Sanseverinosiraccontafieramedievale

Sanseverinosiraccontafieramedievale San Severino si racconta... la fiera medievale è l'evento dedicato alla storia medievale della città di Mercato S.

Severino, organizzato dal Comune con il contributo della Regione Campania, attraverso un finanziamento bando POC 2018.

21/06/2021

PRENOTA LA TUA VISITA all'evento "Mercato & Mercati, Storie dei Sanseverino" 27 Giugno 2021. - INGRESSO GRATUITO

Nel rispetto delle normative anti Covid19 vigenti, l'accesso al pubblico sarà consentito dalle ore 10.00 alle ore 20.00 solo nella giornata del 27 Giugno 2021, in maniera contingentata, per fasce orarie e previa prenotazione al numero 351/8159034.

Vi aspettiamo
17/01/2020

Vi aspettiamo

🔥 𝐅𝐚𝐥𝐨' 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧𝐭' 𝐀𝐧𝐭𝐮𝐨𝐧𝐨🔥

𝗩𝗘𝗡𝗘𝗥𝗗𝗜' 𝟭𝟳 𝗚𝗘𝗡𝗡𝗔𝗜𝗢

𝗢𝗿𝗲 𝟭𝟵.𝟯𝟬 Accensione e benedizione del falò.

La serata sarà allietata da musica popolare a cura del gruppo 𝗧𝗮𝗺𝗺𝘂𝗿𝗿𝗶𝗮𝗿𝗲'

Vino, caldarroste, pasta e fagioli e tanta allegria nella splendida cornice del Palazzo Vanvitelliano e del Castello dei San Severino.

𝗩𝗜 𝗔𝗦𝗣𝗘𝗧𝗧𝗜𝗔𝗠𝗢!!! 🔥🍲🌰🍷 — a Mercato San Severino.

02/01/2020

Dopo oltre venti anni ritorna il: falò di Sant'Antuono.
Una tradizione popolare riscoperta, un ritorno alle origini, un rito.

Vi aspettiamo il 17 gennaio 2020


27/08/2019
12/08/2019

“Quando si collabora, i successi intellettuali di un gruppo stimolano la passione e l'entusiasmo degli altri collaboratori.”

Vi aspettiamo il 30 agosto

01/07/2019

Comunicato Stampa

AGEVOLAZIONI, SENZA SANZIONI, PER SALDARE CARTELLE ESATTORIALI IN SOSPESO: SI PUO’ ADERIRE FINO AL 15 LUGLIO

Agevolazioni, senza sanzioni, per cittadini che debbano ancora pagare tributi non corrisposti negli anni scorsi.

“Per le cartelle esattoriali in sospeso ed ancora da saldare, l’Amministrazione Comunale ha pubblicato l’ avviso, con cui invita i cittadini a chiudere le situazioni in sospeso, utilizzando ler opportunità offerte dal Regolamento per la definizione agevolata delle entrate degli enti locali, approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 25 giugno”.

Lo ricorda l’assessore al bilancio Vincenza Cavaliere, che aggiunge :“E’ l’ennesima risposta concreta a favore dei contribuenti che devono saldare cartelle esattoriali, risanando la situazione debitoria senza costi aggiuntivi”.

“Il Consiglio Comunale” - prosegue –“con deliberazione adottata nella seduta del 25 giugno 2019, ha approvato questo regolamento che disciplina la definizione agevolata dei tributi propri (ICI, IMU, Tarsu, Tari, ICP, DPA) e delle entrate patrimoniali (Cosap) dovute a seguito di ingiunzioni di pagamento emesse e notificate dal Comune o dal concessionario della riscossione per conto dell’Ente, negli anni dal 2000 al 2017”.

L’Assessore chiarisce le modalità di pagamento.

“Il carico tributario potrà essere rateizzato in 12 rate bimestrali al massimo, con piano di ammortamento a rata costante. La singola rata non potrà essere di importo inferiore ad ottanta euro e l’ultima non potrà avere scadenza oltre il 30 settembre 2021. Nel caso di pagamento in unica soluzione l’intero importo dovrà essere corrisposto entro il 30 settembre 2019”.

Ed aggiunge.
“Il contribuente che abbia ricevuto la notifica del provvedimento di decadenza relativo a precedenti rateizzazioni in corso, ovvero a precedenti procedure di definizione agevolata, potrà aderire, relativamente ai provvedimenti oggetto di decadenza, con il pagamento del 30% del debito residuo”.

“Chi intende aderire alla definizione agevolata deve presentare apposita istanza – entro e non oltre il termine perentorio del 15 luglio 2019 - al protocollo generale del Comune di Mercato S.Severino, ovvero a mezzo pec all’indirizzo: [email protected], redatta sul modello pubblicato in apposita sezione sul sito istituzionale

“La definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento” – chiude il sindaco; Antonio Somma –“ è prevista dall’articolo 15 del decreto legge 30 aprile 2019, n.34, il cosiddetto decreto “crescita”, con l’intento di ristabilire uniformità di trattamento tra i contribuenti nei confronti dei quali sia stata attivata la riscossione coattiva mediante ruolo, quindi esclusivamente con l’intervento dell’agente della riscossione nazionale e quelli per i quali sia stata utilizzata la procedura dell’ingiunzione. Si tratta di una facoltà che il Comune può esercitare entro sessanta giorni dall’entrata in vigore del decreto”.

“Un’iniziativa” – chiude Somma –“ispirata ai principi della pace fiscale e dell’equità, per permettere a cittadini in difficoltà ma debitori verso il Comune di assolvere ai propri compiti con correttezza, e con il minor disagio possibile”.

21/06/2019

21 e 22 giugno DIAZ BIENNALE DELLE ARTI, CORSO DIAZ PINACOTECA A CIELO APERTO

Parte domani, 21 giugno, la due giorni dedicata alle arti denominata “Diaz, biennale delle arti diffuse”, che si snoda lungo il Corso Diaz, al Capoluogo.

Concorsi, estemporanee di pittura e disegno, mostre, premi, performance varie, body painting, street art, madonnari.

“Evento open, diretto a pittori professionisti, dilettanti ed amatori” - puntualizza il primo cittadino Antonio Somma.

“Due giornate all’insegna della pittura del vero” – dice l’assessore alle politiche culturali e scolastiche, Vincenza Cavaliere –“in un museo a cielo aperto, il Corso Diaz. L’organizzazione è dell’associazione “Dana, The labyrinth of the Goddess”, di Agropoli, che ha proposto l’iniziativa, accolta con entusiasmo dalla nostra Amministrazione Comunale, ed ha chiesto l’attribuzione del patrocinio morale. Ma devo ringraziare per la fattiva collaborazione il Forum dei Giovani e l’associazione socio-culturale “Riscoprendoci”.

“Un ringraziamento anche agli operatori commerciali” – aggiunge –“ del Corso Diaz, presso i quali abbiamo portato le opere d’arte da esporre insieme alla locandina dell’evento, per il sostegno assicurato. Il nostro intento è creare un’autentica mostra all'aperto ed avvicinare l'arte della pittura a tutti. Attraverso l'estemporanea di quasi quaranta artisti si potrà ammirare il lavoro dal vivo, riuscendo a comprendere come matura l'idea di un quadro e come poi si realizza.”

“Inizio” – precisa –“domani alle ore quattordici con le registrazioni degli artisti, la consegna dei numeri a ciascuno di essi e la timbratura delle tele, di misura massima 50 per settanta centimetri, per la partecipazione al concorso promosso dall’associazione Dana”.

Di seguito, le mostre degli artisti, esibizioni, perfomances e body painting, con il concorso di estemporanea di pittura libera e quello su pittura a tema. Poi è la volta di “Mercato San Severino, emozioni su tela”.

“Non mancano eventi per i più piccoli” – riferisce ancora l’assessore Cavaliere – “Alle diciassette è in programma il laboratorio per bimbi, con il truccabimbi artistico. A seguire, la valutazione delle opere in concorso. Si ricomincia,poi, sabato, con il programma analogo e, a sera, la consegna degli attestati di partecipazione agli artisti intervenuti e la proclamazione dei vincitori delle estemporanee”.

“E’ un esperimento interessante” – chiude il Sindaco Antonio Somma –“volto anche a promuovere l’intrattenimento educativo, l’edutainment, attraverso forme di coinvolgimento tese all’accostamento all’arte ed alla cultura con strategie e tipologie di approccio innovativi. Conciliare passione ed ammirazione per l’arte e svago non e’ semplice : il proposito di Diaz, Biennale delle arti è proprio questo.”

Indirizzo

Mercato San Severino

Orario di apertura

Venerdì 16:00 - 21:00
Sabato 10:00 - 21:00
Domenica 10:00 - 21:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Sanseverinosiraccontafieramedievale pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Mercato S. Severino 2019

Il progetto, prendendo spunto da precedenti edizioni di eventi organizzati dalle due associazioni attive sul territorio cittadino Il Cantastorie e Troisio de Rota.

La prima edizione dell’evento “S. Severino si racconta … Le dame, i cavalier, l’arme e gli amori” si è svolta il 24 settembre 2017 con rievocazioni, cortei storici, canti gregoriani, rappresentazioni di falconieri, arcieri, pistonieri, ed ancora scherma medievale, scacchi e balli medievali, mostra fotografica, rappresentazione teatrale, mestieri medievali, degustazione di prodotti tipici. La manifestazione, organizzata ed attuata dall’associazione storico-culturale “Il Cantastorie”, ha visto impegnati circa duecento cittadini che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione degli spettacoli ed alla rappresentazione teatrale con cui si è concluso il programma. Nel 2018 l’associazione ha organizzato la seconda edizione, anche questa con grande risultato di pubblico e soddisfazione da parte di tutti i partecipanti. L’altra manifestazione rilevante per l’ispirazione instillata nel nuovo progetto è la “Fiera Medievale della terra di S. Severino”, organizzata ormai da diversi anni dall’Associazione Storico Culturale “Troisio de Rota” nata nel 2012 con lo scopo di sensibilizzare, recuperare e promuovere, attraverso studi, convegni e manifestazioni culturali, il prezioso Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico della città di Mercato S. Severino. La prima edizione 1° Fiera Medievale della Terra di S. Severino (A.D. 1303) si ispira ad un particolare dato storico che riporta: “nel 1303 su richiesta del conte Tommaso II Sanseverino, alla terra di S. Severino fu concesso il privilegio della fiera annuale…” . Anche per le fiere medievali organizzate dai ragazzi della Troisio de Rota si è sempre registrato un enorme successo di presenze di pubblico e di gradimento e apprezzamento per la loro capacità, da semplici cittadini e appassionati di storia, di ricostruire con precisione ed esattezza un periodo storico della propria città con semplici rivisitazioni di momenti della fiera annuale medievale.