07/07/2025
FLAVESCENZA DORATA DELLA VITE LOTTA OBBLIGATORIA
(Ordinanza Ministeriale n. 4 del 22 giugno 2023)
PER I VIGNETI IN PRODUZIONE INTEGRATA SONO TRASCORSE 48 ORE DAL TRATTAMENTO CONTRO LO SCAFOIDEO?
Adesso è obbligatorio asportare la vegetazione sintomatica o capitozzare le piante, eliminando eventuali ricacci fino al momento dell’estirpazione del ceppo e delle radici; l’estirpazione dovrà avvenire entro la successiva ripresa vegetativa e comunque non oltre il 31 marzo.
La vegetazione sintomatica tagliata non sarà più infettiva: lo scafoideo non si alimenta su questa, perché cerca esclusivamente materiale fresco.
Tagliare la vegetazione sintomatica serve per eliminare la principale fonte di fitoplasma, che rende l’insetto vettore (scafoideo) infetto e
pronto a diffondere la malattia a nuove viti.
SANZIONI: CHIUNQUE NON RISPETTI GLI OBBLIGHI RELATIVI ALL’ESTIRPO DELLE PIANTE E’ PUNITO CON LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI UNA SOMMA DA 1.000 A 6.000 EURO (D.Lgs. 19/2021 art. 55 c.15)