06/07/2024
MESSINA, SOLIDARIETÀ AL “SINDACO COMMISSARIATO”.
Gioventù Nazionale intende esprimere sentita solidarietà al Sindaco di Messina Federico Basile per il dichiarato commissariamento che è in atto da parte dell on. Cateno De Luca nei confronti suoi e della Giunta municipale.
Dopo il fallimentare esito della campagna per le elezioni europee, da lui stesso definito una “batosta elettorale”, De Luca tenta adesso una disperata mossa del cavallo, e cioè quella di essere contemporaneamente Sindaco di Taormina e, nei fatti, commissario della Città di Messina.
Abbiamo atteso qualche giorno prima di intervenire pubblicamente, sperando che presto o tardi giungesse, innanzitutto da Basile, una formale smentita di quanto incredulamente tutti i messinesi hanno sentito affermare.
D’altra parte, si tratta della clamorosa ammissione di una gestione, quella della macchina comunale, che è evidentemente orientata soltanto al rendimento elettorale e che ignora i principi di buon andamento dell’azione amministrativa e i bisogni reali dei cittadini.
Ciononostante, confidiamo ancora in uno scatto di orgoglio del sindaco Basile perché voglia riappropriarsi, assieme ai suoi Assessori, del proprio ruolo istituzionale, che non può essere assoggettato a una visione padronale della funzione pubblica e asservito ai capricci di un uomo politico ormai in evidente difficoltà.
O, alternativamente, si prenda atto di questa condizione di sudditanza e se ne traggano le conclusioni naturali restituendo ai messinesi il diritto di scegliere amministratori realmente liberi e non eterodiretti.