13/06/2026
La bellissima lettera dei ragazzi della III A della Pascoli al Presidente Mattarella.
Ci permettiamo di pubblicarla con gratitudine.
Egregio Signor Presidente della Repubblica,
siamo gli studenti della classe III A della Scuola Secondaria di I grado "Pascoli" di Montepulciano e vorremmo condividere con Lei un progetto che ci ha accompagnato per gran parte del nostro ultimo anno di scuola media.
Si intitola Piero. L'uomo, la toga, la libertà ed è un podcast che abbiamo dedicato a Piero Calamandrei.
Quando abbiamo iniziato questo percorso conoscevamo appena il suo nome. Nel corso dei mesi abbiamo scoperto un uomo che è stato soldato durante la Prima guerra mondiale, professore universitario, avvocato, oppositore del fascismo, padre costituente e difensore della scuola pubblica. Ma soprattutto abbiamo incontrato una persona che ha dedicato la propria vita alla libertà, alla democrazia e alla dignità di ogni cittadino.
Per ricostruire la sua storia abbiamo aperto scatole d'archivio, letto lettere scritte più di cento anni fa, trascritto pagine di diari, ascoltato registrazioni della sua voce e incontrato persone che ancora oggi ne custodiscono la memoria. Abbiamo dialogato con studiosi, amministratori, rappresentanti delle istituzioni e con sua nipote, Silvia Calamandrei.
Lavorando a questo progetto abbiamo scoperto che la storia non è fatta soltanto di date e avvenimenti. È fatta di persone che compiono delle scelte. E abbiamo capito che molte delle libertà che oggi consideriamo normali sono il risultato del coraggio e dell'impegno di chi ci ha preceduto.
Attraverso la vita di Calamandrei abbiamo attraversato alcuni dei momenti più importanti della storia italiana: la Prima guerra mondiale, il fascismo, la Resistenza, il referendum del 2 giugno 1946, la nascita della Repubblica e della Costituzione.
Abbiamo compreso che la Costituzione non è soltanto un testo da studiare a scuola. È una promessa affidata alle generazioni future. Una promessa che continua a vivere soltanto se qualcuno sceglie di conoscerla, difenderla e metterla in pratica.
Per questo abbiamo deciso di pubblicare il podcast e di condividerlo. Ci piacerebbe che il lavoro di una classe di ragazzi e ragazze di tredici anni potesse contribuire, anche solo in una piccola misura, a mantenere viva la memoria di Piero Calamandrei e dei valori che hanno guidato la nascita della nostra Repubblica.
Nell'ultima puntata del podcast abbiamo ascoltato le parole che Calamandrei rivolse agli studenti nel 1955. Ci ha colpito soprattutto l'idea che la Costituzione abbia bisogno ogni giorno del "combustibile" dell'impegno dei cittadini per continuare a vivere.
Crediamo che questo sia il messaggio più importante che ci portiamo via da questa esperienza.
Per molti mesi abbiamo studiato la Costituzione attraverso la storia di chi l'ha scritta. Alla fine del percorso ci siamo accorti che stavamo studiando anche noi stessi e il nostro ruolo di cittadini.
Con gratitudine per l'attenzione che vorrà dedicare al nostro lavoro, Le inviamo il podcast realizzato dalla nostra classe.
Con profondo rispetto,
Gli studenti della classe III A
Scuola Secondaria di I grado "Pascoli"
Montepulciano