12/05/2026
📚 𝐆𝐑𝐔𝐏𝐏𝐎 𝐃𝐈 𝐋𝐄𝐓𝐓𝐔𝐑𝐀 📚
📜 Continuano gli incontri del 𝐠𝐫𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐝𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐞𝐫𝐧𝐮𝐦𝐢𝐚!
📅 Ci incontriamo 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱𝗶̀ 12 maggio 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮1:00 𝗽𝗿𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 (Villa Ca Dottori / Griffey)
📘 Il libro scelto per questo appuntamento è "Cuore nero” di Silvia Avallone
💭 L’unico modo per raggiungere Sassaia, minuscolo borgo incastonato tra le montagne, è una strada sterrata, ripidissima, nascosta tra i faggi. È da lì che un giorno compare Emilia, capelli rossi e crespi, magra come uno stecco, un’adolescente di trent’anni con gli anfibi viola e il giaccone verde fluo. Dalla casa accanto, Bruno assiste al suo arrivo come si assiste a un’invasione. Quella donna ha l’accento “foresto” e un mucchio di borse e valigie: cosa ci fa lassù, lontana dal resto del mondo? Quando finalmente s’incontrano, ciascuno con la propria solitudine, negli occhi di Emilia – “privi di luce, come due stelle morte” – Bruno intuisce un abisso simile al suo, ma di segno opposto. Entrambi hanno conosciuto il male: lui perché l’ha subito, lei perché l’ha compiuto – un male di cui ha pagato il prezzo con molti anni di carcere, ma che non si può riparare. Sassaia è il loro punto di fuga, l’unica soluzione per sottrarsi a un futuro in cui entrambi hanno smesso di credere. Ma il futuro arriva e segue leggi proprie; che tu sia colpevole o innocente, vittima o carnefice, il tempo passa e ci rivela per ciò che tutti siamo: infinitamente fragili, fatalmente umani.
🌺 𝐕𝐮𝐨𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐮?
Contatta la Biblioteca 𝐚𝐥 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝟎𝟒𝟐𝟗𝟕𝟕𝟖𝟏𝟖𝟒 (anche su WhatsApp) oppure 𝐯𝐢𝐚 𝐦𝐚𝐢𝐥 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐝𝐢𝐫𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚@𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞.𝐩𝐞𝐫𝐧𝐮𝐦𝐢𝐚.𝐩𝐝.𝐢𝐭