Protezione Civile Montesarchio Gruppo Comunale

Protezione Civile Montesarchio Gruppo Comunale La funzione di Protezione Civile del Comune di Montesarchio è svolta attraverso il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile.

L'attenzione è per la previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione e superamento dell’emergenza.

📢 cose da sapere ✔️
31/03/2026

📢 cose da sapere ✔️

ALLERTA PER MALTEMPO ⚠
Evita di metterti in pericolo 👇

31/03/2026

Sì, le previsioni meteo ci dicono se piove o c’è il sole MA quelle di protezione civile salvano vite. Per la Giornata Mondiale della Meteorologia abbiamo provato a parlare di meteo andando oltre le ovvietà

🌍

📢 Raccomandazioni per evitare di contrarre l'Epatite A 📢
20/03/2026

📢 Raccomandazioni per evitare di contrarre l'Epatite A 📢

Soddisfazione per il ritrovamento del 14enne di Sant'Agata de' Goti.In mattinata, il Gruppo Comunale si è unito alle ric...
01/02/2026

Soddisfazione per il ritrovamento del 14enne di Sant'Agata de' Goti.

In mattinata, il Gruppo Comunale si è unito alle ricerche del ragazzo che ieri sera si era allontanato dalla sua abitazione.
Nelle attività di ricerca sono stati coinvolti i Carabinieri di stanza a Montesarchio ed i Vigili del fuoco di Bonea, la Protezione Civile e la Misericordia di Benevento, coordinati dalla Prefettura. Sono stati impiegati i cani molecolari, droni ed un elicottero dei Vigili del fuoco.
"L'intervento si è concluso con il ritrovamento del ragazzo in buone condizioni fisiche". Così il Coordinatore, Giovanni Siciliano, soddisfatto ed emozionato, mette fine all'attivazione dei nostri Volontari.

30/01/2026

+++Montesarchio rafforza la Protezione Civile: nuove attrezzature per affrontare le emergenze idrogeologiche+++

Un passo concreto verso una maggiore sicurezza del territorio e della comunità. Il Comune di Montesarchio ha potenziato in maniera significativa il proprio sistema di Protezione Civile grazie all’acquisto di nuove e moderne attrezzature, rese possibili da un contributo regionale pari a 8.119,10 euro, concesso dalla Regione Campania nell’ambito del Fondo Regionale di Protezione Civile.
L’intervento si inserisce nel quadro normativo delineato dal D.Lgs. n. 1 del 2 gennaio 2018 – Codice della Protezione Civile, che attribuisce a Regioni ed enti locali un ruolo centrale nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività di previsione, prevenzione, gestione e superamento delle emergenze derivanti da eventi calamitosi naturali o da cause antropiche, riconoscendo nel volontariato organizzato una colonna portante del sistema, espressione dei principi di solidarietà e partecipazione civica.
Con la Delibera di Giunta Regionale n. 661 del 2023, la Regione Campania ha approvato il riparto delle risorse relative alle annualità 2022/2023, finalizzate al rafforzamento operativo dei presìdi locali di Protezione Civile. In tale contesto, il Comune di Montesarchio ha presentato istanza di contributo in data 8 febbraio 2024, ottenendo esito favorevole con il provvedimento dirigenziale n. 467 del 23 ottobre 2024, che ha sancito l’assegnazione del finanziamento.
Grazie a queste risorse, l’Amministrazione comunale ha potuto dotare il Gruppo Comunale di Protezione Civile di attrezzature strategiche per la gestione delle emergenze idrogeologiche e idrauliche:
un gommone progettato per condizioni operative estreme, idoneo a interventi in caso di alluvioni e su acque interne;
quattro salvagenti autogonfianti, fondamentali per garantire interventi rapidi e sicuri in scenari ad alto rischio;
un’elettropompa portatile di svuotamento F700, capace di aspirare acqua anche in presenza di sabbia e ghiaia, strumento essenziale per il ripristino delle aree colpite.
Questa dotazione rafforza in modo concreto il modulo idrogeologico e idraulico della Protezione Civile comunale, una struttura che opera non solo nelle emergenze locali, ma che è pronta a intervenire anche su scala regionale, quando attivata dalla Regione Campania.
A sottolineare l’importanza dell’intervento è il Sindaco di Montesarchio, Carmelo Sandomenico, che dichiara:
«Ringrazio la Regione Campania per il sostegno concreto e per l’attenzione dimostrata nei confronti dei territori. Il potenziamento della nostra Protezione Civile rappresenta un investimento fondamentale in termini di prevenzione e sicurezza, soprattutto in una fase storica segnata da eventi meteorologici sempre più intensi e imprevedibili. Dotarsi di mezzi adeguati significa poter intervenire con maggiore rapidità ed efficacia, tutelando le persone e il territorio».
Il Sindaco ha inoltre rivolto un appello diretto alla cittadinanza:
«La Protezione Civile è prima di tutto una comunità di donne e uomini che scelgono di mettersi al servizio degli altri. Rivolgo un invito ai cittadini di Montesarchio a valutare l’iscrizione al Gruppo Comunale di Protezione Civile: il contributo di ciascuno, anche attraverso il volontariato, è prezioso per rafforzare la capacità di risposta del nostro territorio e costruire una comunità più sicura e solidale».
Un investimento che va oltre il valore economico e che conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale per una Protezione Civile preparata, attrezzata e pronta ad agire, nella consapevolezza che la sicurezza del territorio passa anche dalla collaborazione tra istituzioni e cittadini.

⚠️ Prima regola in caso di allerta: non correre rischi se puoi farne a meno ⚠️ cit. Dipartimento Protezione Civile      ...
21/01/2026

⚠️ Prima regola in caso di allerta: non correre rischi se puoi farne a meno ⚠️
cit. Dipartimento Protezione Civile

🗣 Formazione radiotrasmittenti 🤓Ieri sera, i Volontari si sono riuniti per conoscere le buone pratiche da seguire per l'...
14/01/2026

🗣 Formazione radiotrasmittenti 🤓

Ieri sera, i Volontari si sono riuniti per conoscere le buone pratiche da seguire per l'uso di radiotrasmittenti.

🌬 buone pratiche in caso di forti venti ✔️
08/01/2026

🌬 buone pratiche in caso di forti venti ✔️

📢ATTENZIONE ⚠️
17/12/2025

📢ATTENZIONE ⚠️

+++ SUPERAMENTO DEI LIMITI DI PM10: IL SINDACO EMANA UN’ORDINANZA CON MISURE URGENTI A TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA +++

Il Sindaco di Montesarchio, Carmelo Sandomenico, ha firmato l’ordinanza sindacale n. 21 del 16 dicembre 2025 con cui vengono disposte misure urgenti di contenimento dell’inquinamento atmosferico, a seguito del superamento dei limiti di PM10 rilevato da ARPAC.

La decisione si è resa necessaria dopo la comunicazione dell’ARPAC Campania, che ha segnalato il superamento del valore limite giornaliero di 50 µg/m³ di polveri sottili in più della metà delle stazioni di monitoraggio delle zone interessate, unitamente a condizioni meteo-ambientali sfavorevoli al rimescolamento dell’aria, nella giornata dell’11 dicembre 2025.

In applicazione della Legge Regionale n. 36/2020 e della procedura operativa di emergenza sulle polveri sottili, l’ordinanza dispone, su tutto il territorio comunale dal 16 al 19 dicembre 2025, le seguenti misure:

- divieto assoluto di qualsiasi tipologia di combustione all’aperto, comprese quelle normalmente consentite in deroga;

- divieto di utilizzo di generatori di calore con classe di prestazione emissiva inferiore a 4 stelle;

- divieto di sosta dei veicoli con motore acceso;

- rafforzamento dei controlli da parte della Polizia Municipale, in particolare sul rispetto dei divieti relativi agli impianti a biomassa legnosa, alle combustioni all’aperto e allo spandimento dei liquami.

L’Amministrazione comunale ribadisce che il miglioramento della qualità dell’aria rappresenta una priorità assoluta per la tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, invitando la popolazione a collaborare responsabilmente al rispetto delle disposizioni.

In caso di inosservanza dell’ordinanza sono previste sanzioni amministrative da 25 a 500 euro, fatti salvi ulteriori profili di responsabilità previsti dalla legge.

L’ordinanza è pubblicata all’Albo Pretorio online e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Comune di Montesarchio.

📣la prevenzione e i comportamenti adeguati sono l'unica arma che abbiamo per difenderci da eventi naturali come i terrem...
26/10/2025

📣la prevenzione e i comportamenti adeguati sono l'unica arma che abbiamo per difenderci da eventi naturali come i terremoti .

✅️DURANTE - Durante la scossa è necessario distinguere i comportamenti adeguati a seconda che ci si trovi in in un luogo chiuso o all'aperto: nel primo caso è fondamentale mettersi nel vano di una porta inserita in un muro portante (quello più spesso), vicino a una parete portante o sotto una trave, oppure ripararsi sotto un letto o un tavolo resistente, in quanto al centro della stanza potresti essere colpito dalla caduta di oggetti, pezzi di intonaco, controsoffitti, mobili ecc.
Non precipitarti fuori, ma attendi la fine della scossa. Se, invece, ci si trova all’aperto bisogna allontanarsi da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche: potresti essere colpito da vasi, tegole e altri materiali che cadono.

✅️DOPO - La prima cosa da fare al termine del terremoto è quella di assicurarsi dello stato di salute delle persone e, se necessario, prestare i primi soccorsi.

✅️Prima di uscire chiudere gas, acqua e luce. Uscendo, va evitato l’uso ascensore e fare attenzione alle scale, che potrebbero essere danneggiate. Una volta fuori, è bene mantenere un atteggiamento prudente. Se ci si trova in una zona a rischio maremoto, allontanarsi dalla spiaggia e raggiungere un posto elevato.

✅️Limitare, per quanto possibile, l’uso del telefono. Limitare l’uso dell’auto per evitare di intralciare il passaggio dei mezzi di soccorso e raggiungere le aree di attesa previste dal Piano di protezione civile comunale

⚠️ Tenuto conto dello sciame sismico con epicentro Montefredane (AV), il Sindaco, avv. Carmelo Sandomenico, ha firmato u...
26/10/2025

⚠️ Tenuto conto dello sciame sismico con epicentro Montefredane (AV), il Sindaco, avv. Carmelo Sandomenico, ha firmato un'ordinanza di chiusura del Cimitero civico (ad eccezione dell'Ufficio all'ingresso), della Villa Comunale e dei parchi urbani per la giornata di oggi 26 ottobre e di tutte le scuole di ogni ordine e grado oltre che delle Chiese insistenti sul territorio da domani 27 ottobre.

📢 Info terremoto 24 ottobre 2025 ore 14:40
25/10/2025

📢 Info terremoto 24 ottobre 2025 ore 14:40

TERREMOTO IRPINIA: MAGNITUDO 3.6 EPICENTRO GROTTOLELLA (AV).
Al momento nessuna segnalazione di danni.

Alle ore 14.40.58, come segnalato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 con epicentro nel comune di Grottolella, in provincia di Avellino.
In seguito all’evento la Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Campania si è messa in contatto con gli enti più prossimi all’evento.
La scossa è stata avvertita dalla popolazione anche nel napoletano e nel salernitano, oltre che in una vasta area dell’Irpinia e del Sannio: al momento NON sono stati segnalati danni.

Alla Sala Operativa regionale sono pervenute telefonate da parte di cittadini spaventati che chiedevano informazioni. Al momento, nessuna richiesta di soccorso o segnalazione danni a cose o persone.
[Aggiornato alle ore 16 di venerdì 24 ottobre]

Indirizzo

Piazza Carlo Poerio N. 33
Montesarchio
82016

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 12:00
Martedì 09:00 - 12:00
Mercoledì 09:00 - 12:00
Giovedì 09:00 - 12:00
Venerdì 09:00 - 12:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Protezione Civile Montesarchio Gruppo Comunale pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi