Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" Misterbianco - CT

Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" Misterbianco - CT Scuola dell'Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di 1° grado

18/06/2026

Le CLASSI QUINTE salutano la Scuola Primaria

*La Sfida che Unisce: Insegnanti vs Alunni”Oggi alle 18.30 al Campo Santa Margherita è andata in scena la partita più at...
16/06/2026

*La Sfida che Unisce: Insegnanti vs Alunni”

Oggi alle 18.30 al Campo Santa Margherita è andata in scena la partita più attesa dell’anno all’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Misterbianco: “La Sfida che Unisce”, Insegnanti vs Alunni.

Sulla carta era uno scontro impari: da una parte la squadra Alunni, con gambe fresche e fiato da maratoneta; dall’altra gli Insegnanti, con tattica ed esperienza.

Risultato finale? Irrilevante. Il tabellino si è perso tra un applauso e una risata.
Ha vinto la scuola, la valenza educativa di questa fantastica idea, perché non è stata “solo” una partita, ma un messaggio di condivisione e aggregazione, la dimostrazione che una scuola è una squadra, anche se indossa maglie diverse.

Spettacolo di Fine Anno “Come fiori tra le crepe”: Una riflessione sulla figura femminile  attraverso il canto L’anno sc...
16/06/2026

Spettacolo di Fine Anno “Come fiori tra le crepe”: Una riflessione sulla figura femminile attraverso il canto

L’anno scolastico si è concluso con un momento speciale, ricco di emozioni e significato: lo scorso 11 giugno, presso l’Auditorium Nelson Mandela è andato in scena lo spettacolo “Come fiori tra le crepe”, momento finale del progetto “Arte di ogni genere2”, finanziato dalla Regione Sicilia. Una serata all’insegna della cultura, della sensibilità e della riflessione, che ha coinvolto studenti, docenti e genitori in un clima di entusiasmo e partecipazione.

Lo spettacolo è stato preceduto dall’esibizione dei ragazzi di scuola secondaria con il brano “Se mi ascolti so parlare”, scritto dal Prof. Agosta e messo in scena dalla prof.ssa Pitrè; il brano, da cui è stato tratto un videoclip, sarà in concorso alla 28ª edizione del Festival Internazionale Inventa un Film di Lenola.

Successivamente, la Dirigente Scolastica dott.ssa Caterina Lo Faro, la dott.ssa Marina Virgillito, già assessora del comune di Misterbianco ai Servizi sociali e alla Pubblica Istruzione e l’ing. Eugenio Ciancio in rappresentanza del Rotary Club, ente benefico promotore del progetto, hanno dialogato con la dott.ssa Simona Lo Iacono, scrittrice e Magistrata, autrice del libro “Joanna degli Incanti”(Guanda Editore), sulla figura rivoluzionaria e carismatica di Joanna De Austa, vissuta in Sicilia (ad Augusta) tra il 1580 e il 1650, una donna capace di trasformare la cultura in uno strumento di inclusione e di riscatto. E’ stata l’occasione per mandare agli alunni e alle alunne un forte messaggio di speranza e di incitamento a seguire le proprie vocazioni.

Dopo la presentazione del libro è entrato il coro, che ha interpretato con entusiasmo e sensibilità alcuni brani scelti appositamente per trasmettere valori di uguaglianza, rispetto e dignità. Le canzoni, caratterizzate da melodie ed arrangiamenti coinvolgenti e testi significativi, hanno parlato di rispetto, di amore e di riconoscimento del valore e del ruolo fondamentale della donna nella società e nella vita di ciascuno di noi.

Le alunne e gli alunni hanno dimostrato grande impegno e sensibilità, rendendo l’evento un momento toccante e di riflessione grazie anche alla dedizione di tutto il corpo docente, che ha guidato i ragazzi nella preparazione, e dei genitori, che hanno supportato con entusiasmo e presenza. La partecipazione attiva dei genitori ha contribuito a creare un’atmosfera di calore e di comunità, rafforzando il legame tra scuola e famiglia.

Un ringraziamento speciale va agli alunni e alle alunne, protagonisti di questa bella iniziativa, ai docenti, per aver saputo trasmettere i valori di rispetto e uguaglianza attraverso la musica e il lavoro di squadra, e ai genitori, per aver creduto e sostenuto il progetto.

Questo spettacolo di fine anno ha rappresentato non solo un momento di divertimento, ma anche un’occasione di crescita e di formazione civica, affinché i più giovani possano comprendere quanto sia importante rispettare e valorizzare ogni persona, indipendentemente dal genere.

Con l’augurio di un’estate serena e ricca di nuove esperienze, ci lasciamo con la speranza che il messaggio di rispetto e uguaglianza, portato sul palco dai nostri piccoli artisti, possa continuare a crescere e diffondersi nel tempo.

Hanno partecipato al progetto le docenti Melita Mammano ( Referente del progetto), Agata Di Fede,Carmela Marletta, Giusy Trovato.

Si ringraziano
le docenti Lorenza Caruso, Cettina Dilettuoso, Nadia Nicastro e Cettina Randazzo per l’aiuto e la collaborazione mostrati durante questo percorso, il prof Daniele Pennisi, la dott.ssa Maria Milena Santonocito, l’insegnante Marinella Maugeri, il sig. Alfiotano Costanzo, le Aquile di Misterbianco nella persona della sig.ra Agata Rizzo, la signora Lucia Fischietti, il sig. Roberto Chiappara.
Un ringraziamento speciale al Sindaco, dott Marco Corsaro per aver permesso la realizzazione di questa serata

La Dirigente Scolastica, dott.ssa Caterina Lo Faro

10/06/2026

Nell’ambito del progetto Libriamoci, i bambini della classe 4^A, dopo aver letto "La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepúlveda, hanno realizzato insieme alle insegnanti un teatrino delle ombre, interpretando i personaggi e rappresentando alcuni momenti significativi della storia.

10/06/2026

Si è concluso un anno scolastico intenso, fatto di sfide e di tanta fatica. Ma soprattutto fatto di volti, di crescita, di momenti in cui i nostri alunni ci hanno ricordato perché facciamo questo lavoro; i nostri alunni, la parte più vera e importante di tutto.
Si cresce insieme, anche negli anni più difficili, e di questa crescita andiamo fieri.
Adesso spazio al meritato riposo. A settembre si riparte, sempre con la stessa passione.

Buona estate a tutti 💙

💃Per festeggiare l’ultimo giorno di scuola, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha organizzato una splendi...
09/06/2026

💃Per festeggiare l’ultimo giorno di scuola, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha organizzato una splendida festa Total White: una marea bianca ha invaso le palestre dei plessi di via Barone e di via Garibaldi. Un tripudio di gioia e allegria per salutare l’anno appena trascorso e dare il benvenuto all’estate. Tra musica, sorrisi e divertimento i ragazzi hanno condiviso una mattinata all’insegna dell’amicizia e della partecipazione.
Un ringraziamento speciale alla dirigente che ha accolto con entusiasmo la proposta degli alunni ed alle insegnanti Consoli e Cacciola che hanno seguito le attività del Baby Consiglio, durante l’anno. Un grazie particolare al Dj d’eccezione prof Agosta per la sua disponibiltà e professionalità e al DJ Andrea Paparo che si è offerto di animare la festa a titolo gratuito. Un grazie a tutti i partecipanti che con il loro entusiasmo hanno reso questa festa davvero speciale. Si conclude un altro anno scolastico ricco di esperienze, crescita, impegno e nuove amicizie.
Buone vacanze a tutti e arrivederci al prossimo anno scolastico!🏖️⛱️😎

"80 voglia di Repubblica" Giorno 8 giugno 2026, presso la Prefettura di Catania, si è svolta la cerimonia di premiazione...
08/06/2026

"80 voglia di Repubblica"

Giorno 8 giugno 2026, presso la Prefettura di Catania, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “80 voglia di Repubblica”, indetto in occasione dell’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana. Le alunne Giada Strazzeri e Lorenza Vitale sono state premiate con la poesia "L'inchiostro vivente dello Stato Italiano". Un importante riconoscimento per le giovani autrici, che con il loro talento e la loro creatività hanno saputo esprimere i valori della Repubblica, della Democrazia e della Costituzione.

Un sentito ringraziamento al Prefetto di Catania, dott. Pietro Signoriello, per l'attenzione rivolta alle nuove generazioni, alla Commissione esaminatrice per l'apprezzamento del lavoro svolto e alla dirigente scolastica, dott.ssa Caterina Lo Faro per il costante sostegno alle iniziative che promuovono la crescita culturale e civica delle studentesse e degli studenti.

Anche quest’ anno, non potevamo mancare all’ appuntamento
03/06/2026

Anche quest’ anno, non potevamo mancare all’ appuntamento

Indirizzo

Istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci"/Via Barone
Misterbianco
95045

Orario di apertura

Lunedì 07:00 - 18:30
Martedì 07:00 - 18:30
Mercoledì 07:00 - 18:30
Giovedì 07:00 - 18:30
Venerdì 07:00 - 18:30

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" Misterbianco - CT pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" Misterbianco - CT:

Condividi