31/12/2019
Cosa aggiungere? Solo che i politicanti sanno bene che la gente dimentica presto: aumentare le imposte locali al massimo consentito permette di beneficiare di maggiori entrate (e quindi spendere di più) eventualmente con la scusa delle scelte delle amministrazioni precedenti.
Ma non solo, si ha un altro vantaggio: gli ultimi anni di mandato si possono ridurre le stesse imposte facendo “bella” figura con i cittadini!
La gente dimentica ma noi saremo qui a ricordare!!
Buon Anno a tutti!
Con il consiglio comunale del 23 dicembre la nuova amministrazione ha approvato aumento dell'addizionale Irpef: stima della maggiore entrata circa 350.000 euro (più o meno). Questo è il prezzo dell'inadeguatezza...si, perché il bilancio 2020 è stato costruito sommando le spese previste dagli uffici comunali e quindi determinando di conseguenza le entrate necessarie a coprirle. Prima non funzionava così: fissato il gettito ritenuto sostenibile dalla comunità venivano date risorse agli uffici, che dovevano sforzarsi di raggiungere comunque gli obiettivi e garantire i servizi, stando nel budget. Così funzionano le aziende e così funziona ogni famiglia: dato il reddito gestisco la spesa per far rendere al massimo i soldi a disposizione. Questo però richiede anche competenze gestionali negli amministratori. Competenze che evidentemente non ci sono, visto che (tanto per dire) durante il consiglio l'Assessore al Bilancio ha inizialmente motivato la maggior addizionale con la necessità di pagare i mutui fatti nel recente passato, salvo dimenticare che negli ultimi anni di mutui NON ne sono stati fatti (anzi, sono stati estinti alcuni pregressi): risposta data a caso!!!! Questa sarebbe la professionalità....Durante la campagna elettorale il Sindaco Maffoni si vantava di fare risparmiare alla comunità 150.000 euro in 5 anni grazie al fatto che, essendo Senatore, avrebbe rinunciato al compenso da Sindaco: diciamo che con questi 350.000 euro di maggiori prelievi nelle tasche dei cittadini ci siamo giocati in un anno più del doppio del risparmio promesso...Buon 2020 a tutti i contribuenti.