24/05/2026
24-05-2026 - Esercitazione congiunta nel comune di Vezza D’Oglio
Nella giornata odierna, nel comune di Vezza d’Oglio, si è svolta un’esercitazione dedicata alla ricerca persone, organizzata dal Comando Vigili del Fuoco di Brescia e dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Per i Vigili del Fuoco è stato coinvolto personale proveniente da tutti i Distaccamenti volontari della provincia di Brescia, i TAS (Topografia Applicata al Soccorso), gli specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviale) e il Funzionario referente per la formazione. Ha inoltre partecipato all'esercitazione un equipaggio appartenente all'Associazione Amici Volontari del Soccorso di Ponte di Legno.
L’attività addestrativa, sviluppata in un contesto operativo realistico, è stata finalizzata ad affinare le tecniche di ricerca in ambiente impervio, consolidare l’impiego di strumentazione GPS e migliorare l’elaborazione e la gestione dei dati acquisiti durante le operazioni di ricerca.
Particolare attenzione, inoltre, è stata rivolta al coordinamento interforze e all’integrazione tra professionalità e specializzazioni differenti, con l’obiettivo di ottimizzare l’impiego delle risorse appartenenti ai diversi enti coinvolti negli scenari complessi di ricerca persona. Per motivi di sovrapposizione di attività non è stata possibile la presenza del CNSAS, che rappresenta una delle principali forze usualmente in campo.
L’esercitazione ha rappresentato un importante momento di confronto e crescita professionale, confermando il valore dell’addestramento congiunto quale strumento essenziale per garantire efficacia, rapidità e coordinamento nelle operazioni di soccorso a favore della collettività.
All'attività addestrativa hanno partecipato anche due unità dal distaccamento di Palazzolo.