17/05/2026
🇮🇹 Un’emozione indimenticabile: Montecorvino Rovella corre nel ricordo e nella musica oggi, Domenica 17 Maggio 2026, la nostra comunità ha vissuto una giornata straordinaria di sport, memoria e profonda commozione.
La sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Montecorvino Rovella e il nostro Gruppo di Volontariato ODV-ETS hanno risposto con orgoglio all'invito a partecipare e garantire la sicurezza per il Memorial Tenente Colonnello CC Andrea Magazzeno - "Corri per Ottavio".
🤝 Fare rete per il territorio: l'unione che fa la forzaVogliamo rivolgere un pensiero sincero e affettuoso a tutte le altre realtà associative con cui abbiamo operato sul campo, in particolare agli amici della Protezione Civile N.O.E., guidata dal presidente Gianluca Coraluzzo, e dell’Associazione ODV Athena, presieduta da Francesco Vicidomini, i cui volontari hanno vigilato insieme a noi sul percorso di 9,5 km fino alla frazione Gauro.
Questa giornata ha dimostrato che quando le associazioni locali si uniscono, abbattendo ogni barriera per mettersi al servizio del cittadino, non esiste traguardo irraggiungibile. Lavorare fianco a fianco, integrando le nostre forze e le nostre competenze, è l'unico modo per far crescere la nostra comunità e proteggere il nostro territorio.
La vostra collaborazione è un patrimonio prezioso per Montecorvino Rovella.
🏛️ Una guida istituzionale attenta: il grazie al Sindaco Martino D'Onofrio dietro una comunità che risponde presente c'è sempre un'amministrazione capace di ascoltare e fare sintesi. Un ringraziamento speciale va al nostro Sindaco, Martino D'Onofrio. La sua non è una semplice vicinanza di facciata: attraverso una visione chiara e lungimirante, sa orientare le energie del territorio e dare il giusto, meritato valore al mondo del volontariato. Sentire le istituzioni così vicine, pronte a sostenere e a camminare al fianco di chi si spende gratuitamente per gli altri, è lo stimolo più grande per continuare a fare sempre di più e sempre meglio per la nostra Montecorvino Rovella.
🎼 Il sogno del nostro Ten.Col.Andrea Magazzeno è diventato realtà per la nostra sezione ANC, questo Memorial ha un valore immenso. Il Tenente Colonnello Andrea Magazzeno è stato il nostro amato Presidente di Sezione. Un uomo esemplare, instancabile e profondamente sensibile al mondo della scuola. Tutti lo ricordiamo per la sua presenza costante e per essere stato il promotore delle cerimonie di alza e ammaina bandiera all'inizio dell'anno scolastico dei nostri ragazzi.
Siamo convinti che la memoria non sia un esercizio statico del passato, ma un impegno concreto nel presente: è proprio attraverso il nostro fare quotidiano, il nostro servizio e la nostra presenza sul territorio che continuiamo ad animare e onorare il ricordo del nostro caro Tenente Colonnello, mantenendo vivi i suoi stessi valori.
Il suo grande sogno era creare una banda musicale composta proprio dagli studenti del territorio. Oggi, quel sogno ha preso vita in modo magistrale: l'emozione è stata indescrivibile quando i ragazzi della Wind Orchestra dell'Istituto Comprensivo "Romualdo Trifone" hanno intonato le note dell'Inno Nazionale.Questa straordinaria formazione è considerata a pieno titolo una delle prime orchestre scolastiche d'Italia ed è reduce da un grandioso trionfo al Concorso Nazionale di Musica di Corato, dove ha conquistato il gradino più alto del podio con l'incredibile punteggio di 97/100, confermando l'eccellenza assoluta del nostro territorio. Un plauso speciale e un sentito ringraziamento vanno alla Dirigente Scolastica, Preside Maria Teresa Tedesco, per la sensibilità, il costante supporto e la lungimiranza con cui guida questa splendida realtà e sostiene i sogni dei nostri giovani talenti.
🎖️ I pilastri della nostra Associazione: una guida costante nel successo di queste giornate e la continuità dei nostri valori si devono alla guida salda e appassionata dei vertici della nostra sezione. Un plauso speciale va al Presidente ANC Gerardo Rossomando, da sempre attento, vicino e profondamente sensibile a tutte le attività e alla crescita della sezione, unitamente al Presidente del Gruppo di Volontariato ODV-ETS, Cav. Adelio Lanzalotti.È proprio grazie alla loro dedizione e alla generosità dei nostri straordinari volontari che riusciamo, ogni giorno, a offrire alla cittadinanza un prezioso contributo morale e una fattiva, concreta collaborazione sul campo.
🤝 Uniti nel ricordo e le autorità presenti
L'esecuzione dell'Inno è avvenuta in un clima di forte vicinanza e rispetto, alla presenza toccante dei familiari del Tenente Colonnello Magazzeno e dei familiari dello stimato Avvocato Ottavio Vassallo, indimenticato podista della frazione Gauro.Un momento di grande valore istituzionale si è tenuto durante la consegna dei premi agli atleti, che ha visto sul podio la partecipazione attiva del Sindaco Martino D'Onofrio, del Maresciallo della locale stazione dei Carabinieri, Marco Terranova, e del Comandante della Polizia Municipale, Capitano Graziano Lamanna.
🌸 Un ringraziamento speciale dal profondo del cuore
Un encomio e un ringraziamento speciale vanno alla ASD Cava-Picentini-Costa d'Amalfi, l'associazione sportiva organizzatrice del Memorial che cura la manifestazione con impeccabile cura e dedizione.Insieme a loro, vogliamo esprimere la nostra più sincera gratitudine al Professor Antonio Vassallo, fratello del caro avvocato Ottavio, per il suo instancabile impegno nel tenere vivo il ricordo e nel promuovere i valori sani dello sport e della memoria condivisa sul nostro territorio.Vedere la comunità unita, le istituzioni vicine, i giovani talenti suonare per le strade e gli atleti correre è stato il regalo più bello. Grazie a tutte le associazioni per il coordinamento e a tutti i volontari che hanno reso possibile lo svolgimento sicuro di questo straordinario evento di squadra.L’unione fa la forza, la memoria ci rende vivi.