Siamo un gruppo di abitanti di Miasino, piccolo borgo che si affaccia sullo splendido Lago d’Orta, situato a circa 500 metri s/m, proprio sopra l’abitato di Orta San Giulio. Il nostro gruppo, dapprima composto da alcuni volenterosi, è nato con l' intento di mettere in atto azioni concrete di socializzazione. Avendo ben presente i concetti che vanno sempre più diffondendosi, di “invecchiamento atti
vo”, ha incominciato a riunirsi in paese nelle sedi più varie, nel maggio 2023. La prima iniziativa, nel dicembre 2023, è stata la distribuzione e raccolta di un questionario che abbiamo formulato al fine di conoscere meglio le esigenze dei nostri abitanti più anziani. Nel frattempo, il nostro gruppo si è via via allargato e, volendo raccogliere l'eredità lasciataci dalla cara Andreina Gemelli e dalla Pro-anziani, abbiamo sentito fin da subito l’esigenza di essere riferimento organizzato per far fronte agli impegni che intendiamo assumere di fronte alla Comunità. Per questo motivo, la nostra assemblea, ha deciso all’unanimità di aderire all’associazione no profit Pro-Senectute di Omegna, riferimento solido ed esperto che ci ha accolti con grande disponibilità. Quindi, da inizi 2024 siamo formalmente diventati il Comitato Attiva-mente di Miasino, rappresentato formalmente da Pro-Senectute. Gli ambiti in cui ci proponiamo di intervenire sono:
conoscere la situazione della popolazione ultrasessantacinquenne del Comune (che rappresenta più di un terzo degli abitanti) così da dar voce e, dove possibile, sostegno, ai bisogni socio assistenziali sopratutto di chi è solo e fragile;
cercare, in accordo con l’Amministrazione Comunale, uno spazio per aprire un centro di incontro che diventi luogo di riferimento, offrendo momenti di socializzazione attraverso attività culturali e di svago, motorie e di formazione; organizzazione di concerti, incontri, conferenze, proiezioni, laboratori, gite…
attivare uno sportello informativo e di aiuto per pratiche burocratiche e accesso ai servizi del territorio, nonché fornire i rudimenti per utilizzare le nuove tecnologie.. Abbiamo scelto di chiamarci ATTIVA-MENTE per sottolineare lo spirito che ci anima: essere propositivi, impegnati nel sociale, interessati e protagonisti della vita della comunità miasinese, incluse tutte le sue frazioni ed aperti a chiunque condivida il nostro percorso. A Miasino noi anziani siamo tanti, ma spesso troppo chiusi nelle nostre case: uscire, ritrovarsi, condividere interessi, anche piccoli, può aiutare tutti noi a vivere meglio e a rendere il nostro paese più accogliente e solidale.