12/05/2024
ARICOLO COMPLETO SUL PROGETTO CASTORO:
Si è svolto sabato in mattinata un percorso formativo tra i volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa Italiana e le classi seconde delle scuole medie di Pasiano. Tale percorso prevedeva una lezione teorica per portare i ragazzi a conoscere e condividere il concetto di rischio e calamità e conoscere i rischi e le possibili emergenze del proprio territorio e l’occasione per conoscere le attività svolte dai volontari di Protezione Civile e dalle Associazioni con cui collaborano. Nella seconda parte della mattinata i ragazzi hanno visitato alcuni stand in cui i volontari hanno dimostrato le attività relative alle varie tipologie di emergenze affinchè possano vedere e provare come opera la protezione civile in emergenza.
Le classi 2 della scuola media di Pasiano sono state divise in 9 gruppi di studenti ognuno dei quali accompagnato da un volontario hanno fatto visita agli stand appositamente creati da altri volontari presso il parco alla Munaressa e la sede della Protezione Civile. Il percorso è iniziato dalla Sala operativa della sede della Protezione Civile e dalla visita al magazzino della e attrezzature dove i ragazzi hanno potuto capire come il Comune si organizza in caso di emergenza. Lo stand successivo riguardava il gruppo cinofili dove i ragazzi hanno capito l’utilità dei cani in caso di ricerche dispersi o di ricerche su macerie. Nel parcheggio antistante in comune hanno conosciuto la squadra fluviale e le loro imbarcazioni. Successivamente hanno incontrato le squadre di Antincendio Boschivo AIB con i volontari di Travesio. Non poteva mancare a metà mattina la merenda prontamente preparata della squadra vettovagliamento. Successivamente si è illustrata l’ambulanza della Croce Rossa e le operazioni di chiamata al 112 e le operazioni di soccorso. Lo stand successivo proponeva le pompe da svuotamento, attrezzatura di base per le emergenze in caso di allagamento dove i ragazzi hanno visto e provato le attrezzature in dotazione alla squadra di Pasiano e Chions. Continuando il percorso i ragazzi hanno conosciuto la parte comunicazione e l’uso degli apparati radio in emergenza. Nell’ultimo stand gli studenti hanno appreso le operazioni riguardanti il servizio di Piena del Meduna, primaria attività di prevenzione ed emergenza del territorio di Pasiano. Il programma era intenso, gli studenti hanno avuto la possibilità di imparare divertendosi e hanno potuto apprendere le modalità operative dei volontari riflettedo sull’importanza di partecipare ed essere pronti alle future situazioni di pericolo o emergenza che interessano il territorio di Pasiano. L’attività si conclusa con una foto di gruppo insieme al saluto dell’assessore alla Protezione Civile comunale. “La giornata è stata propizia, lo sforzo dei volontari, circa 30 a seguito dei ragazzi, è stato importante per dimostrare ai piccoli pasianesi come i volontari offrono gratuitamente il loro servizio a salvaguardia del loro comune e di tutti gli abitanti. Un ringraziamento di cuore a tutti” conclude il Coordinatore della Squadra comunale Bressan Caserino .