarsi degli ...
10/06/2022

La scuola è finita, e col venir meno delle restrizioni legate alla pandemia i ragazzi hanno potuto riappropriarsi degli spazi che questi ultimi due anni hanno loro tolto. Certo, non tutto è tornato alla normalità; ma almeno la festa di fine anno scolastico hanno potuto farla, e due sere fa il piazzale e il giardino dell’Istituto Anzilotti si sono trasformati in una discoteca con tanto di dj e musica dal vivo. Fino alle 11, però, che il giorno dopo c’era lezione.
I rappresentanti di Istituto, alcuni di loro prossimi alla maturità, hanno voluto salutare così la scuola e i compagni che restano: Federico Finelli, Francesca Cardelli Gianluca Lanza e Duccio Capecchi hanno organizzato una bella serata, resa possibile anche dal personale ATA, che è rimasto in servizio fuori orario, e da quello della cucina del convitto che ha preparato il buffet. Il prof Ruggero Giannelli ha aiutato a allestire le attrezzature per la musica, ma poi hanno fatto tutto loro. Marco Fasano, della VG, ha cantato e suonato la chitarra: ha già pubblicato alcune cose sue, e ha tenuto la scena come un professionista consumato. Anche Alessio Parigini della IIIG, in veste di dj, sembra nato per l’intrattenimento: ha fatto ballare tutti, anche i professori, animando la serata.
Che resta adesso? Da pensare all’Esame di Stato, per i maturandi, o godersi l’estate per tutti gli altri. E quest’anno, più che mai, se la sono davvero meritata.

I RAGAZZI DEL COMITATO DELL’AMBIENTE PARLANO DI SOSTENIBILITA’ AL LICEO VALLISNERI DI LUCCA.In occasione della Giornata ...
09/06/2022

I RAGAZZI DEL COMITATO DELL’AMBIENTE PARLANO DI SOSTENIBILITA’ AL LICEO VALLISNERI DI LUCCA.

In occasione della Giornata conclusiva del Progetto Ambiente – Scienze in campo, coordinato dal nostro ex-collega Prof. Paolo Pieroni, dell’Istituto Vallisneri di Lucca, svoltasi lo scorso 23 Maggio, i ragazzi del Comitato dell’Ambiente accompagnati dai loro insegnanti, Prof.ssa Elena Balducci e Prof. Niccolò Bartoli, sono stati invitati a condividere le iniziative portate avanti dal nostro Istituto nell’ambito delle tematiche ambientali. È stato un momento di condivisione e confronto molto importante per gli studenti e gli insegnanti e ci auspichiamo che rappresenti un punto di partenza per collaborazioni future che portino alla maturazione di un pensiero di sviluppo sostenibile comune.

Il Dirigente Scolastico Francesco Panico e lo staff degli organizzatori della Giornata della Cultura Scientifica, svolta...
07/06/2022

Il Dirigente Scolastico Francesco Panico e lo staff degli organizzatori della Giornata della Cultura Scientifica, svoltasi la settimana scorsa presso l’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, desiderano ringraziare gli sponsor che hanno reso possibile la riuscita della manifestazione, che ha attratto un folto pubblico facendo conoscere progetti e iniziative della scuola.
Le piante per l’allestimento del piazzale e di alcune aule didattiche sono state messe a disposizione dall’Associazione Vivaisti di Pescia, da Floratoscana, dall’azienda Bonini Piante; la ditta Lenzi ha fornito le piante di agrumi.
Hanno collaborato alla realizzazione dei vari progetti che sono stati presentati al pubblico il Crea-Of (Centro di Ricerca per Orticoltura e Florovivaismo) e il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.
Hanno presentato le loro attività nei loro stand la Croce Rossa, l’Associazione Amici del Cuore con il cardio-camper e l’Associazione “Quelli con Pescia nel cuore”, da lungo tempo impegnati con l’Anzilotti in collaborazioni rivolte agli studenti.
Un ringraziamento, infine, al personale docente e a quello dell’Azienda Agraria che si sono impegnati ben oltre il loro orario di servizio alla riuscita della Giornata, e agli studenti che hanno partecipato alle attività proposte con entusiasmo e passione.

02/06/2022

È disponibile sul sito dell’Istituto Anzilotti www.agrariopescia.edu.it il numero annuale del giornalino scolastico “Lo Zappilografo”, che ospita un contributo d’eccezione: l’intervista alla dottoressa Alessandra Faranda Cordelia, questore di Lucca, a proposito di bullismo e cyberbullismo, che sono i temi conduttori del numero di quest’anno.
L’intervista, a cura di Duccio Capecchi, è stata suggerita dal prof. Pontari a seguito di un articolo apparso sul quotidiano “Il Tirreno” il 10 novembre 2021, e ha visto la collaborazione degli studenti della classe V A, coordinati dal prof. Ricci. Le risposte, fornite sotto forma di conversazione, sono state trascritte dagli studenti Duccio Capecchi e Guglielmo Menchetti.
Altra intervista a un ospite “esterno" è quella alla dottoressa Valentina Zambuto, del Laboratorio di Studi Longitudinali in Psicologia dello Sviluppo dell’Università di Firenze, cui fa capo la Prof.ssa Ersilia Menesini, e della Cooperativa Sociale ONLUS EbiCo, spinoff dell’Università. La dottoressa Zambuto segue da ormai quattro anni il progetto “NoTrap!”, programma di prevenzione del bullismo e cyberbullismo rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Ci sono infine interventi sia di docenti che di allievi dell’Istituto con riflessioni e ricerche sugli aspetti giuridici del bullismo (ad esempio: quando costituisce un reato?) e consigli pratici per navigare in sicurezza. Anche le foto che accompagnano i testi sono state realizzate dai ragazzi con il supporto dei docenti.
Un grande lavoro di squadra, insomma, che nonostante le difficoltà e le restrizioni imposte dalla situazione sanitaria, che ha impedito la realizzazione di più numeri, ha prodotto un risultato di pregio e tanta soddisfazione tra i ragazzi.

Sabato si è svolta la prima edizione della Giornata della Cultura Scientifica presso l’Istituto tecnico agrario Anzilott...
01/06/2022

Sabato si è svolta la prima edizione della Giornata della Cultura Scientifica presso l’Istituto tecnico agrario Anzilotti; numerosi visitatori sono intervenuti alla manifestazione e hanno potuto conoscere i progetti e le attività di laboratorio che la scuola porta avanti con successo da anni, e che ne fanno un polo scientifico di eccellenza sul territorio. Numerosi gli stand realizzati dai ragazzi e dai loro docenti per presentare i loro progetti di studio: dagli studi di alimentazione sulla piramide alimentare alle analisi delle acque del fiume Pescia, dalla produzione del sapone agli studi sulle api, dalla ricerca sul riciclo dei rifiuti e sulla raccolta differenziata, condotta dal Comitato dell’Ambiente, alla botanica e alla micologia: una panoramica sulle scienze a 360%, per suscitare la curiosità dei più giovani e la nostalgia di chi, magari, all’Istituto agrario ci ha studiato o lavorato tanti anni fa. Presenti anche le associazioni del territorio che da tempo collaborano con la scuola per dar vita a manifestazioni e progetti: l’Associazione Amici del Cuore, la Croce Rossa, Il FAI, il Club Alpino, il CREA-OF. “E’ stato un grande lavoro di squadra”, dicono gli organizzatori (hanno partecipato numerosi docenti sia di area scientifica che umanistica), “che finalmente ha permesso di riaprire, dopo due anni, la scuola al territorio: e vedere gli studenti felici e collaborativi, mentre presentavano il frutto del loro impegno ai visitatori, è stata la ricompensa più grande.

In occasione del Fascination Plant Day, le classi 4A e 4C del nostro Istituto si sono recate al CREA-OF di Pescia dove h...
24/05/2022

In occasione del Fascination Plant Day, le classi 4A e 4C del nostro Istituto si sono recate al CREA-OF di Pescia dove hanno avuto modo di visitare le serre e i laboratori, vedendo nella pratica le applicazioni di importanti tematiche affrontate in aula, come il miglioramento genetico, le colture in vitro, le reti di monitoraggio meteoclimatiche per prevenire l'attacco di fitopatogeni, le colture idroponiche, l'utilizzo di tecnologie 4.0 come la foglia elettronica.
Ringraziamo il CREA-OF per la bella e istruttiva esperienza.

