28/02/2026
Nella giornata odierna si è insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Oristano, eletto nelle votazioni del 15 e 16 gennaio scorsi.
Alla Presidenza è stata confermata la Dott.ssa Giuseppina Uda, già alla guida dell’Ordine nel precedente mandato, alla quale gli iscritti hanno rinnovato la fiducia per il quadriennio 2026–2030.
Nel corso della seduta di insediamento sono state attribuite le cariche interne: Vicepresidente la Dott.ssa Maria Carla Manca, Segretario il Dott. Gonario Mameli e Tesoriere la Dott.ssa Lucia Biagini. Fanno parte del Consiglio anche il Dott. Giovanni Salvatore Pontis, il Dott. Luciano Ledda e la Rag. Francesca Cannas.
Si è insediato altresì il Collegio dei Revisori dei Conti, presieduto dalla Dott.ssa Cecilia Serra e composto dai Dottori Carmine Mannea e Rosa Maria Anna Manca, con Antonangela Cadeddu e Marco Atzei quali componenti supplenti.
Contestualmente ha preso avvio anche il Comitato Pari Opportunità, formato dalla Dott.ssa Luisa Elide Corriga, nominata Presidente, dalla Dott.ssa Antonella Congiu, Vicepresidente, dal Dott. Roberto Melis, Segretario, e dai Dottori Mauro Loru e Giovanni Salvatore Pontis.
«Con senso di responsabilità e in continuità con il lavoro svolto negli anni precedenti – ha dichiarato la Presidente Giuseppina Uda – iniziamo questo nuovo mandato consapevoli del ruolo che l’Ordine è chiamato a svolgere nel territorio. La fiducia rinnovata dai colleghi rappresenta un impegno a proseguire nel segno della trasparenza, della formazione e della tutela della professione».
«Il dottore commercialista – ha aggiunto – è oggi una figura centrale nel sistema economico e istituzionale: consulente strategico per le imprese, interlocutore qualificato delle istituzioni e punto di riferimento per i cittadini nei rapporti con la pubblica amministrazione. L’Ordine, quale ente pubblico non economico, ha la responsabilità di garantire qualità, indipendenza e correttezza nell’esercizio della professione, contribuendo in modo concreto al buon funzionamento del tessuto economico e sociale».
Il nuovo Consiglio lavorerà per rafforzare il ruolo dell’Ordine come presidio di competenza e legalità, consolidando il dialogo con le istituzioni locali e nazionali, promuovendo la formazione continua degli iscritti e valorizzando la funzione del commercialista quale elemento essenziale di raccordo tra sistema produttivo, pubblica amministrazione e collettività.