Biblioteca Parrocchiale Marino Marangelli
- Casa
- Italia
- Mola di Bari
- Biblioteca Parrocchiale Marino Marangelli
Biblioteca Parrocchiale Marino Marangelli - Parrocchia "Sacro Cuore" - Mola di Bari
Indirizzo
Via Aldo Moro, 27
Mola Di Bari
70042
Sito Web
Notifiche
Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Biblioteca Parrocchiale Marino Marangelli pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.
Scelte rapide
Digitare
Our Story
Nata su iniziativa della prof.ssa Enza Caputo Dellegrazie si propone come strumento di crescita culturale e sociale attraverso la lettura di testi di narrativa, romanzo contemporaneo, testo poetico e saggistica. Inoltre per la sua connotazione cattolica, la biblioteca si caratterizza anche per la presenza di testi riguardanti il magistero della Chiesa Cattolica. L’ideatrice, fondatrice e curatrice, prof.ssa Enza Caputo Dellegrazie, racconta: "Prosegui sullo strada dello ricerca della verità evangelica e coltiva il tuo amore per lo cultura. L'ultima sollecitazione rivoltami da parte del compianto primo parroco della PARROCCHIA " SACRO CUORE" (fondata soltanto ventisette anni fa) in MOLA DI BARI (BA), don Michele, per me valida guida spirituale per oltre dieci anni. Queste parole hanno fatto maturare in me il proponimento di dare concretezza alla sua esortazione e, così, è nata l'idea di fondare la biblioteca parrocchiale: pensata, progettata nel 2009, inaugurata da Mons. FRAANCESCO CACUCCI l’11 marzo 2011, aperta al pubblico il 28 marzo 2011.
MA QUALE PROGETTO DI BIBLIOTECA? FINALITA’: . OBIETTIVI: allargare gli orizzonti spirituali e culturali, riflettere sulle problematiche della vita, veicolare sani valori e sane convinzioni. L’ intento è di porre l'attenzione soprattutto sulla narrativa, sul romanzo contemporaneo, sul testo poetico, sulla saggistica, a partire da pubblicazioni recentissime, rivolte a fasce d'età da 0 a 5 anni, dai 6 ai 10 anni, dagli 11 ai 15 anni e dai 16 anni in poi, pertanto fino ai 90 anni e oltre! C’è anche una sezione “Essere genitori e educatori oggi”. Un progetto formativo che si snoda all'interno della nostra cultura e che sollecita provocazioni culturali le quali, spesso, si riflettono oppure riscontriamo nei nostri vissuti. Una biblioteca parrocchiale si caratterizza per la presenza di testi riguardanti il Magistero della Chiesa cattolica, quindi, le nostre radici, la nostra tradizione, nel significato etimologico di consegnare, di affidare e, pertanto, di trasmettere, di testimoniare (dal latino tràdere). Si è data rilevanza, tra l'altro, a testi che raccontano testimonianze di conversione, che espongono la dottrina sociale della Chiesa e che ci guidano e ci preparano al dialogo interconfessionale e interreligioso.
BIBLIOTECA PROMOTRICE DI INIZIATIVE CULTURALI. E così sono partiti i libro forum: gruppi di lettori che confrontano le loro esperienze di lettura. Pertanto offrire la possibilità di incontrarsi e fare gruppo con chi crede nel valore delle relazioni in nome di interessi comuni come, ad esempio, discutere e confrontarsi sul contenuto di un libro, visto come specchio della realtà in cui viviamo. Operiamo la scelta dei libri, tenendo conto della loro valenza educativa e formativa: un libro è specchio di gusti, dì sentimenti, di problemi, di affetti, di sogni dentro e oltre il tempo. L'interrogarsi, su quello che si sente, si vede, si ascolta, si sperimenta, si vive, diviene così domanda di ciascuno di noi, a cui l'autore, probabilmente, ha tentato oppure ha dato delle risposte. Leggere un libro è dialogare in silenzio, "in solitudine" con lo scrittore e confrontarsi con lui. Il libro-forum permette di estendere questo dialogo privato, intimo a più persone e così confrontarsi, arricchirsi e condividere l'esperienza dell'altro.
IL PRIMO INCONTRO DI LIBRO-FORUM. Un sabato sera di settembre il gruppo dei ragazzi dell'Azione Cattolica della Parrocchia "Sacro Cuore" di Mola di Bari e un gruppo di adulti (i collaboratori della biblioteca) si sono incontrati per condividere un'esperienza di lettura. I ragazzi durante l'estate hanno letto un romanzo scelto da loro fra i testi presenti in biblioteca: "La ragazza dell'Est" di Fulvia Degl'lnnocenti; tematiche: immigrazione, nuove forme di schiavitù, amicizia, solidarietà. . .Non c’è stata la presentazione del libro da parte di una sola persona, ma otto ragazzi sono stati i protagonisti e gli animatori del libro forum, perchè essi hanno letto una o due pagine in successione progressiva, presentando, così, attraverso le parole testuali, il contenuto del libro, contestualizzandole nella trama. Successivamente hanno espresso la motivazione della loro scelta e la valutazione sul contenuto del romanzo stesso. E’ emersa una maturità di analisi, di riflessione, quindi, critica, che ha stupito tutti i presenti, realizzando, inoltre, un sereno confronto dialogico tra generazioni diverse. Con lo stesso successo si è svolto l’altro incontro di libro-forum il 14 ottobre 2011, presso la biblioteca, protagonisti i giovanissimi dell’A.C. della Parrocchia “S.S. Rosario” di Mola di Bari, che hanno presentato il romanzo di Alessandro D’Avenia “Bianca come il latte e rossa come il sangue”. Si è stati insieme per due ore e tutti i presenti coinvolti in una esaltante esperienza di gruppo, con la quale si è attuato, nel nostro piccolo, quanto affermava don Pino Puglisi: “i ragazzi hanno diritto a crescere, a scegliere, a diventare se stessi”.