I.C. Leonardo Sciascia Misterbianco

I.C. Leonardo Sciascia Misterbianco Istituto Comprensivo Statale "Leonardo Sciascia" - Misterbianco. Sede centrale: SP12i, 95045 Misterbianco (CT)

17/06/2026

Educazione in natura ed eTwinning si incontrano.

L'esperienza "Lombrichi a scuola" si è rivelata un percorso indimenticabile per bambini, docenti e genitori, che hanno accolto la proposta con entusiasmo, partecipando attivamente a tutte le fasi del progetto.
L'attività eTwinning "Create a Worm Station", all'interno del progetto "NBS e STEM. Adventures in the forest", ha generato processi di apprendimento e comportamenti che hanno superato le aspettative iniziali. Fondamentale è stata la collaborazione con l'azienda "Il Lombrico Infinito" di Cassine (Piemonte), che ha fornito i lombrichi e ha contribuito a rendere concreta questa esperienza di educazione ambientale.
L'arrivo dei lombrichi in sezione ha suscitato nei bambini grande meraviglia e curiosità. Giorno dopo giorno, prendersi cura di questi piccoli esseri viventi ha permesso loro di comprenderne il ruolo essenziale per la salute del suolo e per l'equilibrio dell'ambiente.
Il progetto ha trovato il suo naturale compimento nella donazione della colonia alla Fattoria Sociale "Orti del Mediterraneo", trasformando i bambini in autentici promotori della tutela ambientale e in veri e propri "piccoli custodi della Terra".
Educare significa prendersi cura, condividere e costruire relazioni significative. Questo progetto ha unito molti cuori e molte competenze, configurandosi come una preziosa esperienza di Outdoor Education e di Service Learning, nella quale apprendimento e servizio alla comunità si sono intrecciati in modo concreto e autentico.
I bambini e le docenti Antonella Manna e Stefania Di Guardo delle sezioni N e Q di Scuola dell'Infanzia.
Ringraziamenti:
Un sentito ringraziamento ai bambini, alle famiglie, ai docenti coinvolti, all'azienda "Il Lombrico Infinito" per la preziosa collaborazione e alla Fattoria Sociale "Orti del Mediterraneo" per aver accolto e valorizzato il lavoro svolto.
Un sentito ringraziamento va soprattutto alla nostra Dirigente Scolastica Dott.ssa Sabina Maccarrone, per la costante disponibilità, sensibilità e la lungimiranza dimostrate nell'approvare e sostenere le nostre "stravaganti" proposte innovative.

In seguito all’increscioso episodio accaduto, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Sabina Maccarrone, e tutta la comunità s...
02/06/2026

In seguito all’increscioso episodio accaduto, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Sabina Maccarrone, e tutta la comunità scolastica esprimono il loro cordoglio e la loro vicinanza ai familiari della cara Alessandra.🙏

🙏
02/06/2026

🙏

Si è concluso oggi, nella suggestiva cornice del Palazzo della Cultura di Catania, il progetto “La Sicilia che racconta ...
28/05/2026

