02/03/2022
Ciao a tutti.
Finalmente ci siamo... Dopo circa due anni e mezzo di attesa e pazienza, dove tutti abbiamo vissuto una pandemia tutt’ora in corso, siamo arrivati alla fine del progetto Vespuccio.
Ci è voluto tantissimo tempo ma, come qualcuno di voi saprà, Castelluccio vive ad oggi una realtà estremamente complessa: il terremoto del 2016, la lentezza nel ricostruire, il fatto di trovarsi all’interno di un Parco Naturale, la burocrazia, la difficoltà nei trasporti e per ultimo (per non farsi mancare nulla) due anni di pandemia.
Tutti questi fattori hanno portato ad una lungaggine nella conclusione del nostro progetto
Avremmo potuto devolvere immediatamente a luglio 2019 la cifra raccolta ma non ce la siamo sentiti vista l’assoluta mancanza di un’idea chiara di dove i soldi sarebbero finiti o per cosa. In questo progetto ci abbiamo creduto e ci crediamo tutt’ora, lo abbiamo vissuto con serietà dalla fase dell’ideazione, realizzazione e, finalmente, conclusione.
Quello che volevamo era che per una volta, in Italia, il denaro raccolto non venisse sperperato o sprecato ma che venisse impiegato per qualcosa che rispondeva ai nostri desideri:
- Qualcosa di utile
- Qualcosa di duraturo
- Qualcosa che potesse tornare utile ai castellucciani, ai negozianti, ai turisti ecc
La cifra raccolta è rimasta per tutto il tempo in banca in attesa che da un momento all’altro si sbloccasse la situazione. Dalle alcune foto fatte (e che vedete in questo post) mentre eravamo sul territorio umbro nel luglio 2019 noterete che la cifra era di 9279,60. Oggi dopo più di due anni e di spese bancarie riusciamo a donare, come vedete da foto del bonifico, interamente la cifra.
Ora vi raccontiamo come verrà utilizzata la somma raccolta:
uno dei bisogni che le persone hanno fortemente (soprattutto in questi anni di chiusura) è quello di ritrovarsi, di socializzare, di trascorrere del tempo con i propri cari e amici.
L’Amministrazione comunale di Norcia, di concerto con la Comunanza Agraria di Castelluccio, daranno vita ad un luogo, un centro socio aggregativo, un centro polivalente dove la comunità tutta, i visitatori, i turisti potranno ritrovarsi ed utilizzare. All’interno anche servizi igienici pubblici nuovi ed ampliati che sicuramente rispondono ad un bisogno collettivo in considerazione che quelli attuali sono fatiscenti e non adatti ad ospitare la grandissima quantità di turisti presenti sul territorio durante l’anno.
I lavori saranno eseguiti unendo forze, donazioni e contributi che arrivano da più parti uniti da un’idea comune: creare qualcosa di effettivamente utile e di cui si sente il bisogno. Stare insieme in un luogo confortevole ed attrezzato in un luogo che ad oggi di confortevole ha poco.
Noi abbiamo deciso di sostenere questa causa. I lavori inizieranno a breve poiché già passata la delibera. Al termine dei lavori ci sarà un targa per ogni realtà che ha contribuito; quindi se passerete da Castelluccio (e vi invitiamo a farlo) troverete anche la targa del Progetto Vespuccio.
Concludiamo con un ringraziamento all’amministrazione comunale di Norcia in particolare all’assessora Perla ad Antonio Barcaroli dell’azienda “La Montagnola”, a Don Davide Tononi per il supporto, alla Comunanza agraria di Castelluccio, ai castellucciani, alla banca Unicredit di Lanzo Torinese. Ma il grazie più grosso va a chi in questi anni ci ha supportato e, come noi, ha atteso con pazienza. Un grazie a chi ha donato. Un grazie a tutti gli amici vespisti e non. GRAZIE GRAZIE GRAZIE….