Per questo motivo la promozione turistica del territorio è di primaria importanza. ELEZIONI AMMINISTRATIVE 20 E 21 SETTEMBRE 2020
COMUNE DI MONTENERO SABINO
PROGRAMMA ELETTORALE
Care/i Concittadine/i,
queste elezioni amministrative, inaspettate e imposte da un evento che mai avremmo considerato, si sommano ad un contesto di emergenza sociale, a causa dalla pandemia di COVID-19, che rende ancor
a più impegnativo il lavoro delle Amministrazioni. La lista dei candidati al Consiglio comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco, contraddistinta dal simbolo “Cerchio contenente il paese di Montenero Sabino con la scritta “Crescere insieme”, che propone STEFANIA ROSATELLI alla carica di Sindaco del Comune di Montenero Sabino, intende porre al centro dell’attività amministrativa l’attenzione verso l’intera collettività e verso il nostro territorio. Per questo motivo la promozione turistica del territorio, supportata dalle attività e dalle Associazioni esistenti sul territorio, è di primaria importanza, attraverso la valorizzazione delle risorse storico-naturalistiche del nostro territorio. Non meno importante è l’assistenza e la sicurezza dei nostri cittadini, soprattutto nei confronti degli anziani, che saranno concretizzate attraverso interventi di valorizzazione sociale degli spazi comunali. In un momento così particolarmente delicato, c’è bisogno di un’Amministrazione che ascolti le necessità dei cittadini traducendole in servizi che possano garantire interventi a loro sostegno. Non faremo inutili promesse ma ci impegneremo, con serietà e trasparenza, affinché venga realizzato il nostro programma elettorale che vi elenchiamo di seguito:
1. Valorizzazione turistica del territorio: promuovere e consolidare le risorse turistiche e culturali di Montenero Sabino, in primis il Castello Orsini, il Palazzo Bonacasata e il Santuario di Vacuna recentemente emerso dalle indagini archeologiche. Saranno potenziati i percorsi lenti (ippovie, mountain bike, trekking). L'asse Montenero Sabino - Mompeo - Farfa - Casaprota - Rieti potrà costituire un nuovo percorso di interesse turistico-culturale collegato con il percorso trasversale già finanziato che parte da Ponte Buita e giunge fino a L'Aquila;
2. Organizzazione sistematica del servizio pulizia strade: manutenzione delle strade comunali al fine di garantire la viabilità (sia nei mesi invernali che nei mesi estivi) e rifacimento di tratti di manto stradale dove dissestati;
3. Ampliamento rete gas/metano: estensione della metanizzazione nelle zone non ancora raggiunte dalla rete, intervento atteso dai cittadini che avranno a disposizione una fonte di energia più economica e sostenibile;
4. Sviluppo delle strutture esistenti: progetto per la realizzazione di un “albergo diffuso” che possa occupare le case attualmente sfitte ed invogliare il recupero di quelle in questo momento non ristrutturate;
5. Attività di sostegno degli anziani: prosecuzione e miglioramento delle attività di assistenza domiciliare e sostegno per una completa fruizione dei servizi presenti nel Paese e di cui necessitano;
6. Ristrutturazione del cimitero comunale: manutenzione e ristrutturazione del cimitero che necessità di un regolare intervento di riqualificazione;
7. Potenziamento illuminazione pubblica: realizzazione di impianti di illuminazione rurale dove mancanti e potenziamento della rete già esistente tramite finanziamenti regionali;
8. Progetti per il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente: bonifica dei fossi, pulizia dei sentieri, recupero della antica Fonte Civile e introduzione delle energie rinnovabili a basso impatto ambientale;
9. Ammodernamento e ricognizione impianto idrico: interventi finalizzati ad eliminare le interruzioni di fornitura del servizio idrico e al risparmio delle risorse di acqua;
10. Promozione dei prodotti tipici locali: turismo agroalimentare attraverso sagre, mostre mercato in sinergia con le attività esistenti sul territorio e in collaborazione con le Associazioni di Montenero Sabino, con l’Università Agraria le varie attività commerciali locali e con i Paesi limitrofi;
11. Realizzazione rete fognaria mancante: estensione della rete fognaria al maggior numero di abitazioni tramite finanziamenti e progetti immediatamente cantierabili;
12. Recupero immobili comunali: riqualificazione degli immobili comunali quali le ex scuole e “La mola” al fine di renderle fruibili alla cittadinanza, inserendole in un circuito turistico-ricreativo;
13. Assemblee pubbliche periodiche: incontri periodici con gli Amministratori che riferiranno la loro attività e nei quali i cittadini potranno riferire le loro esigenze e diventare attori principali delle decisioni amministrative con il coinvolgimento di tutti gli Enti, Associazione e attività locali;
14. Ammodernamento impianto sportivo “La mola”: sistemazione dell’impianto sportivo polifunzionale esistente per renderlo fruibile alla popolazione e inserirlo in percorso turistico sportivo sfruttando le sinergie con i Comuni limitrofi;
15. Internet: creazione di una rete a banda larga di ultima generazione sul tutto il territorio comunale e conseguente potenziamento della rete telefonica;
16. Politiche giovanili: coinvolgimento dei giovani nell’attività ammnistrativa comunale, sia per incoraggiare l’aggregazione sociale sia per la realizzazione di specifici progetti culturali, artistici e sportivi;
17. Continuità amministrativa: volontà della lista di mantenere la continuità di iniziative già intraprese dalle precedenti amministrazioni e considerate valide, per evitare spreco di denaro e di tempo;
18. Ufficio Tecnico Comunale: riorganizzazione dell’attività del Settore Tecnico comunale per garantire un servizio agevole e funzionale per la cittadinanza. La condivisione e la trasparenza saranno alla base della nostra attività amministrativa.