Uniti per Paterno - Gruppo Consiliare di Opposizione

Uniti per Paterno  - Gruppo Consiliare di Opposizione Gruppo Politico Consiliare di Opposizione del Comune di Paterno Calabro
Scriveteci cosa pensate dell

Stasera abbiamo una notizia tanto bella quanto importante per tutti noi Paternesi!La SP 62, cioè la strada della nostra ...
16/11/2022

Stasera abbiamo una notizia tanto bella quanto importante per tutti noi Paternesi!
La SP 62, cioè la strada della nostra montagna, è stata asfaltata!!! 🎉🎉

Finalmente dopo anni di abbandono siamo riusciti a portare all'attenzione della Provincia questa strada e le pessime condizioni in cui la stessa versava fino a poche ore fa.

Appena è stato eletto il neo Presidente Succurro, e siamo venuti a conoscenza dell'importante programma che quest'ultimo stava svolgendo e che riguardava la manutenzione delle strade provinciali dissestate, abbiamo iniziato fin da subito a chiedere un importante intervento di manutenzione anche per la "nostra" SP62.

Il 6 agosto scorso infatti, come da post pubblicato su questa pagina, abbiamo effettuato un sopralluogo direttamente con la Dott.ssa Pina Sturino, Consigliere Provinciale, che ha potuto vedere con i propri occhi le pessime condizioni in cui si trovava il manto stradale e tutto il resto.
Da allora, noi Consiglieri di Minoranza, siamo stati ancor di più a stretto contatto con la Giunta Provinciale che ci ha tenuti quotidianamente aggiornati sull'evolversi dei lavori e delle varie burocrazie.

Oggi, alla luce di tutto ciò, possiamo dire con grande orgoglio che le nostre richieste sono state accolte e pienamente soddisfatte! 💪🏻

Ringraziamo infinitamente il Presidente della Provincia Rosaria Succurro e il Consigliere Provinciale Pina Sturino per l'immediata disponibilità e la grandissima efficienza dimostrataci con i fatti (e che fatti!). 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

[Pubblichiamo alcune foto che mostrano il prima e il dopo]

Cari Concittadini, siamo lieti di informarvi che il prossimo Consiglio Comunale, previsto per giovedì 22 settembre, si t...
19/09/2022

Cari Concittadini, siamo lieti di informarvi che il prossimo Consiglio Comunale, previsto per giovedì 22 settembre, si terrà finalmente A PORTE APERTE E CON LA PRESENZA DEL PUBBLICO.

Noi Consiglieri di Opposizione da ormai diversi mesi abbiamo mostrato, durante le sedute, la nostra contrarietà rispetto alla chiusura dei Consigli al pubblico, proponendo anche alternative come la "diretta streaming" ma niente, nessuno ci ha ascoltato.

Ormai stanchi di veder il pubblico (la cui presenza per noi è di vitale importanza) escluso dai Consigli, siamo stati costretti a dover dare un ancor più chiaro segno di contrarietà circa le modalità di svolgimento adottate, da troppi mesi a questa parte, dall'Amministrazione Comunale.

Abbiamo quindi deciso di assentarci per protesta all'ultima seduta Consiliare tenutasi pochi giorni fa (16 settembre), chiedendo per l'ennesima volta al Presidente del Consiglio Comunale / Sindaco di tornare a svolgere i Consigli Comunali a porte aperte.
Ebbesi si, facciamo fatica a crederci anche noi, ma FINALMENTE siamo stati ascoltati!

Vi invitiamo quindi a partecipare alla seduta del Consiglio Comunale prevista per giorno 22 settembre alle ore 18:30 e a tutte le altre sedute che si terranno d'ora in poi (nella speranza che si continui a permettere al pubblico di parteciparvi).

Foto:
- convocazione Consiglio del 16/09 a porte chiuse;
- comunicazione assenza per protesta;
- convocazione Consiglio del 22/09 a porte aperte.

👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻

Cari Cittadini,siamo tutti a conoscenza delle pessime condizioni in cui versa da diversi anni la Strada Provinciale 62 o...
06/08/2022

Cari Cittadini,
siamo tutti a conoscenza delle pessime condizioni in cui versa da diversi anni la Strada Provinciale 62 o meglio la strada della nostra montagna che collega il nostro paese a Dipignano, Potame e non solo, e che potrebbe essere frequentemente utilizzata da tutti noi, soprattutto in questi periodi estivi, anche per recarci al mare (zona Amantea) in poco tempo, permettendoci così di evitare la solita autostrada che si presenta da sempre come un cantiere aperto.

Stanchi di vedere un continuo peggioramento delle condizioni del manto stradale e non solo, giorni fa abbiamo invitato la Dott.ssa Pina Sturino, Consigliere Provinciale che ringraziamo innanzitutto per l'immediata disponibilità, a visionare con i propri occhi le condizioni in cui versa tale strada.
Questo sopralluogo ci auguriamo possa portare all'attenzione della Provincia una strada da tempo dimenticata e trascurata, ormai quasi impercorribile in diversi punti.

Siamo a conoscenza dell'ottimo lavoro svolto in questi primi mesi dal Presidente della Provincia Rosaria Succurro che, tra le altre cose, ha avviato un importante programma che sta apportando notevoli migliorie alle condizioni di molte strade provinciali purtroppo dissestate.
Ci auguriamo quindi che anche la SP62, strada di notevole importanza non solo per Paterno ma anche per i paesi limitrofi, possa rientrare presto in questo programma di manutenzione straordinaria che la renderebbe di gran lunga più sicura e percorribile. 🛣️⚠️

Cari Cittadini,purtroppo ci stanno arrivando numerose segnalazioni riguardo bollette della spazzatura raddoppiate o quas...
19/08/2021

Cari Cittadini,
purtroppo ci stanno arrivando numerose segnalazioni riguardo bollette della spazzatura raddoppiate o quasi rispetto al solito. 💵
Non solo da parte di singoli cittadini, ma anche da parte delle attività commerciali di zona.
Siamo amareggiati ma purtroppo "ci aspettavamo" quanto sta accadendo.
Questo perché durante il Consiglio Comunale svoltosi mesi fa, che vedeva all'ordine del giorno tra le altre cose anche l'approvazione della tariffa TARI (tassa sui rifiuti) 2021, l'amministrazione ha ritenuto dover apportare modifiche al metodo di calcolo della stessa tariffa.
Ribadiamo ovviamente che noi Consiglieri di Minoranza, da sempre abbiamo invitato la stessa amministrazione ad apportare modifiche che portassero semmai a delle riduzioni per i cittadini e non, come avvenuto per l'ennesima volta, ad un aumento delle bollette.
Precisiamo che durante il Consiglio Comunale non ci siamo limitati solo a votare CONTRARI alle variazioni ma abbiamo anche avanzato della proposte volte a diminuire questa tassa che sta diventando insostenibile per molti.

La foto che vi alleghiamo a questo post, è un estratto del verbale del Consiglio, nel quale viene riportato, in parte, quanto da noi proposto attraverso l'intervento 🗣️ del Consigliere Caputo Riccardo Franco:
- raccolta tappi con conseguente rilascio di buoni sconto (proposta bocciata all'istante perché sembrerebbe che nessuna ditta offre in cambio compensi in denaro / buoni sconto);
- istallazione di colonne predisposte alla raccolta delle bottiglie di plastica, con rilascio, per chi utilizza tale servizio, di buoni sconto da consegnare all'ente in un periodo prestabilito così da consentirne possibilmente l'applicazione al momento dell'emissione della bolletta o da utilizzare presso i commercianti locali;
- smaltimento autonomo dell'umido attraverso l'istallazione di appositi contenitori a norma di legge, presso terreni di proprietà del privato che chiede di usufruire di tale servizio con conseguente sconto in bolletta;
- divisione del territorio in zone, attribuendo scontistiche in bolletta alle famiglie presenti nel territorio in cui la raccolta differenziata viene svolta meglio, con lo scopo di invogliare man mano le famiglie dell'intero territorio a svolgerla nel miglior modo possibile.

Ma non finisce qui, perché infatti abbiamo anche chiesto che fine avesse fatto la "lombricoltura" che, ricordiamo, è stato un grosso investimento economico per tutti dato l'elevato costo (11.000,00 euro solo di lombrichi) e che doveva portare ad una notevole riduzione della tassa sui rifiuti dato che prevedeva lo smaltimento autonomo dell'umido da parte dell'ente.
Purtroppo ci rammarica dirvi che tale progetto è da subito fallito restando nient'altro che un costo da ammortizzare negli anni quindi senza alcun dubbio un investimento sbagliato. 🤦🏻‍♂️
Ma oltre al danno anche la beffa, perché la tariffa continua ad aumentare.

Che fine hanno fatto i vaccini in esubero ❓❓❓❓❓❓❓❓❓❓❓❓❓Come sono stati gestiti e chi ne avrebbe beneficiato❓❓❓❓❓❓❓❓Risul...
28/04/2021

Che fine hanno fatto i vaccini in esubero ❓❓❓❓❓❓❓❓❓❓❓❓❓
Come sono stati gestiti e chi ne avrebbe beneficiato❓❓❓❓❓❓❓❓

Risulta verità che gran parte dell’Amministrazione comunale abbia fruito dei vaccini quando ci sono ancora soggetti a rischio che attendono di ricevere le dosi❓❓

A queste domande avremmo voluto ricevere una sua risposta, Sindaco.
Invece, ancora una volta, con inutili giri di parole, lei ha pensato di divagare cercando di distogliere l’attenzione dal reale argomento.

Vogliamo chiarire che noi eravamo entusiasti alla notizia che all’interno del nostro territorio venisse organizzato un HUB Vaccinale ed abbiamo seguito entusiasti l’organizzazione fino a quando poi ci siamo resi conto che la stessa mancava di CHIAREZZA.

Per cui, se dietro a tutto il bello (che fa da facciata) c’è dello “sporco” (e non poco) noi non possiamo e non vogliamo fare silenzio. E’ nostro dovere chiedere chiarimenti‼️

Per cui, cari amministratori comunali e caro Sindaco, non provate nemmeno a farci passare per coloro che vogliono “intralciare” chi sta facendo qualcosa se chi fa qualcosa lo fa IRREGOLARMENTE con lo scopo di trarne vantaggi personali e non solo...⚠️

Forse pensate che ci fa piacere intervenire ogni volta ma vi SBAGLIATE‼️

Sono in primis i cittadini che, GIUSTAMENTE, ci pongono delle domande alle quali è nostro dovere rispondere ma è vergognoso non poterlo fare perché ci viene risposto che noi Consiglieri Comunali di Opposizione non abbiamo il diritto di sapere‼️(Alla faccia della "collaborazione".)

Ma ci chiediamo come mai❓⚠️

Perché questa distinzione tra Consiglieri di Minoranza e Consiglieri di Maggioranza❓

Sindaco, se secondo lei noi non possiamo sapere nulla sull’organizzazione del piano vaccinale del centro di Paterno Calabro, come mai i Consiglieri di Maggioranza possono addirittura stare all’interno del centro vaccinale anche durante la somministrazione delle dosi❓Ci dica, a quale titolo❓E che fine ha fatto la “privacy” di cui lei tanto parla?❓

⚠️Qui qualcosa non quadra, anzi più di qualcosa ⚠️

Ma noi abbiamo ben chiari i nostri diritti e doveri come voi dovreste avere ben chiari i vostri‼️

Oltre a quanto già riportato nella nostra ultima richiesta, ribadiamo ancora una volta che VOGLIAMO SAPERE SE VERO E’ CHE GIA’ UN MESE FA (quando le vaccinazioni erano aperte solo agli over 80 e ai soggetti fragili) LA GRAN PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI E’ VACCINATA⁉️

Ah, altra cosa Sindaco: vogliamo sapere anche se vero è che è lei a stilare le liste del piano vaccinale quando invece queste dovrebbero essere redatte solo attraverso i servizi riconosciuti a livello nazionale e/o regionale (come ad esempio la piattaforma online che da accesso SOLO A CHI NE HA REALMENTE DIRITTO!)

Ci aspettiamo anzi pretendiamo delle più che doverose risposte CHIARE‼️

CARO SINDACO, CARI AMMINISTRATORI, SE SIETE DAVVERO IN BUONA FEDE, RISPONDETECI CHIARAMENTE E (MAGARI) SMENTITECI‼️‼️‼️‼️‼️‼️‼️

⚠️⚠️⚠️Le opposizioni consiliari di Paterno Calabro e di Santo Stefano di Rogliano chiedono chiarezza e trasparenza ai Si...
26/04/2021

⚠️⚠️⚠️
Le opposizioni consiliari di Paterno Calabro e di Santo Stefano di Rogliano chiedono chiarezza e trasparenza ai Sindaci dei rispettivi Comuni sui vaccini in esubero ‼️‼️‼️‼️

Le opposizioni consiliari di Paterno Calabro e di Santo Stefano di Rogliano: i Sindaci dei due Comuni facciano chiarezza sui vaccini in esubero(clicca qui per continuare)di ecodellavalle · Pubblicato aprile 26, 2021 · Aggiornato aprile 26, 2021Le opposizioni di Paterno Calabro e di Santo Stefano d...

⚠️Sono passati più di 15 giorni dalla nostra "richiesta di delucidazioni sul piano vaccinale" 💉 ma non ci è pervenuta al...
15/04/2021

⚠️Sono passati più di 15 giorni dalla nostra "richiesta di delucidazioni sul piano vaccinale" 💉 ma non ci è pervenuta alcuna risposta, né è stato fatto un comunicato volto a smentire quanto ci è stato segnalato ⚠️

Per l'ennesima volta, una nostra richiesta non viene riscontrata.
Per l'ennesima volta la situazione è poco chiara. Eppure quanto abbiamo chiesto è abbastanza chiaro‼️
A questo punto non ci resta altro che trarre da soli le dovute conclusioni:
é tutto vero! Aggiungiamo, purtroppo‼️

Com'è possibile che si sia arrivati a ciò❓
Com'è possibile che gran parte dell'amministrazione comunale si sia vaccinata quando ci sono soggetti a rischio e che hanno la precedenza a ricevere le dosi ma tutt'ora non riescono ancora a vaccinarsi❓
Perché nessuno ci dà chiarimenti su quanto è accaduto e sta accadendo tutt'ora❓
Che fine hanno fatto i vaccini in esubero❓
Come sono stati gestiti e chi ne avrebbe beneficiato❓
Quali sono stati i criteri adottati❓
PRETENDIAMO DELLE RISPOSTE‼️

Vogliamo e chiediamo pubblicamente un confronto con il responsabile del centro vaccinale di Paterno Calabro.
Ah, a proposito...chi è il responsabile⁉️

Molti membri dell'amministrazione comunale, tra cui il Sindaco, sono presenti all'interno del centro vaccinale durante le somministrazioni dei vaccini...ma a quale titolo⁉️

È possibile che neanche su un argomento così importante e delicato si riesca ad avere chiarezza⁉️

Siamo indignati, senza parole e ancora una volta, senza risposte da chi di dovere‼️‼️‼️

Con la speranza di tornare presto alla normalità cosi da poter vivere questi momenti di festa di nuovo tutti insieme.Buo...
04/04/2021

Con la speranza di tornare presto alla normalità cosi da poter vivere questi momenti di festa di nuovo tutti insieme.

