15/06/2026
Rilanciamo il post del Comitato NO Pedaggio Pedemontana Milano Meda di Lentate sul Seveso:
🚧 MILANO-MEDA: MA NON ABBIAMO GIÀ PAGATO ABBASTANZA?
Quando ci dicono che il pedaggio è necessario per finanziare Pedemontana, manca sempre un pezzo della storia.
📌 Pedemontana ha già ricevuto contributi pubblici.
📌 Ha beneficiato di garanzie pubbliche.
📌 Ha ottenuto agevolazioni fiscali per circa 1,2 miliardi di euro grazie alle misure previste dall’art. 18 della Legge 183/2011.
In pratica, lo Stato ha rinunciato a una parte delle imposte future perché il progetto non risultava sostenibile con i soli ricavi da traffico.
E allora la domanda è semplice:
❓ Perché trasformare anche la Milano-Meda, oggi gratuita, in una strada a pagamento?
I cittadini hanno già contribuito come contribuenti.
Ora dovrebbero pagare ancora ogni giorno per andare al lavoro, a scuola o in ospedale?
🚗 Una nuova tassa sulla mobilità.
💰 Un costo che colpirà famiglie e lavoratori.
🌳 Un incentivo a riversare il traffico nei centri abitati.
Noi continuiamo a chiedere trasparenza e una soluzione che tuteli il territorio e i cittadini.