Anpi Montelupo Fiorentino

Anpi Montelupo Fiorentino Pagina FB ufficiale della sezione ANPI "25 aprile" di Montelupo Fiorentino

11/05/2026

ciao compagno Fausto

26/04/2026

“Leggiamo le farneticanti dichiarazioni del Presidente della comunità ebraica di Milano Walker Meghnagi che ci accusa di fomentare l’antisemitismo. Sono dichiarazioni provocatorie, false e volutamente strumentali. Questo signore vuole così aumentare la tensione e creare nuove divisioni. Ovviamente con lui ci vedremo in tribunale”.

✍️ Gianfranco Pagliarulo
Presidente nazionale ANPI

✍️ Primo Minelli
Presidente ANPI provinciale di Milano

ANPI Provinciale di Milano

L'ANPI di Montelupo, sez. "25 aprile" ringrazia tutti i partecipanti che ieri hanno permesso uno straordinario 25 aprile...
26/04/2026

L'ANPI di Montelupo, sez. "25 aprile" ringrazia tutti i partecipanti che ieri hanno permesso uno straordinario 25 aprile.
L'abbiamo dedicato a Mario Frosini, il nostro Presidente Partigiano,
presentando in anteprima la pubblicazione a lui dedicata e curata dal Prof. Silvano Salvadori

2 anni senza Mario Frosini. Il nostro Presidente partigiano
02/03/2026

2 anni senza Mario Frosini. Il nostro Presidente partigiano

28/02/2026

“L’aggressione di Israele e degli Stati Uniti all’Iran va condannata con la massima fermezza. Ancora una volta è oltraggiata la legalità internazionale da parte di due governi responsabili di gravissimi crimini. Il mondo è oramai in balia di comportamenti fuorilegge da parte di leader accecati da un delirio di onnipotenza. L’aggressione a un Paese sovrano, neppure coperta dal pretesto della “esportazione della democrazia” e grottescamente chiamata “attacco preventivo”, può innescare un conflitto regionale e forse globale. L’ONU condanni i responsabili col massimo rigore. L’Italia e la UE prendano definitivamente le distanze da questa aggressione annunciata e si operi in ogni modo e con ogni mezzo, a cominciare dalla diplomazia, per far cessare subito questa nuova, sporca guerra.”

✍️ Gianfranco Pagliarulo
Presidente nazionale ANPI

27/02/2026

𝐀𝐧𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐟𝐚𝐬𝐜𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟗𝟒𝟒

📍 Il programma di giovedì 5 marzo
Presentazione del volume di Enrico Iozzelli, “Il collaborazionismo a Firenze. La Rsi nelle sentenze di Corte d’assise straordinaria e Sezione speciale (1945-1948)”.

L’incontro rappresenta un’occasione di approfondimento storico sul periodo immediatamente successivo alla Liberazione e sul ruolo della giustizia nel fare i conti con il collaborazionismo.

Segna l'evento in agenda e leggi il programma completo:
🔗 https://fb.me/e/1T8k5y3eAB

18/11/2025

✍🏻 “Cancellata, sotto la pressione di personalità liberali, la conferenza del notissimo accademico universitario presso il Polo del 900 a Torino sul tema della russofobia, mentre va avanti da parte di Palazzo Chigi un processo di progressiva torsione autoritaria del sistema democratico. Intanto la propaganda di guerra nega il primato del pensiero critico, riducendo il dibattito pubblico a una tifoseria fra filo Putin e filo Nato. Solidarietà al professor d’Orsi e qualche riflessione sulla vicenda”.

🔍 Leggi l’articolo del Presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo su Patria Indipendente: www.patriaindipendente.it/idee/editoriali/il-caso-dorsi-il-governo-e-i-liberali-illiberali/


09/10/2025

🇮🇹 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐑𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚, 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐂𝐚𝐫𝐦𝐞𝐥𝐨 𝐀𝐥𝐛𝐚𝐧𝐞𝐬𝐞
Giovedì 9 ottobre – ore 17:30 | MMAB Montelupo Fiorentino

📍 Nel gennaio del 1945, mentre la guerra volgeva al termine, oltre seicento uomini dell’Empolese Valdelsa decisero di arruolarsi volontari nei Gruppi di combattimento del ricostituito Regio Esercito. Una scelta mossa dal desiderio di riscatto, ma anche dalla consapevolezza di contribuire a restituire dignità e credibilità a un Paese devastato dal conflitto.

✒️ Nel volume "Volontari della libertà. L’arruolamento nei Gruppi di combattimento a Empoli e in Valdelsa (1944-1945)" , Carmelo Albanese ricostruisce con rigore e sensibilità storica un episodio poco noto ma decisivo. Attraverso documenti e testimonianze in gran parte inediti, l’autore racconta l’intreccio di ideali, emozioni e strategie politiche che portarono centinaia di giovani a scegliere di combattere per la libertà.

L’incontro offrirà l’occasione per riflettere su un frammento di storia locale che dialoga con la storia nazionale, restituendo voce a chi, in un momento di grande incertezza, seppe scegliere da che parte stare.

18/09/2025
19/08/2025

“Non bastano le dichiarazioni di Netanyahu sulla realizzazione della Grande Israele con l’occupazione della Cisgiordania e la colonizzazione di Gaza, avviata proprio ieri dall’esercito. Non bastano gli incessanti massacri quotidiani nella Striscia, da tempo diventata una gigantesca fossa comune. Non bastano gli assassinii mirati, ultimo quello del calciatore palestinese Suleirnan al-Obeid. Non basta l’orribile gesto dell’atleta israeliano Ido Peretz che prima della gara ha mimato uno sgozzamento. Non basta, ancora, il recentissimo eccidio di sei giornalisti palestinesi.

Ieri il ministro Ben Gvir, noto delinquente razzista e fascista, si è recato nella cella dove sta marcendo da anni il leader palestinese Marwan Barghouti, oramai in precarie condizioni di salute, per irriderlo e sbeffeggiarlo. Ben Gvir è un vero vigliacco.

Si è superato ogni limite di umanità e di morale. Non è più tempo di vuote parole di condanna. Se l’UE e il governo italiano hanno ancora un briciolo di dignità e di rispetto dei diritti umani, sospendano subito ogni accordo commerciale con Israele, cessino l’import-export di armi, comminino sanzioni al governo israeliano che si sta comportando in modo criminale. E si riconosca finalmente lo Stato di Palestina. Chi non agisce è complice”.

✍🏻 Gianfranco Pagliarulo
Presidente nazionale ANPI


Indirizzo

Via Rovai, 41
Montelupo Fiorentino
50056

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Anpi Montelupo Fiorentino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi