Consiglio di Quartiere Osimo Stazione Abbadia 2018-2023-2028

Consiglio di Quartiere Osimo Stazione Abbadia 2018-2023-2028 Comunicazioni ai cittadini
dal Consiglio di quartiere Osimo Stazione - Abbadia

16/06/2026

Esercitazione Regionale -Diga di Castreccioni-Cingoli

Domenica 17 Maggio esercitazione/addestramento di Protezione Civile, all'Abbadia. Sono invitati a partecipare anche i ci...
12/05/2026

Domenica 17 Maggio esercitazione/addestramento di Protezione Civile, all'Abbadia. Sono invitati a partecipare anche i cittadini. Per ogni info contattateci anche tramite la pagina qui. Partecipiamo numerosi.

Venerdì 15 maggio ore 21:15 presso salone parrocchiale di via Cavour di osimo stazione si terrà un consiglio di quartier...
08/05/2026

Venerdì 15 maggio ore 21:15 presso salone parrocchiale di via Cavour di osimo stazione si terrà un consiglio di quartiere pubblico con l'amministrazione.
Intervenite numerosi e importante per le nostre due frazioni Abbadia e Osimo stazione.

Ricordate l'appuntamento di venerdì 24 aprile ore 21 presso l'oratorio ( centro sociale )un  importante incontro con il ...
17/04/2026

Ricordate l'appuntamento di venerdì 24 aprile ore 21 presso l'oratorio ( centro sociale )un importante incontro con il dott. Yuri Rosati e la dott.ssa Francesca Marchesani entrambi pneumologi.
Una serata di informazione per come proteggere i nostri polmoni, con la collaborazione del CdQ e patrocinata dalla città di Osimo e Lions club Osimo.
Partecipate numerosi.

26/02/2026

Aggiornamento del 05.03.2026

A seguito dell'incontro avvenuto con la Sindaca Michela Glorio e L'assessore Bottegoni Lorenzo in data 03 Marzo, in cui abbiamo prospettato le criticità, diamo atto che già ieri 04 Marzo, l'amministrazione ha fatto installare i cartelli di direzione su via F.lli Bandiera e via Settembrini.
Un primo passo davvero positivo, attendendo gli altri interventi concordati necessari alla messa in sicurezza dell'area.
Il C.d.Q.

Viabilità SS.16 incrocio via Ciro Menotti

A seguito delle ultime notizie apparse sulla stampa, sollecitati da alcuni cittadini che ritengono il C.d.Q. corresponsabile di una scelta sbagliata, ci troviamo a dover ribadire che la soluzione intrapresa dall’amministrazione Comunale non è stata condivisa con il C.d.Q. ma giusto e legittimo atto dell’Amministrazione stessa.

corretta
Cronistoria di una previsione:
Avevamo ricevuto diverse segnalazioni da parte dei cittadini circa la necessità di intervenire sulla viabilità all’incrocio tra via Ciro Menotti e la SS 16, che in particolari ore del giorno risultava congestionato, oltre aD essere interessato da un’elevata sinistrosità.
Avevamo portato la questione all’attenzione dell’Amministrazione Comunale che, attraverso la Polizia Locale, aveva studiato una soluzione presentata poi all’assemblea pubblica del C.d.Q. del 17.10.2025.
La soluzione proposta dall’Amministrazione Comunale prevedeva la chiusura dell’uscita di via Ciro Menotti sulla SS 16 e la canalizzazione dei veicoli in direzione Ancona/Osimo, mediante la modifica dell’attuale senso di marcia sulla bretella che collega via F.lli Bandiera a via Flaminia I°, consentendo così di raggiungere direttamente la rotatoria.
Tra i presenti all’assemblea, si registrava un’ampia condivisione della proposta, pur con alcune contrarietà espresse dai residenti della suddetta bretella.
Al termine dell’assemblea, l’Amministrazione, chiedeva a questo C.d.Q. di ratificare la soluzione presentata, facendola risultare come proposta del C.d.Q. stesso.
Questo Consiglio, preso atto della non unanimità della proposta, ritenendo che le scelte che ricadono sulla collettività, siano scelte di natura politica, invitava l’Amministrazione ad assumersi direttamente la responsabilità della decisione.
Trascorsi quattro mesi da quell’assemblea non avevamo notizie circa la soluzione adottata ma a fine Gennaio apprendevamo che la soluzione inizialmente proposta dall’Amministrazione era stata, dalla stessa, accantonata.
Abbiamo sempre chiesto di essere coinvolti nelle scelte, al fine di esprimere anche il parere dei residenti; tuttavia, per le vie brevi prima, sui social poi, l’Amministrazione ha comunicato che la soluzione individuata sarebbe stata quella della chiusura dell’uscita sulla Statale di via C. Menotti direzione Ancona e la deviazione del traffico interno in direzione Osimo/Ancona, facendo transitare i veicoli da via C. Menotti in salita verso via Settembrini, poi via Fontanelle per sbucare poi su via Flaminia I.
Fin dal primo momento in cui siamo venuti a conoscenza di tale soluzione, abbiamo fatto presente all’Amministrazione Comunale che, prima di modificare la viabilità, sarebbe stato opportuno sistemare l’incrocio tra via Settembrini/Fontanelle e via Flaminia, ampliandolo e mettendolo in sicurezza, in considerazione del potenziale aumento del traffico che ne conseguirebbe.
Abbiamo invece dovuto prendere atto che l’Amministrazione ha ritenuto di poter avviare subito la sperimentazione, considerando probabilmente superflue le richieste avanzate dal C.d.Q.
Dall’inizio della sperimentazione, abbiamo segnalato al Sindaco, agli Assessori e alla Polizia Locale che una modifica della viabilità dovrebbe essere stata accompagnata da adeguate indicazioni preventive, atte a informare tempestivamente della modifica imminente, nonché da una chiara segnaletica delle strade alternative. Tali richieste, ad oggi, risultano disattese.
Se è vero, come ci è stato riferito, che la segnaletica è in corso di realizzazione, perché avviare la sperimentazione prima che tutto fosse pronto?
Non si poteva attendere il completamento degli interventi necessari?
Avevamo anche prospettato all’Assessore, la possibilità di sospendere temporaneamente la sperimentazione (sarebbe stato sufficiente rimuovere le transenne) per poi ripartire a materiale pronto, ma ci è stato risposto che ciò non era possibile.
Quando parliamo di segnaletica, giova precisare che non ci riferiamo a quella che vieta la svolta a sinistra (inversione) sulla SS 16 — che risulta chiara — bensì a quella che consente a chi percorre via Fratelli Bandiera di dirigersi verso Ancona o Osimo mediante adeguata cartellonistica, evitando così che gli automobilisti giungano sulla SS 16 per poi compiere manovre pericolose, come da numerose segnalazioni ricevute.
Riteniamo inoltre opportuno informare i cittadini che, fin dall’inizio della sperimentazione, il C.d.Q. ha segnalato tutte le criticità riscontrate, incontrandosi sul posto con l’Assessore Bottegoni e con la Polizia Locale, formulando proposte migliorative e ottenendo un incontro con la Sindaca calendarizzato per la prossima settimana.
Noi ci siamo, come sempre, con l’obiettivo di offrire un contributo utile al miglioramento delle nostre frazioni e pronti ad accogliere le istanze di tutti i cittadini.
Il C.d.Q. di Osimo Stazione – Abbadia

07/02/2026

Chiusura innesto di Via Ciro Menotti sulla SS.16 direzione Ancona.


Abbiamo atteso 4 giorni per constatare quello che a noi è sembrato logico e chiaro sin dall’inizio.
Abbiamo aspettato, pur notando dal primo minuto, che sembrava tutto fatto senza una pianificazione...
Ci permettiamo, dal nostro punto di vista, di rilevare un paio di cose, già notate con l’occhio del buonsenso all’inizio e poi constatate dalle tante segnalazioni ricevute, che si sarebbero dovute e potute verificare ed attuate prima!!.

L’Amministrazione decide di chiudere una strada. Legittimo, ma prima di fare una chiusura stradale, non sarebbe stato opportuno predisporre una idonea cartellonistica, che avrebbe aiutato gli automobilisti a capire la nuova viabilità ed abituarsi sin da subito alla modifica della circolazione??

Sarebbe stato opportuno e peraltro pure previsto dalla normativa, che non dice che un video social è sufficiente ad informare gli utenti della strada, ma delle idonee indicazioni stradali..

Questa grave mancanza, ha creato confusione negli automobilisti, generando di fatto, situazioni di pericolo ancora maggiori di quelle ante chiusura.
Inversioni a U, attraversamenti, uscite contromano, i cittadini ci segnalano di tutto!!

Ma una necessaria ed idonea cartellonistica stradale, che indichi correttamente le direzioni da prendere, una (anche saltuaria) presenza di una pattuglia della Polizia Locale, almeno all’inizio, avrebbe sicuramente potuto meglio indirizzare gli automobilisti ed evitare i pericoli che si stanno creando in questi giorni!!

Tanti cittadini hanno ripreso cosa succede su quell’incrocio e le tante infrazioni al C.d.S. commesse, documentate con foto e video che per ovvi motivi omettiamo di condividere..

Avevamo palesato all’Amministrazione sin dalla presentazione di questa modifica, le nostre perplessità, ma non siamo stati ascoltati.

Esortiamo la Sindaca Michela Glorio Sindaco ad intervenire subito presso gli uffici preposti, al fine di correre ai ripari, magari anche prendendo spunto dalle proposte di questo C.d.Q., prima che si verifichino incidenti a causa delle manovre azzardate che stiamo notando in questi giorni.

29/01/2026
Domenica 18 gennaio 2026 al teatro la nuova fenice di Osimo si è tenuto dopo alcuni anni la consegna degli apollino d'or...
20/01/2026

Domenica 18 gennaio 2026 al teatro la nuova fenice di Osimo si è tenuto dopo alcuni anni la consegna degli apollino d'oro e diversi altri riconoscimenti speciali.
Premiazioni e riconoscimenti su risultati ottenuti in ambito sportivo
La polisportiva futura di osimo stazione con atleta Elena Ramazzotti classe 2018 prima classificata regionale al trofeo rainbow del CSEN, numero di partecipanti 140 classificata per la fase nazionale di Montesilvano
Altro riconoscimento alla squadra di basket
Un riconoscimento speciale e andato a colui che 42 anni fa ha fondato la POLISPORTIVA FUTURA
Il sig. Enzo Lucesoli
Un Apollino d'oro e andata a Margherita Mazzantini per un eccellente risultato ottenuto in Germania nel 2025 con la medaglia d'oro

Apprendiamo dalla stampa odierna che l’Amministrazione Comunale oggi ha avuto un incontro con Anas, dove sul tavolo del ...
19/01/2026

Apprendiamo dalla stampa odierna che l’Amministrazione Comunale oggi ha avuto un incontro con Anas, dove sul tavolo del confronto, vi erano alcune questioni che riguardavano la nostra frazione. Tra le varie questioni trattate con Anas, sempre a quanto si apprende dalla stampa, è stato discusso della necessità di una soluzione diversa all’attuale accesso da via Ciro Menotti sulla SS.16 in direzione di Ancona.
Nell’ultima assemblea di Consiglio di Quartiere, l’amministrazione aveva proposto una soluzione condivisa con i cittadini, che poi a quanto pare, ha deciso di non portare avanti.
Certo è, a parere di questo C.d.Q., che solo l’eventuale chiusura di via Ciro Menotti in uscita verso Ancona, NON può assolutamente considerarsi una soluzione!
Chiudere una strada senza trovare una soluzione alternativa, è un modus operandi che non è condiviso da questo C.d.Q.
Non è condiviso perché penalizza il traffico che si crea in quella zona della frazione, che consta di traffico veicolare interno, ma non solo, considerando che vi sono una palestra, due scuole ed un parco pubblico.
Così facendo, la soluzione verosimile che il traffico locale potrebbe usare, sarebbe quella di percorrere la strada che collega via Toti con la SS.16, (per capirci davanti al Supermercato Si Con te) ma ci pregiamo di ricordare che si tratta di una strada privata, esclusiva ai residenti ed alle attività commerciali ivi presenti.
Auspichiamo che tale sperimentazione non parta, o per lo meno sino a quando non si trovi una soluzione alternativa e possibilmente condivisa con la frazione.
Ultimo inciso, se l’Amministrazione Comunale ritiene che per andare in direzione Ancona da via C.Menotti la soluzione sia percorrere via settembrini e via fontanelle, ci permettiamo di segnalare che prima andrebbe resa più comoda ed agile l’intersezione tra via Fontanelle e Via Flaminia, al fine di sostenerne meglio un sicuro aumento di traffico.
Quanto sopra nella speranza di dare un utile contributo alla frazione, per rendere più sicura la viabilità, ma altrettanto funzionale.

VIABIITA’- Stamattina il vertice della sindaca Michela Glorio e dell’assessore Lorenzo Bottegoni con i funzionari dell’azienda nazionale per analizzare la soluzione utile a dimezzare il flusso nella zona adiacente al supermercato Oasi. Per la frazione annunciato anche il progetto di messa in s...

Indirizzo

Osimo Stazione
60027

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Consiglio di Quartiere Osimo Stazione Abbadia 2018-2023-2028 pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi