26/05/2026
Inutile girarci intorno, il risultato è stato al di sotto delle aspettative. Voglio però ringraziare tutti i candidati e tutti gli attivisti che, con il loro entusiasmo e il loro impegno, mi hanno accompagnato in questa campagna elettorale.
Anche se il risultato non ci ha dato ragione, questo non toglie il grande valore e il grande amore per il territorio che questi attivisti hanno dimostrato. Un impegno che certamente continuerà nelle varie forme che la democrazia ci mette a disposizione.
Naturalmente voglio anche fare i complimenti a Pierluigi Schiattarella per il risultato ottenuto. Numeri importanti che significano una grande responsabilità nei confronti di Mugnano. Noi, come fatto in questi anni, saremo pronti a criticare e a sostenere. Senza preconcetti, solo con in mente il bene dei cittadini. Adesso per noi del Movimento si apre una nuova fase.
Dobbiamo capire cosa non ha funzionato, ma dobbiamo anche essere consapevoli che le strade per ripartire ci sono. Il Movimento non è nato per occupare poltrone, ma per favorire la partecipazione dal basso. La partecipazione dei cittadini per i cittadini. Per questo motivo uno dei prossimi passi sarà la creazione, come in altre realtà limitrofe, di un gruppo territoriale.
Il Movimento non appartiene a me o a chi ha sperato in un fallimento per poi ve**re a mettere la sua ipoteca. Appartiene agli attivisti e a tutti i cittadini che cercano un modo per avvicinarsi alla politica e al territorio. Dobbiamo ripartire da chi ci ha dato fiducia e da chi si è impegnato a vario titolo in queste settimane di campagna elettorale.
è la nostra casa, il nostro impegno, il nostro presente e il nostro futuro. E noi del Movimento vogliamo solo e soltanto il suo bene.
Massimo Vallefuoco