Ordine dei biologi della Sicilia

Ordine dei biologi della Sicilia Pagina ufficiale dell' Ordine dei biologi della Sicilia.

💛💛💛La competenza unita all’ amorevolezza nello svolgere le attività professionali, rendono il lavoro delle donne biologh...
08/03/2026

💛💛💛
La competenza unita all’ amorevolezza nello svolgere le attività professionali, rendono il lavoro delle donne biologhe, una perfetta sintonia🎼
Auguri alle straordinarie colleghe 👩‍🔬

Il nostro Obs ha concesso il patrocinio , su iniziativa del consigliere Polizzi sul simposio dal titolo:  “Oltre la rari...
23/02/2026

Il nostro Obs ha concesso il patrocinio , su iniziativa del consigliere Polizzi sul simposio dal titolo: “Oltre la rarità: presente e futuro delle cardiomiopatie nella Sicilia occidentale” . Si terrà il 5 marzo 2026 nella prestigiosa Sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana a Palermo.

L’evento offre 7 crediti ECM e accoglierà 100 partecipanti, con iscrizioni aperte dal 19 gennaio al 2 marzo 2026.

Il simposio si propone di analizzare i principali fenotipi e le cosiddette “grey zones” delle cardiomiopatie, sottolineando l’importanza di un approccio multidisciplinare che integri Cardiologia, Genetica medica, Medicina interna, Neurologia, Medicina generale, Farmacia ospedaliera e Psicologia.

Al centro dell’evento vi sarà la tavola rotonda sulla creazione di una rete territoriale, volta a:

Definire il ruolo dei centri Hub e Spoke in Sicilia;
Garantire accesso equo e tempestivo agli strumenti diagnostici avanzati (RMN, Medicina Nucleare, Genetica);
Promuovere la sinergia ospedale-territorio e la sostenibilità farmacologica.
Il simposio punta non solo all’aggiornamento scientifico, ma alla costruzione di un “cardiomyopathy mindset” condiviso, essenziale per affrontare con successo le cardiomiopatie complesse e rare.

ISCRIZIONI:
https://www.soleblusicilia.it/registrati?redirectToXEventId=230&returnUrl=%2Feventi%2Fcardiomiopatie

Un weekend colmo di importanti appuntamenti per i nostri iscritti.Si sono conclusi con grande successo i corsi di abilit...
23/02/2026

Un weekend colmo di importanti appuntamenti per i nostri iscritti.
Si sono conclusi con grande successo i corsi di abilitazione all'esecuzione del prelievo venoso presso il policlinico Giaccone di Palermo e L'a.o.Papardo di Messina. Plauso agli organizzatori:
- per Messina:
Responsabile Scientifico :Dr.ssa Monica Mondello
Coordinatore:Dr.ssa Anna Paola Capra

-Per Palermo:Responsabile Scientifico: Prof. Marcello Ciaccio
Responsabile del Corso: Prof.ssa Luisa Agnello
Coordinatore Attività Pratiche: Prof.ssa Nadia Caccamo

Auguri di cuore ai nuovi abilitati

Oggi si celebra una giornata importante che interessa moltissimi biologi per lavoro o per diretto coinvolgimento. L'ordi...
09/02/2026

Oggi si celebra una giornata importante che interessa moltissimi biologi per lavoro o per diretto coinvolgimento.
L'ordine dei biologi siciliani, vuole manifestare forte sensibilità a questo tema.
Tra le tante iniziative promosse dalle categorie di settore, Palermo si arricchirà di momenti simbolo. Verranno, infatti, illuminati di viola alcuni luoghi simbolo della citta come il Teatro Massimo; inoltre la giornata sarà dedicata a momenti di formazione e conoscenza.

Corso ufficiale ISAK, riconosciuto a livello internazionale, che consente ai Biologi di acquisire competenze avanzate ne...
24/01/2026

Corso ufficiale ISAK, riconosciuto a livello internazionale, che consente ai Biologi di acquisire competenze avanzate nel campo della valutazione antropometrica, ambito strategico e sempre più centrale nelle professioni sanitarie e biologiche applicate alla nutrizione, alla prevenzione e alla salute.

Info e iscrizioni:https://ordinebiologisicilia.it//uploads/allegati/file/f0539c26f616587bcfce7dd7526f69cd10cc68be.pdf

Giunga a  voi l'augurio 💓sentito del Presidente, del Direttivo e dell'intero Consiglio dell'Ordine dei Biologi di Sicili...
24/12/2025

Giunga a voi l'augurio 💓sentito del Presidente, del Direttivo e dell'intero Consiglio dell'Ordine dei Biologi di Sicilia che con impegno e dedizione lavora ogni giorno per far sentire ciascuno di voi membro della nostra famiglia di Biologi Siciliani.

Auguri di cuore 🎄, possiate trascorrere delle liete festività.




OBS- FORMAZIONEIl Consiglio dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, su proposta del Presidente Alessandro Pitruzzella, ha...
23/12/2025

OBS- FORMAZIONE

Il Consiglio dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, su proposta del Presidente Alessandro Pitruzzella, ha deliberato la concessione di un contributo complessivo di 10.000 euro a sostegno dei Biologi iscritti che intendano partecipare al Master universitario di II livello “Sostenibilità ambientale e biorisanamento: applicazioni innovative in acquacoltura" presso l'Università degli Studi di Catania, per l’anno accademico 2025/2026.

La decisione rientra nelle politiche dell’Ordine volte a promuovere l’alta formazione, l’innovazione scientifica e le nuove opportunità professionali per i Biologi siciliani, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e della tutela degli ecosistemi.

Il Master, di durata annuale (12 mesi) e pari a 60 CFU, ha un costo complessivo di 2.656 euro e prevede 40 posti disponibili, con scadenza del bando fissata a giovedì 15 gennaio 2026. La struttura proponente è il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “GF Ingrassia”, con il coordinamento della Prof.ssa Margherita Ferrante, Ordinario in Igiene presso l'università di Catania e Biologa.

L’obiettivo formativo del percorso è fornire una preparazione avanzata sulle tecnologie e strategie bio-based per la tutela ambientale e la produzione ecosostenibile, con applicazioni specifiche nel settore dell’acquacoltura. Il Master approfondisce procedure innovative di prevenzione dei rischi ambientali, nuove tecniche diagnostiche e metodologie di biorisanamento, anche grazie alla collaborazione con enti di ricerca avanzati.

Dal punto di vista occupazionale, il percorso forma la figura dell’Esperto di acquacoltura sostenibile, un professionista in grado di operare con competenze interdisciplinari sia in ambito gestionale sia operativo, con particolare riferimento alla sostenibilità, alla gestione sanitaria e ai contesti mediterranei ed europei.

L’accesso è riservato a laureati magistrali in diverse classi, tra cui Biologia (LM-6), Medicina e Chirurgia, Biotecnologie, Scienze ambientali, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Scienze e tecnologie agrarie e alimentari, Chimica e Medicina veterinaria. La selezione avverrà per titoli ed eventuale colloquio, con pubblicazione della graduatoria il 22 gennaio 2026 e termine per l’iscrizione il 29 gennaio 2026.

Il percorso didattico prevede 240 ore di didattica frontale, 960 ore di studio individuale e 300 ore di stage, con obbligo di frequenza dell’80%. Il piano formativo comprende insegnamenti che spaziano dal diritto ambientale alla biologia applicata all’acquacoltura, dalla sanità pubblica alle tecnologie alimentari, fino alle scienze chimiche e merceologiche.

Con questo intervento economico, l’Ordine dei Biologi della Sicilia conferma il proprio impegno concreto nel sostenere la crescita professionale degli iscritti, investendo nella formazione specialistica come leva strategica per lo sviluppo della professione e per il contributo dei Biologi alle sfide ambientali e produttive del territorio.

OBS- FORMAZIONEIl Consiglio dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, nella seduta del 17 dicembre, ha deliberato su propos...
23/12/2025

OBS- FORMAZIONE

Il Consiglio dell’Ordine dei Biologi della Sicilia, nella seduta del 17 dicembre, ha deliberato su proposta del Consigliere OBS Gaetano D'Amico la concessione del patrocinio e l’assegnazione di un contributo economico pari a 500 euro a favore di 5 biologi iscritti all’Ordine che si iscriveranno al Master di II livello in “Diritto e tecnica della transizione ecologica (DITTEC)”, presso l'Università degli Studi di Palermo, la cui terza edizione prenderà avvio nel 2026. La misura è prevista per un massimo di 5 Biologi iscritti all'Ordine dei Biologi della Sicilia, e verrà assegnata in funzione dell'ordine cronologico di immatricolazione.

La decisione è stata assunta su proposta del Consigliere Gaetano D’Amico, che ha sottolineato la rilevanza strategica del percorso formativo in relazione alle nuove sfide professionali, normative e occupazionali che coinvolgono direttamente la figura del biologo nel contesto della transizione ecologica.

La terza edizione del master DITTEC avrà inizio nel 2026 e durerà un anno. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio (dalle 14.30 alle 19.30) e il sabato mattina (dalle 8.30 alle 13.30). Nel caso in cui sussistano particolari esigenze, è possibile seguire le lezioni in streaming. Il costo di iscrizione al master è pari a € 2.555,00, pagabili in due rate.

Modalità di Iscrizione e Scadenze

É possibile iscriversi fino al 9 gennaio 2026.

Consulta il bando per ulteriori informazioni - CLICCA QUI

Scarica la Brochure del Master - CLICCA QUI

Una scelta a sostegno della professione

Il contributo deliberato dal Consiglio su proposta del Consigliere Gaetano D'Amico, non rappresenta un mero sostegno economico, ma si inserisce in una precisa visione politico–ordinistica: investire nella formazione avanzata dei biologi significa rafforzare il ruolo della professione nei processi decisionali pubblici e privati, in particolare in un momento storico in cui la transizione ecologica, il PNRR e le politiche ambientali europee ridefiniscono competenze, responsabilità e opportunità professionali. L'iniziativa promossa dal Consigliere D'Amico favorisce la crescita delle competenze specialistiche degli iscritti nonché l'obiettivo di ampliare le opportunità occupazionali dei biologi nei settori della consulenza ambientale e della progettazione finanziata.

Il Master DITTEC, grazie alla sua impostazione interdisciplinare, forma figure in grado di operare a supporto delle Amministrazioni pubbliche, delle aziende, degli enti di controllo e degli uffici giudiziari, ambiti nei quali la competenza biologica deve essere sempre più riconosciuta e valorizzata anche sotto il profilo giuridico, tecnico e procedurale.

Il biologo come attore centrale della transizione ecologica

La scelta del Consiglio dell’Ordine dei Biologi della Sicilia risponde all’esigenza di rafforzare la presenza dei biologi nei processi di pianificazione, gestione e controllo ambientale, superando una visione riduttiva della professione e promuovendo un profilo capace di dialogare con giuristi, ingegneri, economisti e decisori pubblici.

Concludiamo questa settimana con una notizia grandiosa che celebra l'impegno dell'Ordine dei Biologi Sicilia a supporto ...
21/12/2025

Concludiamo questa settimana con una notizia grandiosa che celebra l'impegno dell'Ordine dei Biologi Sicilia a supporto della categoria:

Entra nella tua area riservata per gestire le tue credenziali per gestire contenuti, visualizzare pagamenti e altre funzionalità.

Indirizzo

Via Principe Di Belmonte 1 H
Palermo
90139

Orario di apertura

Lunedì 09:30 - 13:30
Martedì 09:30 - 13:30
Mercoledì 09:30 - 13:30
Giovedì 09:30 - 13:30
Venerdì 09:30 - 13:30

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Ordine dei biologi della Sicilia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Ordine dei biologi della Sicilia:

Condividi