Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Cena" Montanaro

Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Cena" Montanaro Scuola DADA! Didattica per Ambienti di Apprendimento 👩🏼‍🤝‍👨🏽
Un'aula per ogni disciplina 🎨🌎✍🏼

☀️ L'ultimo giorno di scuola presso la Residenza "Anni Azzurri" di Montanaro ☀️Un saluto agli ospiti della struttura, un...
12/06/2026

☀️ L'ultimo giorno di scuola presso la Residenza "Anni Azzurri" di Montanaro ☀️

Un saluto agli ospiti della struttura, un divertente flash mob e la condivisione di storie, racconti e prodotti artistici 🎨📷
Il tutto non solo per festeggiare l'ultimo giorno di scuola, ma anche come conclusione del percorso di Educazione civica "Radici e germogli" 🌱

Grazie alla struttura per l'accoglienza e la preziosa collaborazione!

Alle nostre studentesse e studenti, a chi rivedremo il prossimo anno e a chi proprio oggi inizia l'esame di stato conclusivo..."abbiate sempre radici per tornare e ali per spiccare il volo" ❤️🤗

Buona estate!

🏆 Giornata Sportiva di fine anno 🏆Come da tradizione, oggi i ragazzi della nostra scuola si sono sfidati a colpi di gol ...
08/06/2026

🏆 Giornata Sportiva di fine anno 🏆

Come da tradizione, oggi i ragazzi della nostra scuola si sono sfidati a colpi di gol e canestri nei tornei di Calcio a 7 e Basket!

Grazie agli istruttori del progetto Scuola Attiva Junior per l’energia e il supporto 💪

Una mattinata di sport, risate e squadra. Perché la nostra scuola è anche questo ❤️

Prendi un videogioco “L’Isola di Peter Pad”, racconta il Web come “La nuova isola che non c’è”, in cui ognuno può interp...
07/06/2026

Prendi un videogioco “L’Isola di Peter Pad”, racconta il Web come “La nuova isola che non c’è”, in cui ognuno può interpretare qualsiasi personaggio con il rischio di correre pericoli, ma anche di cogliere al volo delle opportunità. Attraverso le vicende di Pietro, il creatore del gioco, timido ed impacciato con un pesante vissuto come vittima di cyberbullismo e di Pax, un influencer rampante, si snodano riflessioni profonde su temi come la dipendenza da internet, l’illusione del facile successo, la violazione della privacy.
Solo l’empatia del pubblico salverà Pietro dal suo dolore.
Lo spettacolo, proposto dalla compagnia teatrale Pindarica - Theatre Multimedia Edutainment e finanziato dell'amministrazione comunale, ha messo al centro il valore del “rimanere umani”, la gestione delle proprie emozioni, la pratica del rispetto e della gentilezza in un mondo in cui la tecnologia e i social sono ormai parte integrante della nostra vita; ha condotto per mano ragazzi ed adulti a riflettere su come usare consapevolmente questi mezzi, ricordando che “Internet è un mezzo. L’altro mezzo sei tu.”
Al termine, a conclusione del percorso “Un patentino per lo smartphone”, condotto in collaborazione con l’Asl TO4, gli allievi delle classi prime hanno ricevuto il patentino per l’utilizzo consapevole degli strumenti digitali direttamente dall’Assessore avv. Elisabetta Marchisio e dal Dirigente scolastico.
Un grazie sentito all’Amministrazione Comunale di Montanaro, estremamente sensibile ai temi del bullismo e del cyberbullismo e a fianco dell’istituzione scolastica nell’affrontare tematiche così delicate.

La Fidas di Montanaro ha indetto la XIII edizione del concorso "A scuola di dono", rivolto agli alunni delle classi seco...
06/06/2026

La Fidas di Montanaro ha indetto la XIII edizione del concorso "A scuola di dono", rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria.
Un'occasione importante per riflettere sul valore gratuito del dono del sangue e sull'importanza di rimanere umani. In un'epoca in cui l'AI pervade le nostre vite, è significativo ricordare che il sangue non può essere riprodotto da una macchina: la donazione è un gesto profondamente umano, volontario, anonimo e gratuito.

Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato con testi ed elaborati bellissimi e a FIDAS ADSP Gruppo di Montanaro per l'importante opportunità e il prezioso contributo 🙏🏼🥰

Ecco i vincitori:

Testo Narrativo
🥇 Lavezzi Ludovica II B
🥈 Tortorici Vittoria II C
🥉 Agli' Diego II C
4. Demarco Mia II C

Elaborato Artistico
🥇 Balzan Ilaria II A
🥈 Trisciuzzi Thomas III C
🥉 Spagnolo Luca II C
4. Sussetto Filippo Piero III C

Orgogliosi di voi ❤️

MUSICAL!!!! 🎶🎼 Peter Pan è andato in scena! 🧚🏼‍♀️
05/06/2026

MUSICAL!!!! 🎶🎼 Peter Pan è andato in scena! 🧚🏼‍♀️

English-speaking students 👏🏼👏🏼🇬🇧🇬🇧🤗🤗⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
04/06/2026

English-speaking students 👏🏼👏🏼🇬🇧🇬🇧🤗🤗
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Oggi si è concluso il corso di potenziamento e conversazione di inglese per le classi seconde della e dell 🇬🇧 con la prof.ssa Alessia Pescarmona.
Agli alunni delle classi seconde che hanno aderito è stato consegnato l’attestato di partecipazione per premiare impegno e costanza.
Congrats! 👏🏼👏🏼🤩🤩

🎭✨ Pronti a volare con la fantasia? ✨🎶📅 Giovedì 4 giugno🕘 Ore 21:00📍Ca’ Mescarlin ( Montanaro)I ragazzi vi aspettano per...
03/06/2026

🎭✨ Pronti a volare con la fantasia? ✨🎶

📅 Giovedì 4 giugno
🕘 Ore 21:00
📍Ca’ Mescarlin ( Montanaro)

I ragazzi vi aspettano per un Musical speciale che saprà emozionare, divertire e far sognare! 🌟💫

Un viaggio tra musica, danza e spettacolo che vi farà davvero volare con l’immaginazione! 🎵

Non mancate! 💙

DOPPIO PODIO AI GREEN GAMES! 🥇🥈💚💚SETA ci ha lanciato la sfida: progettare un gioco originale a tema ambientale per dimos...
03/06/2026

DOPPIO PODIO AI GREEN GAMES! 🥇🥈💚💚

SETA ci ha lanciato la sfida: progettare un gioco originale a tema ambientale per dimostrare che "giocando si impara" 🌱🌳

I nostri ragazzi hanno risposto alla grande:

1° POSTO - Classe 3A | RICICLOPOLI
Rivisitazione del Monopoli
Il gioco è stato ideato da: Ballarin, Carbone, Del Grosso, Guain, Mentegari

2° POSTO - Classe 2B | PLANTIS
Videogioco a tema ambientale, dalla grafica alla musica
Progettato da: Actis, Gordiani, Stella

Complimenti a tutte le classi per l’entusiasmo e alle prof.sse Erika Lembo e Francesca Guerra per aver seguito il progetto.
Grazie a SETA per l'opportunità e il supporto: 200€ al 1° premio e 150€ al 2° per nuovo materiale didattico 💚

📱📱 UN PATENTINO PER LO SMARTPHONE! 📱📱Classi prime ➡️ Venerdì 5 giugno ore 17.30, a Ca' Mescarlin, Montanaro.Al termine d...
30/05/2026

📱📱 UN PATENTINO PER LO SMARTPHONE! 📱📱
Classi prime ➡️ Venerdì 5 giugno ore 17.30, a Ca' Mescarlin, Montanaro.
Al termine del percorso sull'uso consapevole dello smartphone, le allieve e gli allievi riceveranno il patentino per navigare in sicurezza su Internet ✋🏻👮🏻‍♀️🪪
Leggi il volantino per maggiori informazioni!
Siete tutti invitati! 🤗🤗
⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Un po' di anticipazioni...ma non troppe sul prossimo anno scolastico 🫣🤗
30/05/2026

Un po' di anticipazioni...ma non troppe sul prossimo anno scolastico 🫣🤗

Indirizzo

Via Trieste, 2
Montanaro
10017

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Cena" Montanaro pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi