07/06/2026
Prendi un videogioco “L’Isola di Peter Pad”, racconta il Web come “La nuova isola che non c’è”, in cui ognuno può interpretare qualsiasi personaggio con il rischio di correre pericoli, ma anche di cogliere al volo delle opportunità. Attraverso le vicende di Pietro, il creatore del gioco, timido ed impacciato con un pesante vissuto come vittima di cyberbullismo e di Pax, un influencer rampante, si snodano riflessioni profonde su temi come la dipendenza da internet, l’illusione del facile successo, la violazione della privacy.
Solo l’empatia del pubblico salverà Pietro dal suo dolore.
Lo spettacolo, proposto dalla compagnia teatrale Pindarica - Theatre Multimedia Edutainment e finanziato dell'amministrazione comunale, ha messo al centro il valore del “rimanere umani”, la gestione delle proprie emozioni, la pratica del rispetto e della gentilezza in un mondo in cui la tecnologia e i social sono ormai parte integrante della nostra vita; ha condotto per mano ragazzi ed adulti a riflettere su come usare consapevolmente questi mezzi, ricordando che “Internet è un mezzo. L’altro mezzo sei tu.”
Al termine, a conclusione del percorso “Un patentino per lo smartphone”, condotto in collaborazione con l’Asl TO4, gli allievi delle classi prime hanno ricevuto il patentino per l’utilizzo consapevole degli strumenti digitali direttamente dall’Assessore avv. Elisabetta Marchisio e dal Dirigente scolastico.
Un grazie sentito all’Amministrazione Comunale di Montanaro, estremamente sensibile ai temi del bullismo e del cyberbullismo e a fianco dell’istituzione scolastica nell’affrontare tematiche così delicate.