15/06/2026
Una mattinata capace di trasformare un paese in una comunità ancora più unita. Domenica 14 giugno ha vissuto qualcosa di più di un evento: un’esperienza condivisa, fatta di sorrisi, incontri e consapevolezza.
“Fai un passo. Il resto viene da sé.”
Le vie del paese si sono animate grazie a Il Percorso del Dono, l’iniziativa promossa da AVIS Comunale Monticelli d'Ongina in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Tra mercato, tappe informative e momenti di dialogo, cittadini e volontari hanno costruito insieme un percorso umano prima ancora che simbolico.
Grande partecipazione e coinvolgimento diffuso hanno caratterizzato tutta la mattinata: famiglie, giovani, commercianti e curiosi si sono fermati, hanno ascoltato, fatto domande e condiviso esperienze.
Particolarmente forte la presenza dei giovani, protagonisti di una risposta autentica e concreta, segno che la cultura del dono continua a crescere e a rinnovarsi.
A rafforzare ulteriormente il senso di comunità è stata la presenza del Sindaco Gimmi Distante e degli Assessori, che hanno partecipato attivamente all’iniziativa. La loro vicinanza ha sottolineato il valore istituzionale del progetto e ha contribuito a consolidare il legame tra associazione, amministrazione e cittadini.
Il Percorso del Dono non è stato solo un evento, ma un messaggio vivo: la solidarietà esiste, si costruisce insieme e parte da un gesto semplice.
AVIS Nazionale - Associazione Volontari Italiani Sangue OdV Avis Provinciale di Piacenza ODV AVIS Comunale di Piacenza ODV Gimmi Distante Comune di Monticelli d'Ongina Filippo Amadei