21/01/2021
+ + + “𝗖𝗮𝗽𝗼𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼” 𝗧𝗼𝗺𝗲𝗼 - 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗱𝗮𝗻𝗼 - 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗲𝗹𝗹𝗮: 𝘀𝗮𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗹’𝗘𝗰𝗼𝗺𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝘃𝗶𝗮 𝗔𝗹𝗱𝗼 𝗠𝗼𝗿𝗼 𝗶𝗻 𝘇𝗼𝗻𝗮 𝗮𝗱 𝗮𝗹𝘁𝗼 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶𝗼 𝗳𝗿𝗮𝗻𝗼𝘀𝗼 𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝗻𝘀𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗼𝗻𝗲𝗿𝗶 + + +
L’Amministrazione del “cambiamento” targata Giordano, per mano dell’Assessore Tomeo, con un PUC definito “ambientalista”, ha realizzato quello che nessuno finora aveva avuto il coraggio di fare: bonificare un “ecomostro” di circa 137 appartamenti in via Aldo Moro, in piena zona definita dallo stesso ufficio tecnico (parere 248/2006): “𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐚 𝐚𝐭𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝟒”, “𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐡𝐢𝐨 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐞𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐨 𝐑𝟒”, 𝐚𝐫𝐞𝐚 “𝐦𝐞𝐝𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐬𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 (𝐌)”.
Una zona dove sono insediate attività agricole e dove i servizi sono ancora carenti.
Un intervento, che seppur definito “housing sociale”, per le condizioni di mercato attuali, equivale al valore di mercato di normali appartamenti: una operazione da almeno 10MILIONI DI EURO !
Da “eroe della montagna”, per come si era definito in occasione dell’alluvione di settembre 2020, Tomeo si è rivelato per quello che realmente è: un mercenario politico, assoldato dal Pd per fare quello che aveva sempre fatto finta di combattere !
Parimenti, il vicesindaco 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗲𝗹𝗹𝗮 che da leader di opposizione nei tempi in cui nel Consiglio comunale dell’11/12/2013 insieme all’avv Carmelina D’acierno definiva tali interventi “devastazione del territorio” si è rivelato supino alle logiche di potere e traditore di tutti gli ideali in cui aveva creduto.
Col risultato che dopo circa 15 anni, Martino della Bella insieme a Tomeo e Giordano 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐧𝐨 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐍𝐚𝐩𝐩𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐞 𝐃𝐞 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐩𝐨𝐢 𝐧𝐨𝐧 𝐡𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐦𝐚𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐦𝐞𝐬𝐬𝐨.
L’allora delegato all’Urbanistica (2013), Arch. 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐃𝐞 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐬, chiedeva di approfittare della redazione del nuovo PUC per correggere la norma (art 38 della NTA del Prg 2002) che, essendo scritta male, aveva “permesso” il sorgere di palazzine in quelle che dovevano essere zone sportive, per altro parzialmente soggette ad alto rischio (A4 - R4).
Come risolve invece l’amministrazione Giordano il problema? Sanando direttamente le palazzine e addirittura permettendo la compensazione degli oneri di urbanizzazione a fronte della costruzione di una strada che sarà però utile unicamente ad accedere ad esse.
Tutto in barba al rischio idrogeologico e a quanto in 20 anni, Della Bella fingeva di combattere.
A tal proposito l’ex delegato all’urbanistica. Arch. 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐃𝐞 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐢𝐬 ricorda come la mancata concretizzazione delle zone sportive ad uso pubblico “G4” è sempre stata oggetto di discussione da parte della sua amministrazione, che ereditava, purtroppo, in varie parti del territorio comunale, veri e propri “casermoni” multipiano in cemento armato che, sulla carta, prevedevano di ospitare gli impianti sportivi.
“ Ricordo di aver dato sempre ampia disponibilità al vicesindaco Della Bella che quando era all’opposizione scagliava ripetuti attacchi efferati contro l’uso che si stava facendo delle zone G4. Da delegato all’urbanistica l’ho ricevuto più volte, insieme all’ex assessore Famiglietti (all’epoca consulente dell’attuale vicesindaco), presso il mio studio.
Abbiamo fatto anche dei sopralluoghi per trovare soluzioni a quello scempio che ritenevamo si stesse concretizzando.
Oggi tutto questo però appartiene al passato. L’attuale amministrazione, e ciò che mi delude profondamente, l’irriconoscibile vicesindaco Della Bella, invece di proseguire in quella battaglia iniziata 10 anni fa, ha cambiato idea, premiando coloro che hanno sottratto le superfici sportive ai nostri figli.”
Alla luce di ciò riproponiamo alcuni quesiti già aperti: come mai l’Assessore Famiglietti ha rassegnato le dimissioni ? Sono più comprensibili i motivi della fuoriuscita dalla maggioranza di certi consiglieri? Come mai i sottoscritti consiglieri hanno abbandonato l’attuale maggioranza ? Come mai la consigliera Airola ha dato le dimissioni ? Come può la il consigliere Chiara Motta, che si mostra attenta alle questioni ambientali, avallare queste porcate e far finta di niente ?
Chi ha avuto la capacità di leggere le dinamiche politiche, aveva ben chiaro che gli attuali amministratori sono peggiori di quello che hanno sempre fatto finta di combattere !
Nota congiunta a firma di
Katia Renzulli, Consigliere comunale
Salvo Meli, Consigliere comunale
Paolo De Angelis, già delegato all’Urbanistica del Comune di Monteforte Irpino
P.s. nel primo commento allegato lo stralcio con le dichiarazioni dell’attuale Vicesindaco, allora consigliere di opposizione.