15/05/2023
MANCATA RIAPERTURA SS116-I CITTADINI PRETENDONO CHIAREZZA E TRASPARENZA
Purtroppo nemmeno oggi 15 maggio 2023 -come apprendiamo da uno scarno comunicato stampa dell'Amministrazione Comunale di pochi minuti fa- la SS116 sarà riaperta (nemmeno a una corsia) e questo contrariamente a quello che era stato annunciato ufficialmente dal Sindaco al termine del Consiglio Comunale Straordinario Aperto di giorno 11, da noi voluto, chiesto, ottenuto e dibattuto per quasi quattro ore.
In quell'occasione, il Sindaco aveva preso l'impegno formale -di fronte alle centinaia di persone e utenze commerciali intervenute- di riaprire lunedì 15 maggio 2023 in sicurezza la Strada Statale 116, seppur con limitazioni e ciò in quanto, a suo dire, aveva acquisito nuove valutazioni tecniche (!?) in ordine alla stabilità del costone roccioso.
Da quella sera, tuttavia, non si è saputo più nulla, di semafori non se ne sono visti, di interventi di messa in sicurezza men che meno e la SS116 anche oggi resta sbarrata e non si sa quando sarà riaperta.
Nessuno mette in discussione le inderogabili e imprescindibili ragioni di sicurezza.
Nessuno però vuole annunci, poi non rispettati.
Tutti vogliamo e tutti vogliono rispetto, chiarezza, trasparenza e un'informazione costante su una questione così delicata.
Tutti vogliamo e tutti vogliono solo fatti concreti, per risolvere definitivamente il problema di chi percorre (vorrebbe percorrere per un ritorno alla normalità) la SS 116 e la strada comunale Badia-Terrano-Rupila.