16/06/2026
Spettacolo di Fine Anno “Come fiori tra le crepe”: Una riflessione sulla figura femminile attraverso il canto
L’anno scolastico si è concluso con un momento speciale, ricco di emozioni e significato: lo scorso 11 giugno, presso l’Auditorium Nelson Mandela è andato in scena lo spettacolo “Come fiori tra le crepe”, momento finale del progetto “Arte di ogni genere2”, finanziato dalla Regione Sicilia. Una serata all’insegna della cultura, della sensibilità e della riflessione, che ha coinvolto studenti, docenti e genitori in un clima di entusiasmo e partecipazione.
Lo spettacolo è stato preceduto dall’esibizione dei ragazzi di scuola secondaria con il brano “Se mi ascolti so parlare”, scritto dal Prof. Agosta e messo in scena dalla prof.ssa Pitrè; il brano, da cui è stato tratto un videoclip, sarà in concorso alla 28ª edizione del Festival Internazionale Inventa un Film di Lenola.
Successivamente, la Dirigente Scolastica dott.ssa Caterina Lo Faro, la dott.ssa Marina Virgillito, già assessora del comune di Misterbianco ai Servizi sociali e alla Pubblica Istruzione e l’ing. Eugenio Ciancio in rappresentanza del Rotary Club, ente benefico promotore del progetto, hanno dialogato con la dott.ssa Simona Lo Iacono, scrittrice e Magistrata, autrice del libro “Joanna degli Incanti”(Guanda Editore), sulla figura rivoluzionaria e carismatica di Joanna De Austa, vissuta in Sicilia (ad Augusta) tra il 1580 e il 1650, una donna capace di trasformare la cultura in uno strumento di inclusione e di riscatto. E’ stata l’occasione per mandare agli alunni e alle alunne un forte messaggio di speranza e di incitamento a seguire le proprie vocazioni.
Dopo la presentazione del libro è entrato il coro, che ha interpretato con entusiasmo e sensibilità alcuni brani scelti appositamente per trasmettere valori di uguaglianza, rispetto e dignità. Le canzoni, caratterizzate da melodie ed arrangiamenti coinvolgenti e testi significativi, hanno parlato di rispetto, di amore e di riconoscimento del valore e del ruolo fondamentale della donna nella società e nella vita di ciascuno di noi.
Le alunne e gli alunni hanno dimostrato grande impegno e sensibilità, rendendo l’evento un momento toccante e di riflessione grazie anche alla dedizione di tutto il corpo docente, che ha guidato i ragazzi nella preparazione, e dei genitori, che hanno supportato con entusiasmo e presenza. La partecipazione attiva dei genitori ha contribuito a creare un’atmosfera di calore e di comunità, rafforzando il legame tra scuola e famiglia.
Un ringraziamento speciale va agli alunni e alle alunne, protagonisti di questa bella iniziativa, ai docenti, per aver saputo trasmettere i valori di rispetto e uguaglianza attraverso la musica e il lavoro di squadra, e ai genitori, per aver creduto e sostenuto il progetto.
Questo spettacolo di fine anno ha rappresentato non solo un momento di divertimento, ma anche un’occasione di crescita e di formazione civica, affinché i più giovani possano comprendere quanto sia importante rispettare e valorizzare ogni persona, indipendentemente dal genere.
Con l’augurio di un’estate serena e ricca di nuove esperienze, ci lasciamo con la speranza che il messaggio di rispetto e uguaglianza, portato sul palco dai nostri piccoli artisti, possa continuare a crescere e diffondersi nel tempo.
Hanno partecipato al progetto le docenti Melita Mammano ( Referente del progetto), Agata Di Fede,Carmela Marletta, Giusy Trovato.
Si ringraziano
le docenti Lorenza Caruso, Cettina Dilettuoso, Nadia Nicastro e Cettina Randazzo per l’aiuto e la collaborazione mostrati durante questo percorso, il prof Daniele Pennisi, la dott.ssa Maria Milena Santonocito, l’insegnante Marinella Maugeri, il sig. Alfiotano Costanzo, le Aquile di Misterbianco nella persona della sig.ra Agata Rizzo, la signora Lucia Fischietti, il sig. Roberto Chiappara.
Un ringraziamento speciale al Sindaco, dott Marco Corsaro per aver permesso la realizzazione di questa serata
La Dirigente Scolastica, dott.ssa Caterina Lo Faro