Si è concluso oggi, nella suggestiva cornice del Palazzo della Cultura di Catania, il progetto “La Sicilia che racconta se stessa: identità, luoghi e memoria”. L'iniziativa, realizzata in rete con diverse scuole della provincia etnea, ha visto l'I.C. "Italo Calvino" nel ruolo di istituto capofila.
Tra i tantissimi e originali lavori presentati, a fare letteralmente faville sono stati gli alunni della classe V F del nostro Istituto. La docente Concetta Di Stefano ha relazionato sul percorso didattico con una passione, una precisione e una professionalità che hanno affascinato l'intera platea.
Ma le sorprese non sono finite qui! Oltre a un bellissimo e-book che racchiude tutte le fasi del progetto, la docente ha lasciato tutti a bocca aperta svelando da una scatola i veri e propri simboli della nostra tradizione, legati al libro di Santo Privitera “L'eterni amanti di petra”:
• Un cuore di pietra
• Un vulcano con il pennacchio
• La tipica “truscia”
Subito dopo, l'atmosfera si è fatta ancora più emozionante con l'ascolto delle bellissime poesie scritte dai piccoli alunni. I bambini le hanno declamate con voce vibrante e con il cuore pieno di emozione, fieri di essere i veri protagonisti dell’evento.
Ad applaudire con entusiasmo il lavoro dei ragazzi erano presenti la Dirigente Scolastica, dott.ssa Sabina Maccarrone, e la DSGA, dott.ssa Giuseppina Spatola. Hanno preso parte all'evento anche la docente referente del progetto, Alfia Scaffidi, e i docenti della classe Francesca Adornetto, Tiziana Bella ed Enrico Pappalardo.
È stata un’esperienza straordinaria, che ha permesso ai bambini di immergersi in una Catania antica, fatta di miti e leggende e in una Catania moderna. Entrambi i volti della città sono stati raccontati dal bravissimo scrittore siciliano Santo Privitera, che è riuscito a trasmettere a questa giovane generazione il profondo desiderio di riscoprire le proprie radici e il proprio territorio di appartenenza.
L'entusiasmo della giornata è stato così contagioso che il Dirigente Scolastico di un altro istituto ha voluto improvvisare una poesia in dialetto siciliano, dedicata proprio ai nostri bambini, che condividiamo con grande piacere:
“Iu oggi mi truvava peri peri
ca nun sapia che c’era l’ambaradan
du presidi Impellizzeri e…
chi gran spittaculuni desuru
li carusi di la presidi Maccarruni”.

Complimenti ai nostri splendidi bambini e ai loro insegnanti!

🟢 Erasmus+ Nantes Scatti  che fissano i momenti emozionanti per la consegna degli attestati immersi nel magico Jardin de...
25/05/2026

🟢 Erasmus+ Nantes
Scatti che fissano i momenti emozionanti per la consegna degli attestati immersi nel magico Jardin des Plantes.

“Ad maiora semper!"

🟢 Erasmus+Ancora scatti della mobilità a Nantes Un’esperienza di crescita, scoperta e condivisione ha visto protagonisti...
25/05/2026

🟢 Erasmus+
Ancora scatti della mobilità a Nantes

Un’esperienza di crescita, scoperta e condivisione ha visto protagonisti 12 alunni dell’IC Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia, accompagnati dai docenti e dal Dirigente Scolastico, in viaggio a Nantes nell’ambito del programma Erasmus+, il progetto europeo che promuove la mobilità, l’incontro tra culture e la cittadinanza europea attiva.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione formativa e umana per gli studenti, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con coetanei francesi, vivere momenti di didattica condivisa e conoscere da vicino la realtà scolastica e culturale della città di Nantes, uno dei centri più dinamici e innovativi della Francia.
Durante il soggiorno, gli alunni hanno partecipato a laboratori di giornalismo, attività linguistiche e percorsi culturali finalizzati a sviluppare competenze comunicative, spirito di collaborazione e apertura verso nuove culture. Le giornate sono state arricchite da visite guidate ai principali luoghi simbolo della città, favorendo nei ragazzi curiosità, autonomia e senso di appartenenza all’Europa.
Il progetto Erasmus+ continua infatti a rappresentare uno strumento prezioso per costruire ponti tra scuole europee, promuovere il dialogo interculturale e offrire agli studenti opportunità concrete di crescita personale e scolastica. 
L’esperienza vissuta a Nantes resterà certamente nel cuore dei ragazzi come un ricordo speciale, fatto di amicizie, emozioni e nuove consapevolezze, ma soprattutto come un passo importante verso la costruzione di cittadini europei aperti, responsabili e pronti a guardare al futuro con entusiasmo.

🟢 Dal cuore della Sicilia all’Europa: gli studenti dell’IC Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia protagonisti a Nantes ...
21/05/2026

🟢 Dal cuore della Sicilia all’Europa: gli studenti dell’IC Istituto Comprensivo Leonardo Sciascia protagonisti a Nantes con il progetto Erasmus+

Il 18 Maggio 2026, dodici alunni del nostro istituto, accompagnati dalla dirigente scolastica dott.ssa Sabina Maccarrone, dalla DSGA dott.ssa Giuseppina Spatola e dalle docenti Isabella Marletta, Maria Lisa Scalia e Sabina Spina hanno raggiunto la città di Nantes, in Francia, per partecipare al programma Erasmus + che si concluderà il 23 maggio. Accolti dai corrispondenti francesi del Collège Saint Donatien già ospiti due settimane prima nel nostro istituto, i ragazzi stanno vivendo l'esperienza con grande entusiasmo, curiosità e serietà, approcciandosi alla cultura, alle tradizioni e alla vita scolastica francese. Un programma intenso e ricco di sorprese ancora da scoprire...

🟢 L'Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia" è stato teatro di un' intensa settimana di accoglienza Erasmus dal 4 all'8 ...
19/05/2026

🟢 L'Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia" è stato teatro di un' intensa settimana di accoglienza Erasmus dal 4 all'8 maggio 2026, 33 alunni stranieri provenienti da Odivelas (Portogallo), Nantes e Valréas (Francia), accompagnati dai loro rispettivi docenti e accolti calorosamente dalle famiglie dei nostri allievi, hanno vissuto il sentimento di unione, condivisione e crescita che contraddistingue il programma Erasmus, scoprendo il territorio etneo, il sistema scolastico e il patrimonio culturale del nostro paese.
Un grazie alla nostra dirigente dott.ssa Sabina Maccarrone, ai docenti Lucia Caruso, Isabella N. M. Marletta, Rossella Vullo e Maria Lisa Scalia che con la loro dedizione e perseveranza hanno reso possibile l'iniziativa.

Street Soccer Cup: I nostri piccoli campioni salgono sul podio!Si è conclusa giovedì 7 maggio, nella splendida cornice d...
13/05/2026

Street Soccer Cup: I nostri piccoli campioni salgono sul podio!
Si è conclusa giovedì 7 maggio, nella splendida cornice di Piazza Università, la fase finale del torneo Street Soccer Cup, inserito nel programma del Corri Catania Village.
Siamo orgogliosi di annunciare che i nostri piccoli atleti della scuola primaria hanno dato prova di grande talento, sportività e spirito di squadra, conquistando un meritatissimo secondo posto a fronte di 60 squadre partecipanti.
Sotto il nome di "AC Proviamo", i nostri alunni hanno lottato su ogni pallone, portando alto il nome della nostra scuola in una giornata all'insegna del divertimento e della solidarietà.
Un applauso speciale va ai componenti della squadra:
Nicotra Manuel Nicolas
Viglianisi Giuseppe
Lena Federico
Un pensiero speciale va anche a Vilardo Maurizio Samuele, che purtroppo non ha potuto partecipare alla finale a causa della febbre, ma che è stato parte integrante di questo bellissimo percorso sportivo.
Complimenti ragazzi! Avete dimostrato che con l'impegno e la voglia di "provarci" si possono raggiungere grandi traguardi. Grazie anche alle famiglie e a chi ha sostenuto i bambini con il tifo in piazza!

🟢 Giornata del “Benessere con i Nonni” al Bosco di Campanarazzo.Mercoledì 15 maggio la scuola dell'infanzia  del plesso ...
08/05/2026

🟢 Giornata del “Benessere con i Nonni” al Bosco di Campanarazzo.
Mercoledì 15 maggio la scuola dell'infanzia del plesso Polifunzionale ha partecipato all’iniziativa nazionale “Benessere con i Nonni”, promossa da "Sport e Salute" nell’ambito del progetto "Scuola Attiva Infanzia".
Una mattinata dedicata all’Outdoor Education: bambini e nonni insieme nel verde del Bosco di Campanarazzo per giocare, muoversi e scoprire la natura.
L'obiettivo è stato quello di promuovere sani stili di vita, attività motoria all’aperto e il valore del legame intergenerazionale.
Un ringraziamento particolare alla Tutor, Dott.ssa Valentina Cuffari, per aver seguito con dedizione i bambini durante l’intero anno scolastico e per aver curato l’organizzazione dell’evento.
Un Grazie alla Dirigente Scolastica dott.ssa Sabina Maccarrone per la sensibilità nel promuovere iniziative innovative a sostegno del benessere e della crescita dei nostri alunni.
Un grazie infine alla collaboratrice scolastica e a tutti i nonni che hanno partecipato con entusiasmo!

Indirizzo

SP12i
Misterbianco
95045

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando I.C. Leonardo Sciascia Misterbianco pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi