Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità - Comune di Napoli

  • Casa
  • Italia
  • Naples
  • Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità - Comune di Napoli

Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità - Comune di Napoli Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità - Comune di Napoli, Organizzazione governativa, Piazza Municipio, Naples.

Un impianto sportivo all’aperto in piazzetta MasanielloL’assessora Ferrante: «L’area sarà riqualificata attraverso lo sp...
30/05/2026

Un impianto sportivo all’aperto in piazzetta Masaniello
L’assessora Ferrante: «L’area sarà riqualificata attraverso lo sport e la socialità»
Da parcheggio ad area sportiva polifunzionale: con il via libera del Consiglio della Seconda Municipalità si avvia l’opera di riconversione e riqualificazione di piazzetta Masaniello.

L’intervento prende le mosse dall’Accordo tra il Comune di Napoli, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio e la Sport e Salute spa e sarà realizzato grazie alle risorse stanziate dal fondo “Sport e Periferie”.
Il Consiglio della Municipalità ha approvato la proposta di riqualificazione urbana avanzata dalla Giunta municipale, dando così il via ai lavori che non solo consegneranno alla comunità un impianto sportivo all’aperto, ma riqualificheranno anche uno spazio che versa in condizioni di degrado.
Il progetto complessivo prevede anche la riorganizzazione della viabilità, con la riapertura al traffico di piazzetta Masaniello sul lato opposto a quello in cui sarà realizzato l’impianto sportivo. I 15 posti auto autorizzati saranno ricollocati nelle strisce blu adiacenti, a servizio dei residenti, mentre tutti gli stalli non autorizzati saranno definitivamente rimossi.
Grande soddisfazione per l’approvazione del progetto di riqualificazione è stata espressa dall’assessora allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune, Emanuela Ferrante: «L’approvazione della delibera in Consiglio municipale rappresenta un passo concreto verso la riqualificazione di piazzetta Masaniello attraverso lo sport e la socialità. L’apertura del cantiere sarà un segnale importante per il territorio e per i giovani del quartiere, che potranno finalmente contare su uno spazio restituito alla comunità».
L’assessora ha voluto ringraziare anche quanti si sono adoperati per consentire l’avvio dei lavori: «Ringrazio il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e la Sport e Salute per il sostegno e la collaborazione istituzionale che stanno rendendo possibile la realizzazione del progetto, finalizzato a promuovere inclusione, aggregazione e benessere attraverso la pratica sportiva nei quartieri della città. Mi congratulo con la Presidenza della Seconda Municipalità e con il Consiglio municipale per aver saputo gestire al meglio questa iniziativa, superando tutti gli ostacoli che sembravano poter creare difficoltà nell’attuazione del progetto. Con l’approvazione in Consiglio, tutti i consiglieri hanno dimostrato senso di responsabilità e maturità istituzionale. Un riconoscimento va al presidente Roberto Marino e all’assessore Lorenzo Iorio, che per primo ha creduto in questo progetto, accompagnando il ministro Abodi, tre anni fa, proprio nel luogo dove oggi nascerà il nuovo campo».

https://share.google/lpglyKp8NlF6FVdz7

17/05/2026

In occasione del 17 maggio, Giornata Internazionale contro l’omolesbobitransfobia, l’Amministrazione Comunale di Napoli rinnova il proprio impegno istituzionale nel contrasto a ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere.
La ricorrenza, che commemora la storica decisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 1990 di rimuovere l’omosessualità dall'elenco delle malattie mentali, rappresenta per il Comune di Napoli un momento di riflessione e, contestualmente, di rendicontazione delle azioni concrete messe in campo a tutela della comunità LGBTQIAS2+.
Il Comune di Napoli, in qualità di partner attivo della Rete RE.A.DY (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni anti-discriminazioni), aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione dal titolo:
“Le scritte non sono solo scritte. Contrastare l’odio è una responsabilità collettiva”.
L’iniziativa punta a sottolineare l’impatto dei linguaggi d’odio e delle micro-aggressioni quotidiane, con un focus particolare sul contesto scolastico e sui giovani, promuovendo una cultura del rispetto che parta dalla parola e dal gesto consapevole.
L’impegno dell’Assessorato alle Pari Opportunità si traduce in un consolidamento strutturale dei servizi al cittadino.
Emanuela Ferrante, Assessora allo Sport e alle Pari Opportunità, ha dichiarato:
“Chi subisce discriminazioni spesso si sente solo, invisibile, non tutelato. Il nostro impegno è ribaltare questa condizione. Vogliamo che ogni persona sappia che il Comune di Napoli è presente, che ascolta e che interviene.
Attraverso la partecipazione alla rete RE.A.DY, l’adesione alla campagna nazionale e il rafforzamento dei Centri Antidiscriminazione, stiamo consolidando strumenti concreti di tutela e supporto. Il nostro obiettivo è costruire una rete sempre più solida, capace di accogliere e sostenere chi vive situazioni di difficoltà.
A chi oggi teme di non avere spazio o diritti, vogliamo dire con chiarezza: Napoli è una città che accoglie, che tutela e che difende. La libertà e la dignità delle persone non sono negoziabili. E su questo non arretreremo.”
Tutte le info al link https://share.google/aajBGmduerlobgG5r

L'assessora Emanuela Ferrante illustra lo spirito e il ricco programma di attività di Napoli Capitale Europea dello Spor...
09/05/2026

