16/02/2021
L'esito di questa sentenza conferma l'azione di conservazione del patrimonio artistico di Noventa Vicentina che, da consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, ho intrapreso contro la volontà dell'allora sindaco Spigolon, di voler modificare la classificazione del Piano degli Interventi per consentire l'abbattimento del villino e dell'annesso giardino antico in modo da permettere la costruzione di un nuovo supermercato. Il mancato rispetto della Legge regionale 14 del giugno 2017, il disattendere le disposizioni impartite dalla Regione Veneto in merito all'individuazione delle zone destinate allo sviluppo commerciale, una modifica non congrua dello strumento urbanistico, sono apparse allora al Movimento 5 Stelle delle motivazioni significative per chiedere alla Soprintendenza una valutazione sulle caratteristiche storico-artistiche dell'edificio da abbattere.
L'istituzione di un vincolo artistico al villino Brojanigo impone una cura del bene del quale auspichiamo possa farsene carico la nuova amministrazione con il sindaco Veronese.
Il 4 agosto 2018 presentai in consiglio una mozione per promuovere il turismo ciclabile atto a valorizzare la conoscenza dei beni artistico-architettonici di Noventa Vicentina e per migliorare i collegamenti ciclabili del paese con le frazioni limitrofe nella quale chiedevo all'amministrazione di impegnarsi per sviluppare una trattativa con l’immobiliare Fosser, coinvolgendo anche l’associazione Fiab Girabasse di Noventa Vicentina e valutando eventuali risorse messe a disposizione della Regione Veneto, per intraprendere un’azione di restauro del Villino Broianigo, finalizzata alla sua fruizione all’interno di un progetto di turismo eco-compatibile.
Mi auguro che il villino Brojanigo continui ad esistere non solo come costruzione ma come progetto culturale dei cittadini noventani.
Maria Pia Dall'Armellina ex consigliere comunale per il Movimento 5 Stelle