14/06/2026
La parola di don Ettore
14 giugno 2026
Un ministero donato alla Diaconia per la Comunità Pastorale.
Quando giunse la notizia, nel 2016, dell’arrivo di un nuovo Parroco a Erba, mi sono sentito preso da stupore e da qualche perplessità. Ma vista la provenienza - la Segreteria di Stato del Vaticano - lo stupore ha lasciato posto alle attese. Un sacerdote cha ha trascorso anni in Vaticano, per giunta nella Casa Santa Marta dove alloggiava Papa Francesco, avrebbe sicuramente portato a Erba una esperienza di Chiesa Universale, giovando alla città di Erba e in particolare alla Comunità Pastorale Santa Eufemia.
Mons. Angelo Pirovano arrivava senza una esperienza pastorale diretta in una parrocchia. Solo col tempo ho saputo che aiutava Parrocchie a Roma e quindi non era proprio inesperto. Qui ha Erba ha imparato a fare il Parroco più in fretta del previsto. Non solo, ma è bastato poco perchè venisse eletto dai sacerdoti del nostro territorio Decano delle molte parrocchie oggi racchiuse nel nuovo termine: Fraternità Sacerdotale. Nella Comunità Pastorale S. Eufemia Mons. Angelo ha curato molto la Diaconia, la riunione quasi settimanale dei Sacerdoti delle quattro Parrocchie. L'ha fatto e lo fa, creando un clima di serena e fattiva collaborazione, così che i Sacerdoti vi partecipino sempre volentieri. Ora è il tempo della maturità, mettendo insieme le tappe più importanti della sua vita di Sacerdote: gli anni del Seminario Diocesano come educatore e Bibliotecario, quelli a servizio della Segreteria di Stato Vaticana, del ministero di Parroco della Comunità Pastorale Santa Eufemia. Tre esperienze, tre stagioni della sua vita che potrà ancora mettere a frutto per gli anni che il Signore gli darà a servizio della Chiesa. Insieme ai Sacerdoti della Diaconia: don Bruno, don Carlo, don Giacomo, don Luigi, il Diacono Vincenzo, elevo al Signore un ringraziamento per quanto sa dare alle nostre Parrocchie di Erba. Di lui apprezzo lo stile discreto, a volte rigoroso nelle regole, la cordialità e la voglia di raccontarsi durante i momenti conviviali con i sacerdoti della Diaconia.
Caro don Angelo, i cinquant’anni di Ministero segnano un passaggio verso un nuovo modo di servire la Chiesa. Ti auguriamo che le varie stagioni della vita ora diventino maturità spirituale, umana, sacerdotale.
Auguri don Angelo