L’Istituto tecnico agrario Anzilotti ha in programma, per sabato 28 maggio dalle 14.30 alle 18.30, una Giornata della Cu...
20/05/2022

L’Istituto tecnico agrario Anzilotti ha in programma, per sabato 28 maggio dalle 14.30 alle 18.30, una Giornata della Cultura scientifica aperta al pubblico, che sarà un’occasione per conoscere le numerose iniziative che la scuola attua nei suoi vari indirizzi di studio: una sorta di orientamento, anche se per il prossimo anno le iscrizioni sono ormai chiuse, se qualcuno fosse interessato a un percorso di studi superiori a carattere scientifico, o se semplicemente nutre interesse per il mondo delle Scienze. Gli studenti delle tre articolazioni di “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria” (“Produzioni e trasformazioni”, “Gestione dell’ambiente e del territorio” e “Viticoltura e enologia”) e delle “Biotecnologie sanitarie”, insieme ai loro docenti, saranno coinvolti in progetti e attività nei vari ambienti didattici dell’Istituto, per l’occasione aperti e visitabili: i laboratori di Chimica, Microbiologia, Micropropagazione e Scienze, la cantina, le serre, l’oleificio ecc.
Anche gli insegnanti di area umanistica sono stati coinvolti in questo progetto: sarà infatti possibile visitare la scuola e scoprirne la storia accompagnati dagli apprendisti ciceroni del FAI, i nostri studenti che hanno già partecipato alle “Giornate FAI” di Primavera e Autunno e faranno da guida agli ospiti, anche per vedere il nostro antico erbario e conoscere la storia più che centenaria dell’istituto Anzilotti.
Parteciperanno anche diverse associazioni del territorio con cui l’Istituto collabora proficuamente da anni, sia in campo sanitario (la Croce rossa, gli “Amici del cuore”), che ambientale (il CREA-OF, Centro di ricerca sperimentale per orticoltura e florovivaismo, il Consorzio del Padule di Fucecchio) e altro. Saranno presenti infine gli studenti e i docenti membri del Comitato dell’Ambiente, che in quattro anni hanno realizzato numerosi progetti scolastici con l’obiettivo di promuovere una cultura del rispetto ambientale tra i più giovani: tutti entusiasti, dopo due anni di stop dovuti all’emergenza pandemica, di poter tornare ad aprire la scuola al territorio e portare avanti iniziative come questa, spesso ideate proprio da loro stessi attraverso i loro rappresentanti di istituto: per concludere l’anno in bellezza e condividere con i visitatori il frutto dei loro percorsi di studio.

Le classi 3A e 3C dell’indirizzo agrario  dell’articolazione Gestione dell’Ambiente e Territorio e Produzioni e Trasform...
05/05/2022

Le classi 3A e 3C dell’indirizzo agrario dell’articolazione Gestione dell’Ambiente e Territorio e Produzioni e Trasformazioni hanno svolto una uscita didattica nella citta di Lucca, visitando l'Orto Botanico. I ragazzi hanno potuto osservare le differenti specie presenti, ornamentali e forestali, toccando con mano quanto affrontato in classe e nelle esercitazioni nell' azienda dell'istituto.

Lunedì 2 Maggio gli studenti delle classi quinte dell’Istituto hanno partecipato ad un seminario tenuto dalla Dott.ssa C...
04/05/2022

Lunedì 2 Maggio gli studenti delle classi quinte dell’Istituto hanno partecipato ad un seminario tenuto dalla Dott.ssa Cristina Gorelli dell’Azienda Vitivinicola Rocca delle Macie (SI) che vanta oltre 170 ettari di vigneto e una produzione di circa 3 milioni di bottiglie all’anno esportate in tutto il mondo. L’intervento ha interessato molteplici aspetti dell’azienda proprietà della Famiglia Zingarelli, si è parlato della scrupolosa attenzione alla sostenibilità (Certificazione Viva), dell’utilizzo di Trattori 4.0 e della rete di monitoraggio meteoclimatico concludendo con un’attenzione particolare per i fitofagi e i metodi di contenimento utilizzati come i lanci di insetti antagonisti e la confusione sessuale.

Indirizzo

Viale Ricciano 5
Pescia
51017

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 14:00
Martedì 08:00 - 14:00
Mercoledì 08:00 - 14:00
Giovedì 08:00 - 14:00
Venerdì 08:00 - 14:00
Sabato 08:00 - 14:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti Pescia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti Pescia:

Condividi