10/03/2025
Il prossimo appuntamento con AGORAI è per lunedì 10 marzo 2025, vi aspettiamo!
Agorai è un’iniziativa con la quale si intende avviare incontri comunitari tra i portatori di interesse nel campo della Salute Mentale al fine di condividere azioni e iniziative nel territorio.
Il CSM di Cagliari, il 27 maggio 2024, ha inaugurato l’iniziativa alla quale hanno presto aderito diversi Centri di Salute Mentale in tutta Italia.
Attraverso Agorai si intende considerare la salute mentale come bene comune, non del privato o dello Stato, ma patrimonio dell’intera comunità che può liberamente disporne e che ha il dovere di preservarla e gestirla attraverso modalità partecipate e collaborative.
L’O.M.S. considera l’empowerment individuale e di comunità fattori indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi di salute e strategie fondamentali per implementare concretamente ed efficacemente la promozione della salute mentale.
In quest’ottica, diventa indispensabile considerare il territorio non solo come un soggetto portatore di bisogni e problematiche ma anche come una comunità ricca di idee, competenze e risorse da potenziare e interconnettere per generare spazi di salute mentale.
L’iniziativa Agorai prevede un dialogo aperto tra pazienti, familiari, operatori e cittadinanza attiva, attraverso un momento di scambio sereno e democratico in assenza di giudizio, così da permettere ad ogni partecipante di esprimersi in maniera libera su temi che riguardano il benessere e la salute mentale.
Ci si propone di esplorare spazi partecipati dove condividere opinioni, idee ed esperienze e dove costruire reti sociali, inclusive, democratiche e supportive.
In tutta Italia si svolgono incontri mensili, ogni secondo lunedì del mese, in luoghi pubblici cittadini, piazze, sale comunali, biblioteche.
A Olbia il secondo incontro avrà luogo negli spazi della Biblioteca Comunale Simpliciana il 10 Marzo dalle ore 17:15 alle 18:45