AGBE - Associazione Genitori Bambini Emopatici Pescara

AGBE - Associazione Genitori Bambini Emopatici Pescara Siamo Genitori che hanno deciso di non farsi abbattere dalla malattia dei propri figli. nel migliorare la qualità della vita del bambino ospedalizzato.

Siamo un gruppo di genitori che si sono conosciuti nel Reparto di Ematologia dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara condividendo il dramma della malattia dei propri figli. Nell’anno 2000 abbiamo ritenuto utile costituirci in Associazione al fine di seguire da vicino, e meglio, la vita dei nostri bimbi che, loro malgrado, frequentano la struttura ospedaliera (Reparto e Day Hospital Ematologico). Ab

biamo cercato e cerchiamo costantemente di supportare non solo il piccolo paziente, costretto ad affrontare una battaglia più grande di lui, ma l’intero nucleo familiare, che si ritrova catapultato in un tunnel, fatto di paura e dolore, disgregato dalle difficoltà materiali e psicologiche che la malattia comporta. Ci siamo prefissi di voler contribuire al miglioramento della struttura ospedaliera, in modo costruttivo, ponendoci al fianco della stessa e degli operatori permettendoci, in tal modo, di poter dare suggerimenti ed avviare iniziative. Come genitori cerchiamo di far vivere il momento "ospedaliero", quello delle terapie per intenderci, in modo indolore…far sì che l’attesa e la terapia siano un momento qualsiasi della giornata di vita dei nostri "piccoli pazienti". Ma il nostro interessamento va oltre; la quotidianità della vita, il reinserimento nella scuola, nei giochi con i compagni, le gite, gli spettacoli… far sì che per loro nulla o quasi sia cambiato ... è un loro diritto ... ed è un nostro dovere! Tutto questo viene effettuato senza dimenticarci di NOI e dei nostri bisogni… si proprio noi…. i genitori che in tale situazione vediamo crescere i problemi per così dire indiretti ... la necessità di uno psicologo con cui affrontare le problematiche familiari (moglie-marito, genitori-figli, gli altri figli), il lavoro con i relativi diritti e doveri (assenze, permessi retribuiti, congedi…), i problemi logistici per chi proviene da fuori provincia (conoscenza della città e dislocazione dei servizi primari, disporre di un immobile etc…), i problemi economici (un piccolo aiuto dall’assegno di accompagnamento). La forza e la caparbietà che ci contraddistinguono hanno permesso all’A.G.B.E. di diventare la bella realtà che è oggi, una Onlus ammirata anche in virtù dei riconoscimenti di cui si può fregiare:
Siamo membri della F.I.A.G.O.P. (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica);
Vantiamo collaborazioni con il Ministero della Solidarietà Sociale e con il patronato ACLI;
Facciamo parte del circuito “Trenta Ore per la Vita”, l’Associazione che supporta i migliori progetti rivolti all’infanzia e che, con la sua presidentessa Rita Salci e la madrina Lorella Cuccarini ha seguito direttamente i passi compiuti dall’A.G.B.E. Siamo membri della FAVO - La Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia. Siamo membri della FIAGOP - La Federazione delle Associazioni di Genitori dell'Oncologia Pediatrica.

Desideriamo fare un ringraziamento carico di affetto e stima al Magistrato Dott. Catello Maresca.“Grazie per averci onor...
05/06/2026

Desideriamo fare un ringraziamento carico di affetto e stima al Magistrato Dott. Catello Maresca.
“Grazie per averci onorato con una sua visita presso le nostre strutture e conosciuto le nostre famiglie ed i nostri bimbi. Grazie per la sua dedizione silenziosa e la costanza con cui difende la legalità. Vero esempio di professionalità e responsabilità per tutti”. GRAZIE ANCORA.

⚽💙 Insieme per AGBE – IV EdizioneUna serata speciale all’insegna della solidarietà, dell’amicizia e della condivisione, ...
30/05/2026

⚽💙 Insieme per AGBE – IV Edizione

Una serata speciale all’insegna della solidarietà, dell’amicizia e della condivisione, resa possibile dall’impegno dell’Official Fan Club Anima Bianconera di Ortona.

Desideriamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione della Cena di Beneficenza a sostegno della nostra associazione. Eventi come questo dimostrano quanto la vicinanza del territorio possa fare la differenza per le famiglie che affrontano il percorso della malattia.

Un ringraziamento particolare va a Marco Tardelli, campione del mondo 1982, per la sua presenza e sensibilità, e a tutti gli organizzatori e volontari che hanno trasformato questa iniziativa in un importante momento di sostegno e solidarietà.

Insieme continuiamo a costruire una rete di aiuto, speranza e attenzione verso i bambini e le loro famiglie. 💙

22/05/2026

Ci sono bambini che ogni giorno affrontano ospedali, terapie e paure troppo grandi per la loro età.
E ci sono famiglie che, lontano da casa, hanno bisogno di un posto dove sentirsi accolte, ascoltate, aiutate davvero.

AGBE ogni giorno offre:
🏠 casa alloggio
🚐 trasporto gratuito da casa all’ospedale
💚 supporto alle famiglie
🎨 attività e momenti di serenità per i bambini

Con il tuo 5×1000 puoi trasformare una semplice firma in un aiuto concreto.
Non costa nulla. Ma per qualcuno può significare tantissimo.

✍️ C.F. 91058300681

Perché certe battaglie non si dovrebbero affrontare da soli.

Commenta con: Io ci credo..!❤️

22/05/2026

Giornata al parco con i bimbi di Agbe🎈🎊🌳

Il vostro gesto d'amore mantiene vivo il sorriso di Leonardo.L'AGBE ringrazia di cuore chi ha donato Lego e fondi: ogni ...
19/05/2026

Il vostro gesto d'amore mantiene vivo il sorriso di Leonardo.
L'AGBE ringrazia di cuore chi ha donato Lego e fondi: ogni mattoncino trasformerà il dolore in gioia per altri bambini, proprio come avrebbe voluto lui.
Si ringrazia:
- 3^ C scuola D. Alighieri;
- Specializzandi OST-GIN Chieti- Pescara;
- Istituto Comprensivo Pescara 8;
- Sacra Famiglia Caritas San Benedetto;
- Tutti gli amici e i parenti.
Il GRAZIE più forte e sentito va alla famiglia Sacco che in questo momento di dolore ha voluto essere vicino alle famiglie dei piccoli pazienti.

10/05/2026

In questa giornata speciale, AGBE desidera rivolgere il più affettuoso augurio a tutte le mamme. 🌷

Alle mamme che ogni giorno trovano la forza di sorridere anche nella fatica.
Alle mamme che vivono l’ospedale come una seconda casa.
Alle mamme che sostengono, proteggono, aspettano, incoraggiano e non smettono mai di esserci.

Un pensiero speciale va alle mamme dei nostri piccoli guerrieri: presenza silenziosa ma fondamentale, cuore instancabile accanto ai propri figli in ogni momento del percorso.

Oggi celebriamo voi, il vostro amore immenso e la vostra forza straordinaria. 💙

Buona Festa della Mamma da tutta la famiglia AGBE. 🌸

29/04/2026

🇩🇰 Dalla Danimarca arriva un altro messaggio di Fabio Di Bartolomeo 🚴‍♂️
che continua il suo viaggio portando AGBE sempre con sé, tappa dopo tappa.

Un pensiero speciale anche per il Presidente Achille, che gli ha risposto con l’affetto di tutta l’associazione:
“Sei un grande, un saluto da tutti noi.”

Dietro queste parole c’è molto di più: c’è una comunità che segue, sostiene e si riconosce in questo percorso.

Fabio non sta viaggiando da solo.
Sta portando con sé le storie, la forza e la voce di tutte le famiglie AGBE. 💙

28/04/2026

🏠✨ PER MANO 6 – Percorsi socio-assistenziali per le famiglie colpite da tumori pediatrici

Il Progetto Per Mano, coordinato da FAVO e realizzato in rete con le associazioni federate, nasce per rafforzare i servizi di supporto alle famiglie che affrontano la malattia oncologica di un figlio.

Accanto all’assistenza sanitaria, è fondamentale prendersi cura anche del benessere emotivo e relazionale di bambini e caregiver.

🎥 Nei video condivisi raccontiamo alcune delle attività che ogni giorno accompagnano le famiglie nel loro percorso di cura:

👉 Reiki come trattamento per ripristinare il benessere psicofisico del paziente già nell’immediato
👉 Arteterapia, come spazio di espressione e rielaborazione delle emozioni
👉 Sostegno psicologico, per supportare pazienti e genitori in un momento difficile della loro vita

💛 Interventi diversi, ma un unico obiettivo:
offrire ascolto, vicinanza e strumenti concreti per affrontare la malattia non solo dal punto di vista clinico, ma anche umano.

Perché prendersi cura significa accompagnare ogni famiglia lungo tutto il percorso, senza lasciarla sola.



ReteSolidale

Il Progetto “Per Mano” è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Avviso n.1/2025 per il finanziamento di attività di assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria in tutte le forme a favore dei bambini affetti da malattia oncologica e delle loro famiglie ai sensi dell’articolo 1, comma 338, della legge 27 dicembre 2017 n. 205 – anno 2025

Un’altra tappa, un altro segno lasciato lungo il cammino. 🇩🇪A Berlino, davanti alla Porta di Brandeburgo, Fabio Di Barto...
25/04/2026

Un’altra tappa, un altro segno lasciato lungo il cammino. 🇩🇪

A Berlino, davanti alla Porta di Brandeburgo, Fabio Di Bartolomeo 🚴‍♂️ continua il suo viaggio portando con sé il nome di AGBE, rendendolo visibile tra le persone, le strade e le storie che incontra.

Non è solo un viaggio verso Capo Nord: è un modo concreto per ricordare che ogni famiglia che affronta la malattia non deve sentirsi sola.

Grazie Fabio per trasformare ogni tappa in un messaggio di presenza, forza e condivisione.
Noi siamo con te, chilometro dopo chilometro. 💙

Indirizzo

Via Passo Della Portella, 3
Pescara
65124

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 13:00
15:30 - 18:30
Martedì 09:00 - 13:00
15:30 - 18:30
Mercoledì 09:00 - 13:00
15:30 - 18:30
Giovedì 09:00 - 13:00
15:30 - 18:30
Venerdì 09:00 - 13:00
15:30 - 18:30

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando AGBE - Associazione Genitori Bambini Emopatici Pescara pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi