28/05/2026
🔴✍️📣 Comunicato Stampa:
MUNICIPIO X, BOZZI (AZIONE): "MAGGIORANZA SCHIZOFRENICA BOCCIA ODG SU RICOSTRUZIONE STABILIMENTO ROMA"
"Stamattina in Consiglio del Municipio X dedicato all'analisi del Pua, Piano Utilizzo Arenili, la maggioranza ha bocciato il mio ordine del giorno che chiedeva di ricostruire lo Stabilimento Roma, simbolo storico ed identitario di Ostia. La cosa incredibile è che in Commissione Patrimonio capitolina, invece, è stato lo stesso Presidente Trombetti del PD ad annunciare un emendamento analogo che porterà in Assemblea capitolina. Ne traggo due considerazioni. La prima è che evidentemente le buone idee non hanno colore e questo ci conforta, visto che rifaremo la stessa proposta anche in Campidoglio. La seconda è che la maggioranza municipale è piuttosto schizofrenica, oltre che purtroppo timorosa di fare qualsiasi proposta che non sia una semplice approvazione di ciò che arriva da Roma così com'è per ordine di scuderia, in questo caso il Pua". È quanto dichiara Andrea Bozzi, capogruppo di Azione in Municipio X, che aggiunge.
"È evidente che la nostra proposta non vuole aggiungere cubature, ma semmai armonizzare quelle esistenti, cioè se un domani finalmente si abbatteranno i lungomuri allora si potranno valutare altre opere puntando sul famoso stabilimento e sulla sua rotonda che con la sua distruzione ha lasciato un vuoto fisico nel tessuto urbano, ma anche un vuoto immateriale in quello che rappresentava un simbolo della città riconosciuto in tutto il mondo. Ed il primo vero obiettivo del Pua, atteso da decenni dalla cittadinanza, dovrebbe essere proprio una pianificazione strategica che risarcisca anche moralmente il nostro territorio e che abbia una visione. Ma con una maggioranza municipale priva di coraggio, fantasia ed ambizione, che ha sempre volato basso, a partire dalla restituzione della Delega al Litorale, è stato ed è tutt'ora molto difficile ragionare".
"Nonostante ciò - conclude Bozzi - abbiamo votato a favore del Pua perché ci auguriamo che serva quanto prima a regolamentare e rilanciare un domani il nostro litorale".
Raffaella Vecchiarelli Roberto Raponi in Azione.it Roma in Azione Municipio X Flavia De Gregorio Antonio De Santis Roma in Azione Alessio D'Amato