26/02/2026
Aggiornamento del 05.03.2026
A seguito dell'incontro avvenuto con la Sindaca Michela Glorio e L'assessore Bottegoni Lorenzo in data 03 Marzo, in cui abbiamo prospettato le criticità, diamo atto che già ieri 04 Marzo, l'amministrazione ha fatto installare i cartelli di direzione su via F.lli Bandiera e via Settembrini.
Un primo passo davvero positivo, attendendo gli altri interventi concordati necessari alla messa in sicurezza dell'area.
Il C.d.Q.
Viabilità SS.16 incrocio via Ciro Menotti
A seguito delle ultime notizie apparse sulla stampa, sollecitati da alcuni cittadini che ritengono il C.d.Q. corresponsabile di una scelta sbagliata, ci troviamo a dover ribadire che la soluzione intrapresa dall’amministrazione Comunale non è stata condivisa con il C.d.Q. ma giusto e legittimo atto dell’Amministrazione stessa.
corretta
Cronistoria di una previsione:
Avevamo ricevuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini circa la necessità di intervenire sulla viabilità all’incrocio tra via Ciro Menotti e la SS 16, che in particolari ore del giorno risultava congestionato, oltre aD essere interessato da un’elevata sinistrosità.
Avevamo portato la questione all’attenzione dell’Amministrazione Comunale che, attraverso la Polizia Locale, aveva studiato una soluzione presentata poi all’assemblea pubblica del C.d.Q. del 17.10.2025.
La soluzione proposta dall’Amministrazione Comunale prevedeva la chiusura dell’uscita di via Ciro Menotti sulla SS 16 e la canalizzazione dei veicoli in direzione Ancona/Osimo, mediante la modifica dell’attuale senso di marcia sulla bretella che collega via F.lli Bandiera a via Flaminia I°, consentendo così di raggiungere direttamente la rotatoria.
Tra i presenti all’assemblea, si registrava un’ampia condivisione della proposta, pur con alcune contrarietà espresse dai residenti della suddetta bretella.
Al termine dell’assemblea, l’Amministrazione, chiedeva a questo C.d.Q. di ratificare la soluzione presentata, facendola risultare come proposta del C.d.Q. stesso.
Questo Consiglio, preso atto della non unanimità della proposta, ritenendo che le scelte che ricadono sulla collettività, siano scelte di natura politica, invitava l’Amministrazione ad assumersi direttamente la responsabilità della decisione.
Trascorsi quattro mesi da quell’assemblea non avevamo notizie circa la soluzione adottata ma a fine Gennaio apprendevamo che la soluzione inizialmente proposta dall’Amministrazione era stata, dalla stessa, accantonata.
Abbiamo sempre chiesto di essere coinvolti nelle scelte, al fine di esprimere anche il parere dei residenti; tuttavia, per le vie brevi prima, sui social poi, l’Amministrazione ha comunicato che la soluzione individuata sarebbe stata quella della chiusura dell’uscita sulla Statale di via C. Menotti direzione Ancona e la deviazione del traffico interno in direzione Osimo/Ancona, facendo transitare i veicoli da via C. Menotti in salita verso via Settembrini, poi via Fontanelle per sbucare poi su via Flaminia I.
Fin dal primo momento in cui siamo venuti a conoscenza di tale soluzione, abbiamo fatto presente all’Amministrazione Comunale che, prima di modificare la viabilità, sarebbe stato opportuno sistemare l’incrocio tra via Settembrini/Fontanelle e via Flaminia, ampliandolo e mettendolo in sicurezza, in considerazione del potenziale aumento del traffico che ne conseguirebbe.
Abbiamo invece dovuto prendere atto che l’Amministrazione ha ritenuto di poter avviare subito la sperimentazione, considerando probabilmente superflue le richieste avanzate dal C.d.Q.
Dall’inizio della sperimentazione, abbiamo segnalato al Sindaco, agli Assessori e alla Polizia Locale che una modifica della viabilità dovrebbe essere stata accompagnata da adeguate indicazioni preventive, atte a informare tempestivamente della modifica imminente, nonché da una chiara segnaletica delle strade alternative. Tali richieste, ad oggi, risultano disattese.
Se è vero, come ci è stato riferito, che la segnaletica è in corso di realizzazione, perché avviare la sperimentazione prima che tutto fosse pronto?
Non si poteva attendere il completamento degli interventi necessari?
Avevamo anche prospettato all’Assessore, la possibilità di sospendere temporaneamente la sperimentazione (sarebbe stato sufficiente rimuovere le transenne) per poi ripartire a materiale pronto, ma ci è stato risposto che ciò non era possibile.
Quando parliamo di segnaletica, giova precisare che non ci riferiamo a quella che vieta la svolta a sinistra (inversione) sulla SS 16 — che risulta chiara — bensì a quella che consente a chi percorre via Fratelli Bandiera di dirigersi verso Ancona o Osimo mediante adeguata cartellonistica, evitando così che gli automobilisti giungano sulla SS 16 per poi compiere manovre pericolose, come da numerose segnalazioni ricevute.
Riteniamo inoltre opportuno informare i cittadini che, fin dall’inizio della sperimentazione, il C.d.Q. ha segnalato tutte le criticità riscontrate, incontrandosi sul posto con l’Assessore Bottegoni e con la Polizia Locale, formulando proposte migliorative e ottenendo un incontro con la Sindaca calendarizzato per la prossima settimana.
Noi ci siamo, come sempre, con l’obiettivo di offrire un contributo utile al miglioramento delle nostre frazioni e pronti ad accogliere le istanze di tutti i cittadini.
Il C.d.Q. di Osimo Stazione – Abbadia