L'opposizione Comunale - Città di Pastrengo -

L'opposizione Comunale - Città di Pastrengo - Pastrengo è un piccolo e caratteristico comune con 3060 abitanti, situato sulle colline moreniche che dividono il fiume Adige dal bacino del Garda.

Pagina ufficiale dell'opposizione consiliare del comune di Pastrengo. In questa pagina verranno inserite notizie di pubblica utilità, eventi, manifestazioni e comunicazioni del Sindaco.

27/01/2024

Eh no!

Non ci stiamo a prenderci colpe e responsabilità ad oltre due anni dalla nostra uscita dal “ponte di comando” del Comune.

Chi amministra ora? Chi ha il potere e il dovere, se lo ritiene necessario, di modificare, creare o discutere norme, provvedimenti, azioni o quant’altro a beneficio della collettività? La vecchia amministrazione o quella attuale? Queste sono le domande corrette da porsi.

Restiamo basiti dai messaggi che riceviamo in questi giorni di accuse per aver introdotto una nuova tassa “a posteriori”, tra l’altro. Non abbiamo più alcun potere, non l’abbiamo mai richiesta quando eravamo in carica e dovremmo farlo ora?

I passi carrai sono previsti da Codice della Strada da decenni, non è stato inventato nulla. Il regolamento comunale sulle imposte di spazi pubblici e pubblicità è stato aggiornato e predisposto, si badi bene, come riportato anche nel titolo del documento, su indicazione di una legge dello Stato del 2019, che ha obbligato gli enti sottoposti di unificare i due “oboli” in una unica norma. Le tasse esistevano anche prima, non è stato creato nulla di nuovo, avevano solo nomi differenti.

Penoso il tentativo di attaccarci alzando le mani di fronte a questa imposizione tributaria, che riteniamo contenere alcuni dubbi di legittima applicazione. Non è, altresì, esplicata la metodologia di calcolo effettuata dalla società di riscossione Abaco Spa e neppure è riportato nel tariffario una voce specifica, che consideriamo sia essenziale per questo tipo di tributo. Precisiamo che Abaco Spa è stata incaricata di riscuotere i tributi dal 2021 al 2024 durante il mandato dell’attuale amministrazione (determina 97/2022).

Società che, a detta dell’amministrazione attuale, avrebbe agito in autonomia nell’invio delle lettere. Chi ha contattato la medesima per chiarimenti, però, pare si sia sentito rispondere che hanno operato su input del Comune, non da soli. Se sono stati incaricati nel 2022 a chi rispondono? All’amministrazione precedente o all’attuale? Fatevi la domanda e datevi la risposta.

E qualche ulteriore riflessione va posta, visto che, molti non lo sapranno, il Sindaco Stefano Zanoni, (quello attuale, non quello passato) è anche il responsabile dell’area tributi. Pensate veramente che Abaco Spa abbia agito senza prima aver fatto almeno un confronto con chi dirige l’area e con il Sindaco, che in questo caso coincidono? Suvvia…

La possibile verità, a nostro modesto parere, ma ognuno tragga le sue conclusioni, è che il Comune, nell’immobilità più totale è in crisi di entrate e questa imposta appare come una manna per le sue casse, quindi perché non richiederla accusando semplicemente quelli di prima di averla istituita per giustificarsi?

In conclusione, vi consigliamo di chiedere per iscritto dettagliate spiegazioni all’ente e poi di verificare con chi di competenza la legittimità dell’imposta, ricordandovi che l’attuale amministrazione, qualora lo avesse ritenuto opportuno, avrebbe potuto (potrebbe ancora) modificare regolamento e tariffe. Non sono le tavole di Mosè incise nella roccia, non fatevi fuorviare.

Se non lo ha fatto, nuovamente, domandatevi: “Chi amministra ora”?

Un cordiale saluto

Testi Gianni e Faccioli Massimo

E IO PAGOOO!!!!L' attuale Amministrazione, dopo oltre un anno dall'insediamento e nonostante i fondi a disposizione, olt...
10/01/2023

E IO PAGOOO!!!!
L' attuale Amministrazione, dopo oltre un anno dall'insediamento e nonostante i fondi a disposizione, oltre a non aver realizzato nel 2022 (e nemmeno iniziato)nessuna opera pubblica ha pensato bene di bloccare l'ampliamento della casa di riposo Dr. Paolo Segattini perché secondo loro udite udite....bisognava approfondire l'esistenza dell'interesse pubblico.(solo un pretesto!!! ...le motivazioni parrebbero essere altre!!!!).
Fatto sta che oltre il danno economico per la casa di riposo e il danno sociale alla comunità, i cittadini devono sborsare fior fiore di quattrini per risarcire le spese legali.... E sicuramente non finisce qui.
Una scelta scellerata e sicuramente immotivata.
Riportiamo l'articolo apparso sul Corriere della Riviera a firma A. Torresani

Nel qualmentre il sindaco Zanoni è in gita a  Bruxelles per farci uscire dall'isolamento🤔🤔🤣(non si è ancora capito da co...
13/07/2022

Nel qualmentre il sindaco Zanoni è in gita a Bruxelles per farci uscire dall'isolamento🤔🤔🤣(non si è ancora capito da cosa...),a Pol la situazione è quella che si vede da queste foto girateci da alcuni residenti.
Non certo una bella cartolina...

PIÙ FICHI PER TUTTI III!!!!Tra poco più di un mese potremmo raccogliere dei buonissimi fichi direttamente dal finestrino...
10/07/2022

PIÙ FICHI PER TUTTI III!!!!
Tra poco più di un mese potremmo raccogliere dei buonissimi fichi direttamente dal finestrino dell'auto...per questa bella opportunità dovremmo ringraziare l'amministrazione se non fosse che quella dove sono cresciute le piante di fico e altre erbacce é una canalina di scolo con caditoie (in una strada in discesa per di più).Forse pensano(o sperano) che non piova mai più?
# cura del territorio
# prevenzione rischio idrogeologico

Dove vogliamo andare con questa amministrazione...????Sicuramente una br**ta figuraccia e un cattivo esempio per i ragaz...
03/07/2022

Dove vogliamo andare con questa amministrazione...????
Sicuramente una br**ta figuraccia e un cattivo esempio per i ragazzi.

PROPRIO NON CI SIAMO....dopo aver lasciato all'abbandono l'area verde dell'ecocentro con le sue circa 200 piante messe a...
01/06/2022

PROPRIO NON CI SIAMO....
dopo aver lasciato all'abbandono l'area verde dell'ecocentro con le sue circa 200 piante messe a dimora appena due anni fa(e destinate ad una triste fine), ecco un altro scempio che questa Amministrazione ci regala... I due alberelli davanti alle poste piantumati questo autunno... belli secchi. Ma non sono gli unici...altre piante appena piantumate stanno morendo di sete. VERGOGNAAAA.
Oltre al danno economico (ingente), vi è soprattutto un danno morale, etico che non è accettabile soprattutto nei confronti delle nuove generazioni che dovrebbero crescere con esempi virtuosi soprattutto in tema di ambiente, biodiversità e sostenibilità.
D'altronde questa amministrazione finora sta dimostrando una completa inefficienza nella gestione del verde e sulle tematiche ambientali.

 # curacostantedelverde # decoro # pulizia   # promesseelettorali
20/05/2022

# curacostantedelverde
# decoro
# pulizia
# promesseelettorali

Il post che non avrei mai voluto fare....oltre 200 piantine (donate dai Carabinieri Forestali di Peri) messe a dimora, 9...
13/05/2022

Il post che non avrei mai voluto fare....oltre 200 piantine (donate dai Carabinieri Forestali di Peri) messe a dimora, 9 casette nido costruite e posizionate, 2 anni e mezzo di fatiche, un ottimo risultato raggiunto con la quasi totalità degli alberelli in salute...ma purtroppo la miopia di questa amministrazione ha fatto sì che ora sia tutto in abbandono con le piante oramai sovrastate dall'erba e dalle infestanti che a brevissimo soffocheranno tutto... CHE SENSO HA TUTTO CIÒ?
Sto parlando dell'area verde tra l'ecocentro e l'autostrada che da un paio d'anni io e Michele Albrigo stavamo per far diventare un piccolo parco della biodiversità... Visto il disinteresse dell'amministrazione abbiamo richiesto formalmente di adottare l'area ma dopo oltre 3 mesi dall'istanza nessuna risposta e abbiamo deciso di rinunciare definitivamente anche perché ora sarebbe difficilissimo e oltremodo oneroso salvare il salvabile...
D'altronde questa amministrazione si dovrebbe vergognare...mezza pagina di giornale per pubblicizzare la messa a dimora di 2 alberelli alla scuola e poi ne fanno morire 200!!!!
Volevo comunque ringraziare Michele e quanti poco o tanto ci hanno aiutato e soprattutto la Forestale per averci donato queste piante.

Massimo Faccioli

La Carica del RINASCIMENTO (1448)!Ci auguriamo vivamente che sia una "svista" del quotidiano locale l'aver mal riportato...
02/05/2022

La Carica del RINASCIMENTO (1448)!

Ci auguriamo vivamente che sia una "svista" del quotidiano locale l'aver mal riportato le parole dell'attuale Sindaco Stefano Zanoni relative al discorso commemorativo dell'evento storico.

Al contrario, se ciò fosse vero, ci troveremmo in una situazione altamente imbarazzante.

Dall'articolo, infatti, si comprende che l'illustre primo cittadino abbia deciso di anticipare di circa 400 anni il gesto eroico, collocandolo pertanto nei meravigliosi tempi di Michelangelo e Leonardo.

Caro Sindaco, se effettivamente ha errato non ha scusanti, prima di richiamare gli studenti in piazza, forse avrebbe bisogno Lei di un ripasso di storia sui banchi di scuola.

Per il resto W l'Arma! W l'Italia!

CENTRO ANZIANI A POL !?!?!?!?!!!Ebbene si. Nella seduta consililare del 21.3.2022 il Sindaco Zanoni , illustrando il pia...
01/04/2022

CENTRO ANZIANI A POL !?!?!?!?!!!
Ebbene si. Nella seduta consililare del 21.3.2022 il Sindaco Zanoni , illustrando il piano delle opere pubbliche, ci ha spiazzato quando ha annunciato che per il 2022 l’opera prioritaria è la realizzazione di un centro anziani a Pol!!! ( ex scuole e ex circolo combattenti e reduci ).
Subito abbiamo evidenziato che non è proprio comodo per gli anziani , visto che non tutti possono utilizzare l’auto ed inoltre esiste anche il problema parcheggi ( insufficienti anche per i residenti)….nessun problema: il Sindaco ci ha risposto che ci sono i soldi e si farà e che in futuro se ne farà uno anche a Pastrengo!!!
Intanto il COMPLETAMENTO DEL MARCIAPIEDE PASTRENGO - PIOVEZZANO lo hanno fatto slittare al 2024 ( attenzione che scade la validità dei pareri della Regione nel 2024!!!!), per non parlare dell’INTERVENTO DI SISTEMAZIONE IDROGEOLOGICA DI VIA DEL CARABINIERE( allagata ad ogni temporale) e LOC. CA’ DEL VENTO, rinviato a data da destinarsi (già finanziato dalla precedente amministrazione per circa 150.000 euro compreso progettazione).
Sono scelte certamente legittime di un’Amministrazione…ma difficilmente condivisibili (almeno da parte nostra).

23/02/2022

Certamente...è sempre colpa della vecchia amministrazione se succede qualcosa di sgradevole a qualcuno che viola le norme.
Soprattutto la vecchia amministrazione si assume tutte le responsabilità per quelle situazioni in cui ha portato ordine e regole prima assenti.

È un pesante fardello da sopportare...pazienza.

- GIORNATA DEL RICORDO -Esattamente un anno fa veniva inaugurato dalla precedente amministrazione comunale il riqualific...
10/02/2022

- GIORNATA DEL RICORDO -

Esattamente un anno fa veniva inaugurato dalla precedente amministrazione comunale il riqualificato piazzale, posto sul retro del Municipio, intitolato alla memoria dei Martiri delle Foibe.

Un piccolo segno di vicinanza a chi fu barbaramente ucciso e gettato nelle cave carsiche o fu costretto ad un esilio forzato per la sola "colpa" di essere nato italiano.

Sia prima di tutto la scuola a mantenere vivo il ricordo di questa pagina buia della storia, troppo spesso accantonata, nascosta o, peggio, addirittura negata da chi crede ancora che il male esista sempre e solo da una parte. Il male lo commettono gli uomini, qualunque sia la loro natura o idea.

Uniamoci in un momento di riflessione e silenzio!

Indirizzo

Piazza Carlo Alberto 1
Pastrengo
37010

Telefono

+390456778800

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando L'opposizione Comunale - Città di Pastrengo - pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a L'opposizione Comunale - Città di Pastrengo -:

Condividi