22/01/2014
STAGE E TIROCINI - DIPARTIMENTO DELL'URBANISTICA
Il Dipartimento dell'Urbanistica dell'Assessorato regionale del Territorio e dell'Ambiente offre l'opportunità ai giovani di effettuare degli stage formativi presso i propri uffici, con la presenza di un tutor interno e sulla base di convenzioni stipulate con Università o altri enti ed istituzioni.
Lo stage è un periodo di pratica, nel corso del quale ai giovani viene data l'opportunità di svolgere una esperienza formativa presso un'amministrazione pubblica, con l'obiettivo di favorire le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.
Lo stage non costituisce in alcun caso rapporto di lavoro, in quanto si tratta di attività con finalità strettamente formative, svolta a titolo completamente gratuito e senza oneri per il l'ente ospitante.
Lo stage si rivolge ad una pluralità di individui che stanno svolgendo un periodo di formazione universitaria o che hanno terminato il ciclo di studi, anche postuniversitari e vogliono acquisire un'esperienza diretta sul campo.
L'ente promotore dello stage dovrà garantire la copertura assicurativa allo stagista e definire unitamente all'ente ospitante il progetto formativo.
Il Dipartimento dell'Urbanistica ha accolto una pluralità di stagisti: laurendi, laureati e dottorandi, provenienti dall'Università di Palermo nonché da enti di formazione post-universitaria e da Università straniere.
Le convenzioni sottoscritte con l'Università di Palermo hanno consentito a diverse decine di studenti, con il supporto attivo del personale interno, di svolgere una utile esperienza in un ambito disciplinare, quello della pianificazione urbanistico-territoriale, nel quale l'apporto dell'esperienza pratica è quanto mai determinante non soltanto al consolidamento delle conoscenze acquisite nel percorso accademico, ma formazione di una più completa identità professionale.
Inoltre, in alcuni casi, all'attività di tirocinio ha fatto seguito una ulteriore e più approfondita esperienza di coinvolgimento attivo del Dipartimento che ha visto la partecipazione di suoi dirigenti, quali correlatori di tesi di laurea aventi per argomenti materie oggetto dei medesimi stage.
Ma tale esperienza è di non minore utilità per gli enti ospitanti, in quanto consente loro di avere maggiore e concreta contezza dell'evoluzione delle competenze delle giovani generazioni e della nascita di quei nuovi profili che, unitamente a quelli tradizionali, possono concorrere a rendere più adeguata la risposta alle sfide della modernità.
L'ultima Convenzione tra Dipartimento dell'Urbanistica e Università di Palermo, tutt'ora vigente, la n. 52449, sottoscritta in data 27 luglio 2009, consente la possibilità a studenti delle Facoltà di Architettura, Ingegneria, Giurisprudenza e Scienze della formazione, di accedere ai tirocini.