Vespuccio - in Vespa a sostegno di Castelluccio -

Vespuccio - in Vespa a sostegno di Castelluccio - TERREMOTO 2016 - RACCOLTA FONDI IN SOSTEGNO A CASTELLUCCIO DI NORCIA. LA SOMMA RICAVATA DALLA VENDITA

Ciao a tutti.Finalmente ci siamo... Dopo circa due anni e mezzo di attesa e pazienza, dove tutti abbiamo vissuto una pan...
02/03/2022

Ciao a tutti.
Finalmente ci siamo... Dopo circa due anni e mezzo di attesa e pazienza, dove tutti abbiamo vissuto una pandemia tutt’ora in corso, siamo arrivati alla fine del progetto Vespuccio.

Ci è voluto tantissimo tempo ma, come qualcuno di voi saprà, Castelluccio vive ad oggi una realtà estremamente complessa: il terremoto del 2016, la lentezza nel ricostruire, il fatto di trovarsi all’interno di un Parco Naturale, la burocrazia, la difficoltà nei trasporti e per ultimo (per non farsi mancare nulla) due anni di pandemia.

Tutti questi fattori hanno portato ad una lungaggine nella conclusione del nostro progetto

Avremmo potuto devolvere immediatamente a luglio 2019 la cifra raccolta ma non ce la siamo sentiti vista l’assoluta mancanza di un’idea chiara di dove i soldi sarebbero finiti o per cosa. In questo progetto ci abbiamo creduto e ci crediamo tutt’ora, lo abbiamo vissuto con serietà dalla fase dell’ideazione, realizzazione e, finalmente, conclusione.

Quello che volevamo era che per una volta, in Italia, il denaro raccolto non venisse sperperato o sprecato ma che venisse impiegato per qualcosa che rispondeva ai nostri desideri:
- Qualcosa di utile
- Qualcosa di duraturo
- Qualcosa che potesse tornare utile ai castellucciani, ai negozianti, ai turisti ecc

La cifra raccolta è rimasta per tutto il tempo in banca in attesa che da un momento all’altro si sbloccasse la situazione. Dalle alcune foto fatte (e che vedete in questo post) mentre eravamo sul territorio umbro nel luglio 2019 noterete che la cifra era di 9279,60. Oggi dopo più di due anni e di spese bancarie riusciamo a donare, come vedete da foto del bonifico, interamente la cifra.

Ora vi raccontiamo come verrà utilizzata la somma raccolta:
uno dei bisogni che le persone hanno fortemente (soprattutto in questi anni di chiusura) è quello di ritrovarsi, di socializzare, di trascorrere del tempo con i propri cari e amici.

L’Amministrazione comunale di Norcia, di concerto con la Comunanza Agraria di Castelluccio, daranno vita ad un luogo, un centro socio aggregativo, un centro polivalente dove la comunità tutta, i visitatori, i turisti potranno ritrovarsi ed utilizzare. All’interno anche servizi igienici pubblici nuovi ed ampliati che sicuramente rispondono ad un bisogno collettivo in considerazione che quelli attuali sono fatiscenti e non adatti ad ospitare la grandissima quantità di turisti presenti sul territorio durante l’anno.

I lavori saranno eseguiti unendo forze, donazioni e contributi che arrivano da più parti uniti da un’idea comune: creare qualcosa di effettivamente utile e di cui si sente il bisogno. Stare insieme in un luogo confortevole ed attrezzato in un luogo che ad oggi di confortevole ha poco.

Noi abbiamo deciso di sostenere questa causa. I lavori inizieranno a breve poiché già passata la delibera. Al termine dei lavori ci sarà un targa per ogni realtà che ha contribuito; quindi se passerete da Castelluccio (e vi invitiamo a farlo) troverete anche la targa del Progetto Vespuccio.

Concludiamo con un ringraziamento all’amministrazione comunale di Norcia in particolare all’assessora Perla ad Antonio Barcaroli dell’azienda “La Montagnola”, a Don Davide Tononi per il supporto, alla Comunanza agraria di Castelluccio, ai castellucciani, alla banca Unicredit di Lanzo Torinese. Ma il grazie più grosso va a chi in questi anni ci ha supportato e, come noi, ha atteso con pazienza. Un grazie a chi ha donato. Un grazie a tutti gli amici vespisti e non. GRAZIE GRAZIE GRAZIE….

Ciao a tutti,chiediamo scusa se non abbiamo più pubblicato aggiornamenti in questi mesi rispetto al progetto Vespuccio e...
16/10/2020

Ciao a tutti,
chiediamo scusa se non abbiamo più pubblicato aggiornamenti in questi mesi rispetto al progetto Vespuccio e alla donazione fondi in sostegno a Castelluccio. Banalmente il motivo è che non ci sono aggiornamenti da dare eccetto che continuano le visualizzazioni della nostra pagina e i “mi piace” da parte di persone nuove quindi evidentemente c’è ancora interesse nella nostra iniziativa.

Incredibilmente continuiamo ad avere la somma disponibile sul nostro conto corrente (circa 9000 euro) in attesa di venir elargita.

La cosa assurda è che non cerchiamo di raccogliere denaro ma anzi vorremmo donarlo e non si riesce.

Ci chiediamo come poter concludere questo progetto in maniera seria e concreta ma non sappiamo come fare. Non avendo mai ricevuto proposte da parte di chi a Castelluccio vive o lavora abbiamo sentito mesi fa l’amministrazione comunale di Norcia per capire se c’era la possibilità di utilizzare la cifra da noi raccolta per il rifacimento e/o mantenimento dei servizi igienici pubblici (Questo riteniamo possa essere un buon utilizzo…infatti metterebbe d’accordo tutti: abitanti, negozianti e turisti).

Veniamo informati che da sola la cifra non sarebbe stata sufficiente ma che sarebbe potuta essere parte integrativa di un progetto di rifacimento totale dei bagni pubblici… ci riteniamo comunque soddisfatti e rimaniamo in attesa…in attesa..in attesa

Non abbiamo più saputo nulla. Sappiamo, però, che i soldi sono disponibili sul nostro C/C. Nella foto vedete l’estratto conto aggiornato. Il problema è che i costi fissi della banca tolgono disponibilità alla cifra effettiva (altro motivo per cui vorremmo davvero chiudere tutta questa storia). Più tempo trascorre più la cifra diminuisce e non ha molto senso…

Nella foto pubblicate troverete, inoltre, un post pubblicato sulla pagina “Castelluccio di Norcia 1452 mt”. Lo condividiamo anche noi perché focalizza molto bene uno dei problemi di Castelluccio che avremmo voluto nel nostro piccolo provare a risolvere.

Rimaniamo a disposizione di chiunque voglia aiutarci a concludere nei migliori dei modi il nostro progetto Vespuccio.
Grazie.

E’ proprio vero…il terremoto crea danni, frammenti e spaccature non solo alle strutture, case, ristoranti, monumenti,neg...
10/07/2019

E’ proprio vero…il terremoto crea danni, frammenti e spaccature non solo alle strutture, case, ristoranti, monumenti,negozi ecc ma anche tra le persone.

La sensazione che abbiamo avuto è che la piccola comunità di Castelluccio sia all’interno spaccata a livello di rapporto con le macro istituzioni (per l’assenza di questi anni) ma anche con l’amministrazione comunale e tra loro stessi.

Abbiamo parlato con molti castellucciani e ognuno da una versione diversa dei fatti.

Ci siamo sentiti accolti dagli abitanti, dai negozianti, dalle strutture ricettive e dai gestori dei ristoranti ma al tempo stesso siamo stati messi in mezzo a dinamiche personali, economiche e politiche che non comprendiamo non essendo del luogo ed essendo rimasti solo quattro giorni sul territorio.

Nel nostro immaginario l’idea era di concludere il progetto Vespuccio con la consegna dell’assegno e chiudere, dopo 10 mesi, il lavoro fatto.
Purtroppo, a causa di ciò che si diceva prima (in aggiunta alle difficoltà oggettive nel ricostruire anche solo una panchina all’interno di un parco nazionale dove il controllo e la burocrazia la fanno da padroni) non siamo stati in grado di consegnare l’assegno

La proloco inoltre per i motivi di cui sopra non è riuscita a fornirci, nei giorni in cui siamo stati presenti, un’idea di utilizzo o quantomeno un’idea progettuale rispetto a come utilizzare la cifra raccolta.
In realtà da fare c’è ancora molto e siamo rimasti d’accordo con la proloco che aspetteremo un pò (verosimilmente dopo l’estate) dove in base a cosa ci proporranno decideremo come utilizzare la raccolta fondi.

Per il momento quindi la somma è disponibile sul conto corrente dell’associazione. In merito a questo pubblicheremo periodicamente il saldo bancario per dimostrare che i soldi sono ovviamente ancora presenti

Abbiamo atteso un po’ per pubblicare questo post perché già in questi giorni sono venute fuori delle idee che però ovviamente vedranno anche il coinvolgimento dell’amministrazione comunale.

Vogliamo, e lo dobbiamo a livello etico a chi ci ha sostenuto in questi mesi, che i tanti soldi raccolti con la fatica di tutti vengano impiegati in modo preciso e per qualcosa di permanente, utile e duraturo.

Quindi cari castellucciani, come vi abbiamo detto, noi ci siamo e rimaniamo in attesa di vostre proposte…

VESPUCCIO
08/07/2019

VESPUCCIO

08/07/2019

Ciao a tutti...oggi è lunedì e siamo tornati tutti alle nostre vite con un pò di stanchezza. Stiamo facendo una selezione delle foto fatte in questi 7 giorni e sono davvero tante. Ne posteremo ancora nei prossimi giorni.
Questo post è più "tecnico" ovvero vi racconteremo il viaggio fisico. Nel post successivo entreremo nel merito della donazione.
Dunque...Siamo partiti in 20 persone. 14 in vespa e 6 su un pullmino 9 posti per le famiglie con bambini piccoli e trasporti valigie. Abbiamo alla fine percorso i nostri 1700 km. Circa 60/65 litri di benzina e 1,5 litri di olio per miscela.
Da Torino a Cesena 14h con le dovute soste più per il caldo e il bisogno di acqua che non per la stanchezza da vespa.
Abbiamo pernottato a S.Tomaso di Cesena e cenato in un ristorante bellissimo presso il castello di Sorrivoli.
Mattina successiva ripartenza per arrivare a Norcia intorno alle 16 (8,5h ore di viaggio)
Abbiamo alternato tratti di tangenziale a percorsi urbani (più lenti ma più sicuri e sicuramente più belli dal punto di vista paesaggistico.
Arriviamo a Castelluccio intorno alle 18.30, ci dividiamo nelle due strutture a noi destinate (bellissime ed accoglienti entrambi). Nei giorni di permanenza alcuni di noi si sono recati in visita ad Arquata, Spoleto, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e,ovviamente, Norcia. Altri hanno preferito giri più brevi per rimanere dalle parti di Castelluccio.
La fioritura è stata un po' sottotono causa la totale mancanza di pioggia e dicono che se non pioverà sarà probabilmente tutto secco nel giro di pochissimi giorni.
Il giorno della partenza abbiamo attraversato la piana intorno alle 5.45 del mattino con un nebbia da non vedere la vespa e un freddo tipico dei mesi invernali.
Viaggiamo per altre 12h fino a raggiungere Ameglia (tra LaSpezia e Massa). Lì ci attende un bel campeggio con piscina....ed è subito bagno rigenerante.
Cena e a dormire presto.
L'ultimo giorno abbiamo attraversato la liguria per poi risalire dal passo del Turchino e arrivare a casa dopo altre 10h ore di viaggio.
E' stato ovviamente stancante ma splendido anche per il clima che si è creato all'interno del gruppo viaggiante.
Come danni riportiamo uno statore rotto e sostituito, un cavo acceleratore e due gomme forate.
Totale assenza di pioggia e abbronzatura a mezze maniche.
Il viaggio è stato perfetto...anche nella sua lunghezza e complessità.

...ecco di cosa siamo capaci...
06/07/2019

...ecco di cosa siamo capaci...

05/07/2019
Ciao a tutti... Vi starete chiedendo che fine abbiamo fatto. Siamo in fase di rientro. È stata una settimana più che int...
05/07/2019

Ciao a tutti... Vi starete chiedendo che fine abbiamo fatto. Siamo in fase di rientro. È stata una settimana più che intensa e spesso i nostri orari non coincidevano con la disponibilità del wifi quindi non siamo riusciti a postare su Facebook. Domani saremo a casa. Siamo stanchi ma ci siamo quasi. Nei prossimi giorni pubblicheremo materiale inerente il viaggio e vi racconteremo tutto. Possiamo solo anticipare che il progetto vespuccio non è terminato....ci sentiamo nei prossimi giorni. Grazie a chi sta seguendo...

Indirizzo

Norcia
06046

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Vespuccio - in Vespa a sostegno di Castelluccio - pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi