03/06/2026
Mentre il progetto di Turismo Sociale continua il suo cammino tra laboratori naturalistici, escursioni emozionanti ed esperienze adrenaliniche, otto tirocinanti – Andrea G., Moira, Alex, Stella, Melany, Andrea M., Alessia e Mauro – ospitati presso gli Istituti Filippin di Paderno di Pieve del Grappa hanno attraversato luoghi e possibilità nuove: sale da pranzo da preparare, camere da riordinare, musei da raccontare, informazioni da offrire ai visitatori, tavoli da apparecchiare, persone da incontrare.
È stato un mese fatto di impegno quotidiano, relazioni, scoperte e nuove responsabilità. I tirocinanti hanno potuto sperimentarsi in contesti concreti, mettendo alla prova capacità, autonomie e competenze, vivendo occasioni di crescita personale e professionale.
Ci siamo accorti ancora una volta che l’autonomia cresce lentamente, nei dettagli: in un compito portato a termine, in una richiesta fatta senza paura, nella soddisfazione di sentirsi parte attiva di qualcosa.
Questo percorso ha rappresentato molto anche per noi.
Organizzare un progetto così ambizioso ha richiesto energie, coordinamento, attenzione e una grande collaborazione tra enti, operatori e realtà del territorio. È stato impegnativo, ma profondamente gratificante perché accanto alle difficoltà abbiamo visto nascere opportunità vere: persone che si mettono in gioco, che scoprono nuove capacità, che trovano fiducia nelle proprie possibilità e vivono esperienze autentiche di crescita personale e professionale.
E forse è proprio questo il valore più profondo del turismo sociale: creare occasioni in cui le persone possano attraversare luoghi nuovi, costruire relazioni, sentirsi accolte e protagoniste del proprio percorso.
Questo mese ci lascia soprattutto una consapevolezza: esperienze come queste non trasformano soltanto chi le vive in prima persona, ma arricchiscono tutti coloro che ne fanno parte.