Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele - Pagina Istituzionale

Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele - Pagina Istituzionale Benvenuti nella pagina istituzionale della Comunità montana Tanagro-Alto e Medio Sele 🌿🌲

Evento di lancio del progetto COESI, nell'area Interna SETANasce COESI, il progetto promosso e coordinato dalla Fondazio...
23/04/2026

Evento di lancio del progetto COESI, nell'area Interna SETA

Nasce COESI, il progetto promosso e coordinato dalla Fondazione MEDES e dall’Università della Basilicata, con il sostegno del Ministero dell'Università e della Ricerca, che mette al centro le aree interne di Campania e Basilicata per rafforzare gli ecosistemi di servizi e generare nuove opportunità di sviluppo locale.
COESI studia come i territori stanno cambiando dopo la pandemia, con particolare attenzione a innovazione, cooperazione tra attori locali, accesso ai servizi e transizione digitale, attraverso analisi territoriali, mappatura degli stakeholder, living lab, attività di co-creazione, valutazione degli scenari e definizione di linee guida.
Il progetto coinvolge istituzioni, imprese, associazioni, comunità locali e mondo della ricerca per costruire modelli di sviluppo più accessibili, sostenibili e condivisi.
Un percorso che punta a rafforzare coesione territoriale, governance locale e capacità di risposta delle aree interne alle grandi sfide del presente quali la tenuta demografica, la qualità dei servizi e la capacità dei territori di attrarre imprese, lavoro e nuovi residenti.
La presentazione del progetto COESI (Co-generazione di ecosistemi di servizi per lo sviluppo delle aree interne della Campania e della Basilicata) si è svolta sabato 18 Aprile 2026 a Contursi Terme (SA), presso l'Hotel Terme Capasso. A coordinare i lavori il dott. Giovanni Quaranta di Fondazione MEDES e professore di Europrogettazione per lo sviluppo territoriale dell’Università della Basilicata, la dott.ssa Rosanna Salvia, prof.ssa associata di Economia e Politiche di Gestione dei Territori Rurali dell’Università della Basilicata e la dott.ssa Emma Gagliardi, Ricercatrice Fondazione MEDES. Sono intervenuti la dott.ssa Angelica Saggese, Assessore Regionale della Campania alla Formazione e al lavoro, l’Avv. Mario Polese, consigliere regionale della Basilicata, Giovanni Caggiano, Presidente della Comunità Montana Sele Tanagro, Ente capofila dell’Area Interna Sele Tanagro Alburni e gli amministratori delle aree interne delle regioni Campania e Basilicata.

13/04/2026

Il Futuro della Montagna passa dai Giovani.

A valere su di un progetto POC dell' IIS "T. CONFALONIERI" DI CAMPAGNA (SA), a cura del dirigente prof. Gianpiero Cerone, della prof.ssa Samantha Famularo e del prof. Alberto Campanaro, abbiamo incontrato gli studenti dell’indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” per un focus dedicato all’orientamento e alla scoperta del territorio.
Al centro del dibattito abbiamo messo il ruolo cruciale della Comunità Montana Sele Tanagro come motore di sviluppo e tutela degli ecosistemi.
Non è stato solo un incontro teorico, ma un vero viaggio nelle sfide del domani e in particolare della protezione dal dissesto, di come difendere il territorio dal rischio idrogeologico, del contrasto allo spopolamento, dell’importanza dei servizi alla persona per rendere la montagna un luogo bello dove vivere e Re-stare.
Abbiamo analizzato i vincoli ambientali, non come limiti, ma come strumenti per preservare un ambiente dinamico e in salute, e la gestione boschiva, dalle procedure autorizzative alle prove pratiche di selvicoltura, soffermandoci sul come e sul quando intervenire nel bosco.
Il dibattito finale ha toccato il cuore della questione: come conciliare la conservazione ambientale con una gestione attiva. In un’epoca di cambiamenti climatici, le Comunità Montane non sono solo enti amministrativi, ma veri e propri presidi territoriali.
Vedere i ragazzi così attenti e preparati ci ha dato la certezza che il nostro patrimonio boschivo è in buone mani. Grazie all'Istituto Teresa Confalonieri per l'accoglienza e agli studenti per l’attiva partecipazione.

⚠️Proroga Scadenza bando Servizio Civile Universale🕒Si avvisa della 𝐩𝐫𝐨𝐫𝐨𝐠𝐚 di scadenza del bando di Servizio Civile Uni...
13/04/2026

⚠️Proroga Scadenza bando Servizio Civile Universale

🕒Si avvisa della 𝐩𝐫𝐨𝐫𝐨𝐠𝐚 di scadenza del bando di Servizio Civile Universale 2026 da Decreto del Capo di Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale n. 386/2026 del 7 aprile 2026, per cui il termine di presentazione delle domande relativo al Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare presso il nostro ente é stato prorogato alle 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟒:𝟎𝟎 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟔 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟔.

🔍Per maggiori informazioni sul decreto cliccare sul link sottostante:

https://www.cmtanagroaltomediosele.it/uploads/69d619bf85d64-Prot_Par_0003219_del_08-04-2026_-_Allegato_Proroga_termini_presentazione_domanda_Decreto_n._386_2026.pdf

🔎Per accedere ai dettagli del bando presso il nostro ente visitare il seguente link:

https://www.cmtanagroaltomediosele.it/uploads/69a17bec24bc8-Prot_Par_0001846_del_27-02-2026_-_Allegato_AVVISO_CM.pdf

👥🆕𝑼𝒏𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒓𝒊𝒔𝒐𝒓𝒔𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒅𝒂𝒓𝒆 𝒑𝒊𝒖' 𝒇𝒐𝒓𝒛𝒂 𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒊𝒔𝒕𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒂𝒍 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐🇪🇺Grazie alle risorse del Programma Nazionale Capaci...
03/04/2026

👥🆕𝑼𝒏𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒓𝒊𝒔𝒐𝒓𝒔𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒅𝒂𝒓𝒆 𝒑𝒊𝒖' 𝒇𝒐𝒓𝒛𝒂 𝒂𝒎𝒎𝒊𝒏𝒊𝒔𝒕𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒂𝒍 𝒕𝒆𝒓𝒓𝒊𝒕𝒐𝒓𝒊𝒐

🇪🇺Grazie alle risorse del Programma Nazionale Capacità per la Coesione (CAP COE) 2021-2027 — strumento gestito dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio — è in atto una trasformazione profonda della macchina amministrativa.
💰Un investimento che, a livello nazionale, mette in campo 1,2 miliardi di euro (Fondi FESR e FSE+) per accrescere l'efficienza degli enti territoriali, con un'attenzione prioritaria al Mezzogiorno.

📊In linea con l’aggiornamento del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale (PIAO) e grazie a tale programma, il nostro Ente ha avviato un piano di potenziamento che prevede l’inserimento di 5 nuovi funzionari:
• 2 Specialisti economico-statistici
• 3 Specialisti tecnici.
Le figure di cui sopra saranno interamente coperte con i fondi di coesione e nulla ricadrà sul bilancio economico finanziario dell’Ente Comunitario Sele Tanagro.

🆕👨🏻‍💼Proprio in questi giorni, il nostro organico si è arricchito con l'arrivo del dott.Francesco Rofrano, specialista economico-statistico, area dei funzionari ed elevata qualificazione.
L'ingresso del dott. Rofrano, avvenuto attraverso il perfezionamento delle procedure di concorso straordinario a tempo indeterminato, rappresenta l’apporto di nuova energia, idee e rigore metodologico nella gestione della cosa pubblica.

🤝Investire nel capitale umano è il motore per una politica di coesione più efficace, capace di offrire risposte concrete e un’organizzazione d’eccellenza a favore del comprensorio del Sele Tanagro.

🏅🏆UNA DATA STORICA PER IL COMPRENSORIO DEL SELE TANAGRO: 93 LAVORATORI STABILIZZATI!🕒Mercoledì 𝟏𝟖 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 sono stati stabi...
21/03/2026

🏅🏆UNA DATA STORICA PER IL COMPRENSORIO DEL SELE TANAGRO: 93 LAVORATORI STABILIZZATI!

🕒Mercoledì 𝟏𝟖 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨 sono stati stabilizzati a tempo indeterminato e pieno 93 operai idraulico forestali dalla Comunità Montana Sele Tanagro.

📝Con la stabilizzazione 𝟗𝟑 𝐩𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐞 avranno la garanzia e la sicurezza di 𝒖𝒏 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒐 𝒂 𝒕𝒆𝒎𝒑𝒐 𝒑𝒊𝒆𝒏𝒐 𝒆 𝒊𝒏𝒅𝒆𝒕𝒆𝒓𝒎𝒊𝒏𝒂𝒕𝒐. È un traguardo fondamentale, è la realizzazione di un
“progetto” che porta verso uno straordinario e dignitoso orizzonte per i 93 lavoratori e le loro famiglie.

🚧Le giornate lavorative delle risorse umane alle dipendenze della Comunità Montana Sele Tanagro erano diventate esigue e insufficienti per le necessità del comprensorio amministrato. La stabilizzazione risponde alle esigenze del nostro territorio che si estende per un totale di 620,04 kmq, di cui 520,50 kmq montani, in un’area di afferenza che comprende ben 16 comuni e oltre 50.000 abitanti.

🌿L’ambito territoriale del Sele Tanagro ha la necessità di interventi mirati attraverso 𝒍’𝒂𝒎𝒑𝒍𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒈𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒆 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒆 dei suddetti operai, al fine di poter realizzare opere, lavori e attività di tutela della biodiversità, della prevenzione del rischio incendio e della mitigazione del rischio idrogeologico, oltre a quelle che la Regione Campania delegherà e finanzierà nei prossimi anni con il documento esecutivo di programmazione forestale (DEPF) o altri e diversi strumenti.

🔎La procedura di stabilizzazione a tempo pieno e indeterminato è stata avviata ai sensi della legge regionale n.11/96 e s.m.i. e dell’art. 46, comma 6, lettera b del CCNL per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.

Le principali fasi del procedimento di cui si scrive sono state:
▪️la pubblicazione dell’avviso del bando di stabilizzazione nel portale del reclutamento della Pubblica Amministrazione inPA;
▪️la raccolta delle 97 domande di partecipazione alla selezione
▪️la nomina della commissione esaminatrice; ▪️la verifica della validità e regolarità delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti di accesso alla procedura;
▪️l’approvazione dell’elenco degli ammessi e degli esclusi alla prova tecnico pratica;
▪️ l’espletamento della prova e l’approvazione dell’elenco dei candidati risultati idonei.

👷🏻‍♂️🔏Con la 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝟗𝟑 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐢 𝐢𝐧𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐨 𝐚 𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐨 𝐞 𝐢𝐧𝐝𝐞𝐭𝐞𝐫𝐦𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨, nei giorni 16 e 17 marzo, presso la sede istituzionale di Oliveto Citra, si è conclusa una certosina e brillantissima procedura da parte dei funzionari e dei responsabili della tecnostruttura dell’Ente Comunitario Sele Tanagro.

🥂Il Presidente della Giunta Esecutiva, la Giunta Esecutiva e il Consiglio Generale con grande soddisfazione e sincera gioia si congratulano con i 93 stabilizzati e le loro famiglie e augurano a tutti il più proficuo lavoro, nell’interesse precipuo del territorio e del bacino d’utenza.

⚠️BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2026La Comunità Montana Sele Tanagro informa che è stato approvato il progetto per il...
04/03/2026

⚠️BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2026

La Comunità Montana Sele Tanagro informa che è stato approvato il progetto per il servizio civile universale 𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹'𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗻𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲 il quale prevede 3 posti presso la sede istituzionale e amministrativa di Oliveto Citra (SA).

📝Il progetto rientra nell’ambito del bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale 2026.

🔎La selezione interesserà 65.964 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

⚠️L'accesso è previsto per tutti coloro che presentano i requisiti indicati nel bando, il principale dei quali è il requisito anagrafico: dai 18 ai 28 anni (28 anni e 364 giorni alla presentazione della domanda).

⏰⏰La scadenza per la presentazione delle domande è fissata all'𝟴 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟰:𝟬𝟬.

Le domande dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) al seguente link: https://domandaonline.serviziocivile.it/

🔎ℹ️Per maggiori dettagli sul bando consultare i seguenti link:

https://www.cmtanagroaltomediosele.it/uploads/69a17be015115-Prot_Par_0001846_del_27-02-2026_-_Allegato_BANDO_SCU_2026.pdf

https://www.cmtanagroaltomediosele.it/uploads/69a17bec24bc8-Prot_Par_0001846_del_27-02-2026_-_Allegato_AVVISO_CM.pdf

📈Verso la 𝑫𝑴𝑶 𝑺𝑬𝑻𝑨: 𝒖𝒏 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒐 𝒐𝒓𝒊𝒛𝒛𝒐𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝑻𝒖𝒓𝒊𝒔𝒎𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑺𝒆𝒍𝒆, 𝑻𝒂𝒏𝒂𝒈𝒓𝒐 𝒆 𝑨𝒍𝒃𝒖𝒓𝒏𝒊🔻𝐓𝐞𝐫𝐳𝐨 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨📍Martedì 𝟐𝟒 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 si ...
27/02/2026

📈Verso la 𝑫𝑴𝑶 𝑺𝑬𝑻𝑨: 𝒖𝒏 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒐 𝒐𝒓𝒊𝒛𝒛𝒐𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝑻𝒖𝒓𝒊𝒔𝒎𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑺𝒆𝒍𝒆, 𝑻𝒂𝒏𝒂𝒈𝒓𝒐 𝒆 𝑨𝒍𝒃𝒖𝒓𝒏𝒊

🔻𝐓𝐞𝐫𝐳𝐨 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨

📍Martedì 𝟐𝟒 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 si è svolto presso l’aula consiliare del Comune di Contursi Terme il terzo incontro di divulgazione, sensibilizzazione e coinvolgimento per la candidatura al riconoscimento della DMO SETA, acronimo che unisce i territori del Sele, Tanagro e Alburni.

🫱🏻‍🫲🏻Questo ultimo appuntamento ha rimarcato ancora di più la necessità della fondamentale partecipazione attiva degli operatori economici anche per la rete logistica e gestionale che farà capo a tale sistema strategico organizzativo, da cui il nome Destination Management Organization.

🔍🖇️Tra l’altro, ancora una volta, come avvenuto nei precedenti incontri, il dibattito si è focalizzato su:
1) 𝒔𝒆𝒏𝒔𝒊𝒃𝒊𝒍𝒊𝒛𝒛𝒂𝒓𝒆 sull’importanza che ricopre la partecipazione attiva al progetto di tutti i comuni del comprensorio, volta concretamente a un fine di crescita turistica ed economica comune del territorio Sele Tanagro Alburni;
2) 𝒊𝒏𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒓𝒆 riguardo i benefici che un tale sistema apporterà all’economia interna dei paesi del nostro territorio, la cui forza risiede proprio nella capacità di essere una rete connessa, non solo dal punto di vista logistico-territoriale, ma anche, e prima di tutto, da quello organizzativo;
3) 𝒅𝒐𝒄𝒖𝒎𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆, in collaborazione con ogni ente, i dati e le informazioni inerenti all’offerta turistica e ai flussi turistici degli anni precedenti, con indicazione degli attrattori culturali materiali e immateriali, degli eventi, degli attrattori naturalistici ed enogastronomici e dei servizi di trasporto pubblico locale.

🗣️La discussione si è dispiegata con una serie di interventi, tra i quali quelli di:
▪️Marcello Formica, assessore alle attività produttive, personale e associazionismo della Comunità Montana Sele Tanagro;
▪️Giovanni Quaranta, professore presso il dipartimento di matematica, informatica ed economia dell’Università degli Studi della Basilicata;
▪️Giovanni Caggiano, presidente della Comunità Montana Sele Tanagro.

📩🏫Gli assenti e tutti gli interessati possono rivolgersi per ulteriori informazioni alla Comunità Montana Sele Tanagro, tramite i canali preposti.

📍Vi aspettiamo 𝐒𝐭𝐚𝐬𝐞𝐫𝐚 𝟐𝟒 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 alle ore 𝟏𝟖:𝟎𝟎  presso l'Aula Consiliare del Comune di Contursi Terme per il terzo ed...
24/02/2026

📍Vi aspettiamo 𝐒𝐭𝐚𝐬𝐞𝐫𝐚 𝟐𝟒 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 alle ore 𝟏𝟖:𝟎𝟎 presso l'Aula Consiliare del Comune di Contursi Terme per il terzo ed ultimo appuntamento di sensibilizzazione per la candidatura al riconoscimento della 𝑫𝑴𝑶 𝑺𝑬𝑻𝑨 🌿 🏞️

📈Verso la 𝑫𝑴𝑶 𝑺𝑬𝑻𝑨: 𝑼𝒏 𝑵𝒖𝒐𝒗𝒐 𝑶𝒓𝒊𝒛𝒛𝒐𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝑻𝒖𝒓𝒊𝒔𝒎𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑺𝒆𝒍𝒆, 𝑻𝒂𝒏𝒂𝒈𝒓𝒐 𝒆 𝑨𝒍𝒃𝒖𝒓𝒏𝒊📍Venerdi 20 febbraio, presso la sala po...
23/02/2026

📈Verso la 𝑫𝑴𝑶 𝑺𝑬𝑻𝑨: 𝑼𝒏 𝑵𝒖𝒐𝒗𝒐 𝑶𝒓𝒊𝒛𝒛𝒐𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝑻𝒖𝒓𝒊𝒔𝒎𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑺𝒆𝒍𝒆, 𝑻𝒂𝒏𝒂𝒈𝒓𝒐 𝒆 𝑨𝒍𝒃𝒖𝒓𝒏𝒊

📍Venerdi 20 febbraio, presso la sala polifunzionale di Zuppino del Comune di Sicignano degli Alburni si è tenuto il secondo incontro di sensibilizzazione per la candidatura al riconoscimento della Destination Management Organization denominata DMO SETA, acronimo che unisce i territori del Sele, Tanagro e Alburni.

👨🏻‍🏫L'evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali, unite dalla consapevolezza che per contrastare l'isolamento e lo spopolamento delle aree interne è necessario fare rete.

🔎🗣️Sono intervenuti, tra gli altri:

▪️Giovanni Caggiano, presidente della Comunità Montana Sele Tanagro;
▪️Giacomo Orco, sindaco di Sicignano degli Alburni;
▪️Giovanni Quaranta, professore presso il Dipartimento di matematica, informatica ed economia dell’Università degli studi della Basilicata;
▪️ Carmine Cennamo, sindaco del Comune di Postiglione.

Tutti gli interventi hanno sostenuto l'importanza vitale di questo strumento e la necessità di ottenerne il riconoscimento di DMO formale da parte della Regione Campania.
All'incontro hanno preso parte anche amministratori locali, imprenditori e cittadini, dimostrando un forte interesse della comunità verso la promozione strategica del proprio territorio.

La Destination Management Organization è un modello organizzativo strategico con l’obiettivo di trasformare un'area geografica in una vera e propria destinazione turistica competitiva, gestendo in modo integrato: la 𝒑𝒓𝒐𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 per conoscere le bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e culturali a livello nazionale e internazionale; i 𝒔𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊 per coordinare l'accoglienza, i trasporti e l'offerta ricettiva; l'𝒆𝒄𝒐𝒏𝒐𝒎𝒊𝒂 per creare occasioni concrete di sviluppo per le imprese locali.

Il successo della DMO SETA dipende anche dalla capacità di fare rete, di partecipazione sinergica tra gli Enti locali, le istituzioni, comprese quelle scolastiche, le associazioni di categoria, gli operatori economici singoli e associati, le proloco, gli operatori del terzo settore, liberi professionisti singoli o associati.

📍🔜 Il 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 si terrà il 𝟐𝟒 𝐟𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 presso il Comune di Contursi Terme, nell'aula Consiliare. L’invito è esteso a tutti. Partecipare significa conoscere e poter scegliere di sottoscrivere il patto di destinazione della DMO SETA Sele Tanagro Alburni diventando così protagonisti attivi del rilancio turistico dell’intero comprensorio.

📍Vi aspettiamo Domani 𝟐𝟎 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 alle ore 𝟏𝟖:𝟎𝟎 presso l'Aula Consiliare del Comune di Sicignano degli Alburni per il s...
19/02/2026

📍Vi aspettiamo Domani 𝟐𝟎 𝐅𝐞𝐛𝐛𝐫𝐚𝐢𝐨 alle ore 𝟏𝟖:𝟎𝟎 presso l'Aula Consiliare del Comune di Sicignano degli Alburni per il secondo appuntamento di sensibilizzazione per la candidatura al riconoscimento della 𝑫𝑴𝑶 𝑺𝑬𝑻𝑨.
Vi aspettiamo in tanti 🫂

📊Verso la 𝑫𝑴𝑶 𝑺𝑬𝑻𝑨: 𝑼𝒏 𝑵𝒖𝒐𝒗𝒐 𝑶𝒓𝒊𝒛𝒛𝒐𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝑻𝒖𝒓𝒊𝒔𝒎𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑺𝒆𝒍𝒆, 𝑻𝒂𝒏𝒂𝒈𝒓𝒐 𝒆 𝑨𝒍𝒃𝒖𝒓𝒏𝒊🏅Comune di San Gregorio Magno - Pagina ...
19/02/2026

📊Verso la 𝑫𝑴𝑶 𝑺𝑬𝑻𝑨: 𝑼𝒏 𝑵𝒖𝒐𝒗𝒐 𝑶𝒓𝒊𝒛𝒛𝒐𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝑻𝒖𝒓𝒊𝒔𝒎𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑺𝒆𝒍𝒆, 𝑻𝒂𝒏𝒂𝒈𝒓𝒐 𝒆 𝑨𝒍𝒃𝒖𝒓𝒏𝒊

🏅Comune di San Gregorio Magno - Pagina Istituzionale ha ospitato il primo incontro ufficiale verso una svolta strategica del turismo per le aree interne del Sele, Tanagro e Alburni.

📍Martedì 17 febbraio, presso l’aula consiliare del Comune, si è tenuto il primo incontro di sensibilizzazione per la candidatura al riconoscimento della Destination Management Organization denominata DMO SETA, acronimo che unisce i territori del Sele, Tanagro e Alburni.

👨🏼‍🏫L'evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali, unite dalla consapevolezza che per contrastare l'isolamento e lo spopolamento delle aree interne è necessario fare rete.

🗣️📣Sono intervenuti, tra gli altri:
Giovanni Caggiano, Presidente della Comunità Montana Sele Tanagro;
Nicola Padula, Sindaco di San Gregorio Magno;
Piero Simoniello, Assessore al Turismo di San Gregorio Magno;
Marcello Formica, Assessore alle attività produttive, personale e associazionismo della Comunità Montana;
Giovanni Quaranta, Professore presso il Dipartimento di matematica, informatica ed economia dell’Università degli studi della Basilicata.
All'incontro hanno preso parte anche il vicepresidente della Comunità Montana Antonio Rio, amministratori locali, imprenditori e cittadini, segnale di un forte interesse collettivo.

Tutti gli interventi hanno sostenuto l'importanza vitale di questo strumento e la necessità di ottenerne il riconoscimento di DMO formale da parte della Regione Campania.
La Destination Management Organization non è solo una sigla, ma un modello organizzativo strategico. Il suo obiettivo è trasformare un'area geografica in una vera e propria destinazione turistica competitiva, gestendo in modo integrato: la 𝒑𝒓𝒐𝒎𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 per conoscere le bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e culturali a livello nazionale e internazionale; i 𝒔𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊 per coordinare l'accoglienza, i trasporti e l'offerta ricettiva; 𝒍'𝒆𝒄𝒐𝒏𝒐𝒎𝒊𝒂 per creare occasioni concrete di sviluppo per le imprese locali e contrastare lo spopolamento.

"La DMO SETA rappresenta un'occasione propizia per l'economia turistica delle aree Sele Tanagro Alburni, uno strumento per mettere a sistema le energie del territorio."
🌐Il successo della DMO SETA dipende dalla capacità di fare rete, pertanto è richiesta una partecipazione sinergica tra Enti locali, Istituzioni, comprese quelle scolastiche, associazioni di categoria, operatori economici singoli e associati, proloco, operatori del terzo settore, liberi professionisti singoli o associati.
Non si tratta di un “progetto” calato dall'alto, ma di un "patto" che deve nascere dal basso.

📍➡️Il 𝒑𝒓𝒐𝒔𝒔𝒊𝒎𝒐 𝒊𝒏𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐 si terrà il 𝟐𝟎 𝑭𝒆𝒃𝒃𝒓𝒂𝒊𝒐 a 𝑺𝒊𝒄𝒊𝒈𝒏𝒂𝒏𝒐 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝑨𝒍𝒃𝒖𝒓𝒏𝒊, presso la sala polifunzionale di Zuppino. L’invito è esteso a tutti. Partecipare significa conoscere e poter scegliere di sottoscrivere il patto di destinazione della D.M.O. SETA Sele Tanagro Alburni e 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒕𝒂𝒈𝒐𝒏𝒊𝒔𝒕𝒊 attivi del rilancio turistico del comprensorio.

Indirizzo

Via S. P. 429 N. 7
Oliveto Citra
84020

Orario di apertura

Lunedì 08:00 - 14:00
Martedì 08:00 - 14:00
14:30 - 17:30
Mercoledì 08:00 - 14:00
Giovedì 08:00 - 14:00
14:30 - 17:30
Venerdì 08:00 - 14:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele - Pagina Istituzionale pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Comunità Montana Tanagro Alto e Medio Sele - Pagina Istituzionale:

Condividi