L'assessora Emanuela Ferrante illustra lo spirito e il ricco programma di attività di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026

𝗟’𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 𝗲𝘀𝗽𝗿𝗶𝗺𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗹𝗲𝘅 𝗭𝗮𝗻𝗮𝗿𝗱𝗶, 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗲𝘀𝗲𝗺𝗽𝗶𝗼 ...
02/05/2026

𝗟’𝗔𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶 𝗲𝘀𝗽𝗿𝗶𝗺𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗰𝗼𝗿𝗱𝗼𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗿𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝗹𝗲𝘅 𝗭𝗮𝗻𝗮𝗿𝗱𝗶, 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗲𝘀𝗲𝗺𝗽𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝗿𝘇𝗮, 𝗱𝗶𝗴𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗲 𝗱𝗲𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

La sua vita, segnata da sfide durissime affrontate con coraggio e spirito indomito, ha rappresentato un faro per lo sport italiano e internazionale, ma soprattutto per chiunque creda nei valori dell’inclusione, della resilienza e delle pari opportunità. Campione nello sport e nella vita, Zanardi ha saputo trasformare il dolore in energia positiva, diventando simbolo universale di rinascita.

L’Assessora allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante, a nome della città, sottolinea come “La storia di Alex Zanardi continuerà a ispirare generazioni, ricordandoci ogni giorno quanto lo sport possa essere strumento di riscatto, integrazione e umanità. Napoli si stringe con affetto alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.

Napoli rende omaggio a un uomo che ha lasciato un segno indelebile, dentro e fuori le competizioni, incarnando i più alti valori dello sport e della solidarietà.

22/04/2026
prende il via la Rete Interistituzionale contro la Violenza per l’Empowerment: un progetto biennale che unisce istituzio...
22/04/2026

prende il via la Rete Interistituzionale contro la Violenza per l’Empowerment: un progetto biennale che unisce istituzioni, centri antiviolenza, associazioni e università, per offrire alle donne percorsi coordinati di fuoriuscita dalla violenza e orientati all'autonomia.

Il link al servizio:

RIVE, parte la rete contro la violenza di genere
https://multimediale.comune.napoli.it/index.php?n=10738

2 likes. "RIVE, parte la rete contro la violenza di genere"

08/04/2026

💟𝗜𝗹 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗼 𝘀𝗽𝗼𝘁 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮 #𝗜𝗼𝗟𝗼𝘁𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝗼𝗹𝗲𝗻𝘇𝗮 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 📞1️⃣5️⃣2️⃣2️⃣

Prosegue la campagna #𝗜𝗼𝗟𝗼𝘁𝘁𝗼 contro la violenza sulle donne, ideata e realizzata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli. Il nuovo spot, 𝗰𝗼𝗻 𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶𝗺𝗼𝗻𝗶𝗮𝗹 𝗝𝗲𝗹𝗲𝗰𝗿𝗼𝗶𝘀 - 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝗮 𝗣𝗶𝗻𝗶, intende tenere sempre alti i riflettori su questo tema e offrire aiuto concreto a chi denuncia, anche con l’invito a rivolgersi al numero nazionale 1522 o ai centri antiviolenza del Comune di Napoli.

Il nostro ringraziamento per il video del mese di aprile a:
✅ 𝗝𝗲𝗹𝗲𝗰𝗿𝗼𝗶𝘀 - 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝗮 𝗣𝗶𝗻𝗶 per il suo supporto a

Si ringraziano inoltre:
✅ Italya per la direzione creativa e l'organizzazione generale
✅ Scuola di Cinema di Napoli per la produzione
✅ Milano Mobster per il contributo musicale

Informazioni sui centri antiviolenza del Comune di Napoli👇
https://ow.ly/NRMG50YFv00

𝗘𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗶 𝗴𝗶𝗻𝗻𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗸𝗶𝗰𝗸𝗯𝗼𝘅𝗶𝗻𝗴📅Martedì 31 marzo 2026, ore 18:00 - 20:00 e ore 20:00 - 21:30📍Im...
30/03/2026

𝗘𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗶 𝗱𝗶 𝗴𝗶𝗻𝗻𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗸𝗶𝗰𝗸𝗯𝗼𝘅𝗶𝗻𝗴

📅Martedì 31 marzo 2026, ore 18:00 - 20:00 e ore 20:00 - 21:30
📍Impianto Sportivo Comunale, corso Secondigliano 292

🤸𝗚𝗶𝗻𝗻𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮: un percorso che valorizza forza, equilibrio e autodisciplina, offrendo alle donne di tutte le età uno spazio di crescita fisica ed espressiva. Un progetto che promuove empowerment, fiducia in se stesse e la consapevolezza delle proprie potenzialità attraverso il
movimento.

🥊𝗞𝗶𝗰𝗸𝗯𝗼𝘅𝗶𝗻𝗴: un percorso pensato per rafforzare sicurezza, consapevolezza e autodeterminazione femminile. Attraverso il movimento e la disciplina, le partecipanti sviluppano fiducia in se stesse e capacità di gestione del corpo e dello spazio. Un’iniziativa che promuove empowerment, benessere e libertà.

Eventi a cura dell'associazione NO LIMITS A.S.D.

Per gli ultimi appuntamenti di Marzo Donna 2026, consulta il sito istituzionale⤵️
www.comune.napoli.it/novita/marzo-donna-2026

Indirizzo

Piazza Municipio
Naples

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Assessorato allo Sport e alle Pari Opportunità - Comune di Napoli pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi