18/05/2025
Legittimo impedimento: un diritto per l’avvocatura
Il 15 Maggio 2025, il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine Forense di Monza ha partecipato al convegno “Legittimo impedimento: un diritto per l’avvocatura” che si è svolto presso la Sala della Regina di Montecitorio e nel corso del quale è stata presentata la bozza di legge sul legittimo impedimento e si è discusso a lungo, e proficuamente, della necessità di una norma che consenta di superare i diversi protocolli sul tema, adottati da ogni singolo Foro, e la discrezionalità con la quale, troppo spesso, si concede o meno un rinvio, anche in presenza di condizioni gravi che coinvolgono l’Avvocata/o.
Al tavolo, era poi presente anche tutta la Rete dei CPO lombardi, che ha contribuito attivamente e con proposte concrete alla discussione sulla normativa, la cui definitiva approvazione deve essere attivata quanto prima per garantire una tutela uniforme dei diritti delle avvocate e dei loro assistiti.
Come ha sottolineato il Presidente del CNF Francesco Greco:
🔹 “La definitiva approvazione della norma sul hashtag si deve attivare quanto prima per regolamentare in maniera uniforme i diritti delle avvocate e dei loro assistiti.”
E come ha ribadito la Presidente della Commissione CPO del CNF, Lucia Secchi Tarugi:
🔹 “Il legittimo impedimento è una tutela per le parti assistite. Il ddl va in questa direzione.”
Un sentito ringraziamento alla Commissione Pari Opportunità del CNF per aver promosso questo importante momento di confronto e approfondimento.
Presenze istituzionali di rilievo, tra cui il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, le senatrici e .adalopreiato, la deputata , il senatore Sergio Rastrelli, e i componenti della Commissione CPO del CNF, hanno dato ulteriore peso alla necessità di una riforma giusta ed equa.