Rinascita Civica

Rinascita Civica Rinascita civica: un nuovo inizio per Ospedaletto Euganeo. [email protected]
www.rinascitacivica.org

[…] Il 25 Aprile non è solo una ricorrenza nazionale, è, prima di tutto, una storia fattadi persone, di scelte, di respo...
26/04/2026

[…]

Il 25 Aprile non è solo una ricorrenza nazionale, è, prima di tutto, una storia fatta
di persone, di scelte, di responsabilità. Anche qui, a Ospedaletto Euganeo.
Nella serata di ieri abbiamo ricordato la figura di Angelo Toffanin e dei nostri
concittadini che aderirono alla Brigata Pierobon.

Uomini e donne che, dopo l’8 settembre 1943, si trovarono davanti a una scelta
difficile: obbedire o opporsi. E decisero di opporsi.
Non per spirito di avventura, ma dopo una decisione meditata, consapevole, presa in
condizioni difficili e con rischi altissimi. Una scelta fatta con un obiettivo chiaro: dare all’Italia un ordinamento democratico, capace di garantire libertà e giustizia sociale.

È importante ricordarlo: la Resistenza non fu solo lotta armata. Fu anche sacrificio
quotidiano, povertà, paura, clandestinità, famiglie divise, vite sospese.
Fu una comunità intera che, in forme diverse, contribuì alla Liberazione.
E fu anche, come accadde qui, responsabilità nel dopoguerra: quando gli stessi partigiani seppero evitare vendette e violenze, scegliendo la strada dell’ordine e della ricostruzione.

Questo è il punto centrale, Il 25 Aprile non celebra solo una vittoria, celebra un modo
di stare nella storia.
Celebra persone che, in un momento di crisi profonda, hanno scelto la libertà anche quando era la strada più difficile.
[…]

Per questo il modo migliore per onorare chi ha combattuto per la Liberazione non è solo ricordare. È essere all’altezza di quella eredità. Difendere i valori costituzionali e rifiutare ogni forma di odio, sopraffazione, indifferenza. Promuovere una cultura del dialogo, del rispetto, della convivenza, anche nelle differenze.
[…]

Viva il 25 Aprile.
Viva la libertà.
Viva la Repubblica.

Il sindaco,
Fabio Vigato.

Ci vediamo questa sera! Ore 20:45!
23/04/2026

Ci vediamo questa sera! Ore 20:45!

20/04/2026

Vi aspettiamo Giovedì 23 Aprile dalle 20:45 presso la sala civica!

Parleremo di adolescenza, un’occasione di confronto per capire meglio il cambiamento dei nostri ragazzi e assecondarlo.

Vi aspettiamo!!

19/04/2026

L'amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare a una serata dedicata alla memoria e ai valori della libertà.

📅 24 aprile
🕘 Ore 21:00
📍 Sala Civica – Comune di Ospedaletto Euganeo

“Una serata in ricordo di Angelo Toffanin”, comandante della VII Compagnia della Brigata Partigiana “Luigi Pierobon”, sarà un momento di riflessione condivisa sul coraggio, l’impegno e i principi che hanno guidato uomini e donne nella lotta per la libertà.

Interverranno:

- Beatrice Andreose, giornalista e studiosa di storia locale;
- Roberto Toffanin, figlio di Angelo Toffanin;
- Renata Chiodini, Presidente ANPI di Este.

Un’occasione per ricordare, comprendere e trasmettere il valore della memoria.

⚠️⚠️Attenzione, tentativi di truffa in corso!!⚠️⚠️
15/04/2026

⚠️⚠️Attenzione, tentativi di truffa in corso!!⚠️⚠️

15/04/2026

Pubblichiamo l'ordinanza con la quale si ordina la chiusura della scuola Primaria A. Manzoni nella giornata di giovedì 16 Aprile 2026 per interruzione dell' erogazione dell' acqua.

03/04/2026

Ricordiamo alla cittadinanza che il 9 e il 23 aprile alle 20.45, in sala civica, si terranno due incontri su "La metamorfosi del Se'. L' adolescenza: tra lo sguardo dei figli ed il coraggio dei genitori".

La Dottoressa Elisa Zandona' ci accompagnerà nell' universo adolescente per comprendere le trasformazioni profonde dei ragazzi e sostenere i genitori in questo delicato compito educativo.

Annunciamo, inoltre, l'attivazione dello Sportello di Ascolto Psicologico a Ospedaletto Euganeo, un presidio dedicato all'ascolto, alla cura ed alla prevenzione del disagio.

💡 Perché uno sportello psicologico?
Prendersi cura della propria mente non dovrebbe essere un lusso, ma un diritto.

Questo spazio nasce per offrire:

•Un approdo sicuro: Per chi attraversa un momento di stress, ansia o incertezza.
•Supporto nelle tappe della vita: Utile per genitori, giovani, anziani o per chi sta affrontando cambiamenti lavorativi e personali.
•Ascolto senza giudizio: Un professionista sarà a tua disposizione per aiutarti a ritrovare le risorse per affrontare le sfide quotidiane.

📍 Dove e quando
Il servizio partirà da mercoledì 15 aprile 2025 e sarà completamente gratuito.

Sede: Presso la sede della Proloco, in Piazzetta Donatori di Sangue.

Modalità: Si riceve esclusivamente su appuntamento, per garantire la massima privacy e accoglienza.

📞 Come prenotare
Per fissare un colloquio, è possibile chiamare il numero:
👉 391 1169235

Non sei solo. La nostra comunità è fatta di persone che si prendono cura delle persone. Ricominciare da se stessi è il miglior investimento per il futuro.

Vi invitiamo, inoltre, a visionare il video che trovate in questo post in cui la Dottoressa Elisa Zandona' parlerà sia dei due incontri che dello Sportello Psicologico.

Condividi questo post: potresti aiutare un amico o un vicino a fare il primo passo verso il proprio benessere.

30/03/2026

Sabato 28 Marzo abbiamo inaugurato la nuova residenza per disabili autosufficienti in via Restara ad Este. La casa è a servizio dell'ambito ATS di cui facciamo parte e uno dei 12 nuovi inquilini è un nostro concittadino. Pensare in grande porta grandi risultati!

Vi ricordiamo gli appuntamenti di questa sera:Presso la sala civica dalle 21: La Dott.ssa Elisa Zandonà affronta il tema...
26/03/2026

Vi ricordiamo gli appuntamenti di questa sera:
Presso la sala civica dalle 21:
La Dott.ssa Elisa Zandonà affronta il tema della genitorialità. La serata é dedicata a futuri e neo-genitori/nonni o a chiunque volesse partecipare, lasciando sempre “qualche sedia riservata” a chi desidera diventarlo ma sta avendo qualche difficoltà. Uno spazio, senza giudizio,di confronto, conforto e informazione.

Presso la Sala Consiliare dalle 21:

l’incontro per la formazione dei gruppi Controllo Vicinato.
L’incontro, tenuto dal socio referente Alessandro Mazzucco, sarà l’occasione per approfondire un tema importante come la sicurezza, fornendo strumenti utili per rendere più sicura la nostra casa, e tutelare noi stessi da furti e truffe.
Parteciperanno all’incontro:
Oltre a Mazzucco, parteciperanno all’incontro Il Sindaco Fabio Vigato, Antonella Barbato per la Polizia Locale, Il socio referente per il Comune di Ospedaletto Euganeo Alessandro Visentin.
Vi aspettiamo!

Prossima riunione pubblica oer la formazione e l’adesione ai gruppi controllo vicinato!Vi aspettiamo!
12/03/2026

Prossima riunione pubblica oer la formazione e l’adesione ai gruppi controllo vicinato!
Vi aspettiamo!

Indirizzo

Ospedaletto Euganeo
35045

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Rinascita Civica pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi