29/05/2026
🚲🛵SICUREZZA STRADALE A PESCHICI: LA POLIZIA LOCALE SEQUESTRA UNA “FINTA” E-BIKE ILLEGALMENTE MODIFICATA🚲🛵
Pesanti sanzioni nei confronti dei genitori del minore alla guida. Il mezzo circolava senza assicurazione, targa e immatricolazione.
PESCHICI (FG), 29 maggio 2026 – Prosegue senza soluzione di continuità l’attività di controllo del territorio posta in essere dalla Polizia Locale della Città di Peschici, finalizzata al contrasto delle condotte illecite e alla tutela della sicurezza della circolazione stradale.
Nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 28 maggio, una pattuglia del Comando ha portato a termine una mirata operazione di polizia stradale culminata nel sequestro amministrativo di un veicolo elettrico illegalmente modificato e condotto da un soggetto minorenne.
Nel corso di un ordinario servizio di controllo del territorio effettuato in Via Cavour, nei pressi del parco giochi cittadino, gli operatori procedevano al controllo di un velocipede marca “Atala” che presentava caratteristiche esteriori e funzionali tali da far sorgere fondati sospetti circa una possibile alterazione delle originarie caratteristiche costruttive del mezzo.
I sospetti degli agenti trovavano successivamente pieno riscontro a seguito di un’approfondita verifica tecnica e di una prova funzionale eseguita sul posto.
Il veicolo risultava infatti equipaggiato con un acceleratore a manopola (“manettino”) installato sul manubrio e collegato a un motore elettrico brushless da 36/48V alimentato da batteria al litio, sistema che consentiva la movimentazione autonoma del mezzo senza necessità di pedalata continua, con capacità di superare ABBONDANTEMENTE il limite normativo dei 25 km/h previsto per le biciclette elettriche a pedalata assistita.
La modifica apportata alterava radicalmente le caratteristiche costruttive e funzionali previste dalla normativa vigente per i velocipedi, facendo ricadere il mezzo, sotto il profilo giuridico, nella categoria dei ciclomotori, con conseguente obbligo di immatricolazione, targatura, copertura assicurativa RCA e possesso dei prescritti titoli abilitativi alla guida.
Dagli accertamenti eseguiti nell’immediatezza, il veicolo risultava invece completamente privo di immatricolazione, targa e copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, circostanza di particolare gravità sotto il profilo della sicurezza pubblica e della tutela patrimoniale degli eventuali soggetti danneggiati.
Essendo il conducente minorenne, le violazioni amministrative sono state contestate all’esercente la patria potestà. Nei confronti dello stesso sono state elevate sanzioni amministrative per violazioni agli articoli 97 e 193 del Codice della Strada.
Il mezzo è stato immediatamente sottoposto a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca e affidato in custodia al proprietario, con espresso divieto di utilizzo. Gli atti sono stati trasmessi alla Prefettura di Foggia per i provvedimenti di competenza.