Buona Pasqua a tutti voi 🕊️

Cari Cittadini, 🗣️📢quanto c'è stato segnalato ha dell'assurdo ma oramai non ci meraviglia più nulla, sembrerebbe infatti...
30/03/2021

Cari Cittadini, 🗣️📢
quanto c'è stato segnalato ha dell'assurdo ma oramai non ci meraviglia più nulla, sembrerebbe infatti che alcuni membri dell'amministrazione comunale abbiano già ricevuto la prima dose di vaccino nei giorni scorsi.
Se così fosse, sarebbe gravissimo perché non capiamo quale criterio è stato adottato, per cui abbiamo deciso di chiedere spiegazioni attraverso questa richiesta che abbiamo presentato, nonostante alcuni tentativi di intralcio, presso l'Ufficio Protocollo del Comune. ✍🏻

Le nostre richieste sono tante mentre le risposte poche e quando riusciamo ad ottenerle, arrivano dopo un mese circa e spesso (anzi quasi sempre) non sono esaustive ⁉️
In questo caso però pretendiamo delle risposte chiare ed imminenti perché non ci vuole chissà cosa per fornirci un semplice elenco spiegandoci i criteri adottati (certo, non si hanno problemi a farlo se si ha la coscienza apposto)‼️

Pensavamo che stavolta non sarebbe stato necessario un nostro "intervento" ma ci sbagliavamo dato che siamo stati giustamente interpellati e in qualità di Consiglieri di Minoranza siamo tenuti a chiedere chiarezza quando questa manca. 🧐

È giusto ricordare che quando si contribuisce a garantire un servizio necessario ed importante come quello della vaccinazione, lo si deve fare con estrema responsabilità su tutti gli aspetti, fornendo tempestivamente tutte le informazioni necessarie, senza cercare di trarne vantaggi personali e/o "politici" 🤝🏻, per cui ci auguriamo di ricevere a breve delle delucidazioni‼️

Buona serata.

Cari Cittadini,Vi portiamo a conoscenza della lettera che abbiamo scritto al Sindaco e che abbiamo firmato e consegnato ...
20/03/2021

Cari Cittadini,
Vi portiamo a conoscenza della lettera che abbiamo scritto al Sindaco e che abbiamo firmato e consegnato stamani all'ufficio protocollo del nostro Comune:
👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻👇🏻

"Egr. Sindaco,
le scriviamo questa lettera in qualità di Consiglieri Comunali di Opposizione, ai quali lei è tenuta a dare delle risposte che mancano da troppo tempo ormai.
Stiamo vivendo tutti un momento delicato ma lei continua ad ignorare l’importanza che avrebbe per i cittadini un sistema di informazione chiaro.

Questo Suo silenzio sta creando allarmismo tra i cittadini che continuano a chiedersi qual è l’attuale situazione epidemiologica del paese. Molti di loro si rivolgono a noi chiedendo chiarezza ma noi purtroppo ed ingiustamente non sappiamo nulla di ufficiale.

In qualità di Consiglieri non riteniamo corretto dover apprendere le notizie dalle testate giornalistiche quando l’incarico da noi accettato ci da il diritto di essere informati da lei, Sindaco, che ha il dovere di farlo, che le piaccia o no.

Ah, non provi ad utilizzare la solita scusa della “privacy”, perché quando le chiediamo di informare i cittadini, intendiamo attraverso un sistema del tutto numerico e assolutamente non nominativo. Nulla di cosi complicato, semplicemente ciò che sin dall’inizio della pandemia stanno facendo i Sindaci dei comuni limitrofi e non solo.

Le chiediamo di porre fine al vociare che si sta diffondendo in paese e che sta creando paura e confusione tra i cittadini che, dopo l’aumento di contagi collegato al personale della clinica “Borgo Dei Mastri”, chiedono chiarimenti anche su eventuali casi di positività riguardanti il plesso scolastico/asilo e dipendenti/collaboratori comunali.

Ci auguriamo che tutte queste “notizie” siano false, ed in ogni caso riteniamo doveroso e corretto che Lei, in qualità di Sindaco, faccia un comunicato ufficiale a scanso di equivoci o comunque che serva a chiarire, a noi ma soprattutto ai cittadini, quanto sta accadendo.

Precisiamo altresì che noi chiediamo collaborazione e chiarezza perché siamo convinti che non è una vergogna avere il Covid ma semmai riteniamo vergognoso chi con il silenzio cerca di nasconderlo agli altri.

Inoltre, in qualità di Consiglieri, chiediamo di essere portati a conoscenza dei provvedimenti da Lei attuati per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus all’interno del territorio comunale ed anche di tutto ciò che riguarda il piano vaccinale.

Attendiamo fiduciosi un Suo riscontro.
Cordiali saluti.

I Consiglieri di Minoranza"

Cari Cittadini,abbiamo atteso e sperato in una comunicazione del Sindaco che ancora una volta non c’è stata. Siamo certi...
08/03/2021

Cari Cittadini,
abbiamo atteso e sperato in una comunicazione del Sindaco che ancora una volta non c’è stata.

Siamo certi che molti di voi si stanno chiedendo cosa sta succedendo all’interno del nostro territorio dato che da qualche giorno siamo oggetto di articoli di alcune testate giornalistiche. 📰

Purtroppo si parla di numerosi casi positivi al Covid (addirittura intorno ai 40) all’interno della clinica “Borgo Dei Mastri” ⁉️

Vogliamo prima di tutto mostrare la nostra solidarietà e vicinanza a tutti coloro che stanno affrontando questo maledetto virus e ribadiamo ancora una volta la nostra totale disponibilità nei confronti di chiunque ne avesse necessità.

Non ci piace far riferimento ai giornali, ma ad oggi purtroppo sono l’unica fonte di notizie.
In questi mesi abbiamo avanzato innumerevoli richieste di aggiornamento al Sindaco e all’amministrazione comunale ma MAI abbiamo avuto riscontro.

Riteniamo necessario e corretto che chi amministra si decida una volta per tutte a dare dei chiari e concreti aggiornamenti all’intera cittadinanza sull’attuale situazione epidemiologica del nostro paese‼️

Siamo stanchi di questo silenzio che non aiuta nessuno.
Siamo stanchi di vedere i diritti dei cittadini calpestati con tale indifferenza.

🗣️📢
AL SINDACO E A TUTTA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, CHIEDIAMO PUBBLICAMENTE E PER L’ENNESIMA VOLTA, DI PUBBLICARE PERIODICAMENTE UN BOLLETTINO LOCALE NUMERICO CHE FACCIA DA FONTE DI INFORMAZIONE UFFICIALE PER TUTTA LA POPOLAZIONE.

I cittadini hanno il sacrosanto DIRITTO di essere informati‼️

04/02/2021

🗣️⁉️
Cari Cittadini,
molti di voi ci stanno chiedendo spiegazioni riguardo un nostro IPOTETICO esposto presentato al Comune, nei confronti dei lavoratori in mobilità per lamentare la loro inefficienza lavorativa. 😳

Scriviamo questo post a scanso di equivoci perché siamo stanchi di fare sempre da "capro espiatorio", dato che sin dall’inizio ci hanno addossato responsabilità per segnalazioni/denunce da noi mai fatte‼️

Evidentemente c’è a chi piace, come si suol dire, “lanciare il sasso e nascondere la mano”, pensando di attribuirci le responsabilità delle proprie malefatte, ma ancor peggio è chi alimenta queste “voci”, cercando come al solito di screditarci agli occhi degli altri. 🗣️👂🏻
Eh già, perché non stiamo parlando di semplici “voci da bar”, bensì di insinuazioni tirate fuori proprio da chi maggiormente non dovrebbe farlo. 🤷🏻‍♂️

Siamo comunque certi che voi cittadini non vi lascerete abbindolare. 💪🏻😉

Buona serata.

Indirizzo

Paterno

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Uniti per Paterno - Gruppo Consiliare di Opposizione pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi