Corticelle-Mercato S. Severino

Corticelle-Mercato S. Severino Grazie!

Potete inviare un messaggio in privato alla pagina per chiedere di postare ciò che desiderate condividere con tutti e che riguardi la nostra Corticelle, ovviamente sempre nel rispetto altrui.

07/08/2025

L'effige del nostro amato patrono che scende "'a scesa dd'a' chiesa".
Il testo del brano di Tosca, "Il terzo fuochista", dice "Cantano le donne in coro: "guarda quanto è bello!"
E sovviene subito il ricordo di tante devote e anziane donne che non ci sono più e che vedendo passare Santo Stefano, si facevano il segno della croce ed esclamavano a gran voce "quanto si bello Santu Stefeno mijo".
Fede e devozione incondizionate di un tempo che fu.

05/08/2025

PROCESSIONE SANTO STEFANO PROTOMARTIRE 2025 PARTE 2 🔥❤️
(Grazie per i video a Carmela, Stefania, Imma, Andrea, Matteo)

PROCESSIONE IN ONORE DI SANTO STEFANO PROTOMARTIRE 2025 ❤️Grazie a tutti per la vostra presenza.Che il nostro patrono ci...
04/08/2025

PROCESSIONE IN ONORE DI SANTO STEFANO PROTOMARTIRE 2025 ❤️
Grazie a tutti per la vostra presenza.
Che il nostro patrono ci protegga sempre! 🔥
(Foto di: Carmela, Andrea, Stefania, Emilia, Matteo, Antonio)

03/08/2025

A CORTICELLE È FESTA!
Dedichiamola a tutte le persone che ci hanno preceduto e trasmesso la devozione nei confronti del nostro patrono Santo Stefano.
Buon pranzo a tutti, ci vediamo stasera ore 18.30 per la solenne processione. ❤️🔥

STASERA SERATA DI DIVERTIMENTO CON GONFIABILI E BUON CIBO PER TUTTI IN ORATORIO! NON MANCATE!!!Anche oggi i ragazzi, ins...
02/08/2025

STASERA SERATA DI DIVERTIMENTO CON GONFIABILI E BUON CIBO PER TUTTI IN ORATORIO! NON MANCATE!!!
Anche oggi i ragazzi, instancabili sotto il sole cocente, hanno pulito l'oratorio dalle erbacce. Grazie per il vostro impegno ❤️💪🏻.

02/08/2025

Il canto a lui dedicato, la nostra identità.
A lui che ha ricevuto l'incarico di protodiacono, perché pieno di ca**tà in spirito, eletto dagli apostoli per l'assistenza agli emarginati della società: poveri, anziani, vedove e tutti coloro che subivano emarginazione.
A lui che con la sua pacata ma ardita dialettica ha saputo sovrastare le grida forsennate di un intero sinedrio che lo giudicava bestemmiatore, mentre trasmetteva semplicemente la sua fede in Gesù.
A lui che si fregia di essere coronato come protomartire, in quanto primo tra tutti a dare la vita per rendere la più alta testimonianza di fede in Cristo.
A lui che, ancor prima di morire, ha meritato di vedere la Santa Trinità nei cieli aperti dove venne accolto trionfante, a seguito del suo glorioso martirio, come un soldato che ha sparso seme rigoglioso di fede tra il popolo.
Tutto questo è il nostro Santo Stefano!
Siano benedetti quegli avi che elevarono a celeste patrono di Corticelle un sì grande santo. ❤️🔥

Finalmente ieri la festa ha avuto inizio con la prima sera del triduo. Santo Stefano è stato esposto ed è più bello che ...
01/08/2025

Finalmente ieri la festa ha avuto inizio con la prima sera del triduo. Santo Stefano è stato esposto ed è più bello che mai dopo il recente restauro ❤️
Grazie a tutti voi per la presenza, un grazie particolare nuovamente a Gino, Riccardo e Pasquale per la pulizia delle erbacce nella discesa della chiesa.
Alla corale parrocchiale per aver animato la messa con il canto.
E grazie ancora a Riccardo, Vito e Pasquale per l'abbellimento del centro del paese con i nastri rossi e bianchi.
Domani, sabato 2 agosto, ci sarà una serata con i gonfiabili e animazione oltre che cose buone da mangiare per stare insieme.
Non mancate nelle prossime sere!

Un piccolo spoiler della nostra bellissima chiesa preparata a festa, resa ancora più splendida dai drappi rossi e bianch...
30/07/2025

Un piccolo spoiler della nostra bellissima chiesa preparata a festa, resa ancora più splendida dai drappi rossi e bianchi in onore del nostro patrono, il protomartire Stefano. Manca soltanto la nostra amata effige esposta sul tosello. A domani sera con l'inizio del triduo!
Un grande plauso ai nostri ragazzi che quest'anno si sono cimentati nel ruolo di "mast 'e festa": Mauro, Pasquale e Riccardo. Si sono messi in gioco in prima persona e ci stanno travolgendo con il loro entusiasmo e le loro belle idee. Grazie a Gino e Giovanni che, insieme con i ragazzi, hanno abbellito l' altare con i drappi che vedremo in questi giorni per rendere l'atmosfera ancora più festosa. Grazie a Pietro per la sistemazione delle luci, ad Antonio per aver aggiustato la croce del campanile e sempre grazie a Patrizia per la preparazione, l'ordine e la pulizia delle nostre chiese. Un grazie va ovviamente al nostro parroco don Gianluca che ci permette di onorare il nostro patrono nel migliore dei modi e a tutto il consiglio pastorale per il costante lavoro che svolge per la comunità. Ancora, un sentito ringraziamento va anche alla corale parrocchiale che si è preparata in queste settimane che precedono i festeggiamenti per animare le sante messe con il canto.
I grazie sono vari e non sono finiti perché la festa ancora deve iniziare. Quando c'è collaborazione c'è comunità, quando c'è comunità c'è vita. Puntiamo sempre al meglio, passo per passo insieme, sotto l'egida di Santo Stefano.
Mi raccomando, ci vediamo queste sere e domenica. Non mancare!
❤️

Da questo giovedì si entra nel vivo della festa!PROGRAMMA RELIGIOSO:Da giovedì 31 a sabato 2- triduo con messa alle ore ...
28/07/2025

Da questo giovedì si entra nel vivo della festa!

PROGRAMMA RELIGIOSO:
Da giovedì 31 a sabato 2- triduo con messa alle ore 19.00
Domenica 3- festa esterna con messe alle 9.00 e 11.00 e solenne processione ore 18.30

PROGRAMMA CIVILE: in oratorio
Sabato 2: animazione con scivoli gonfiabili e zucchero filato oltre che buon cibo da mangiare insieme
Domenica 3: dopo la processione, melonata insieme e estrazione della lotteria
Lunedì 4: serata per stare insieme, "sotto le stelle"

VI ASPETTIAMO NUMEROSI IN QUESTI GIORNI DI FESTA!!!

Anche per chi è lontano e volesse fare un'offerta per sostenere la festa, c'è la possibilità di fare un bonifico ai dati del conto parrocchiale:

-IBAN: IT42Y0878476210011000113481
-Intestatario: Parrocchia S. Maria delle Grazie e S. Stefano

'Nce steva nu tiempo ca' chesta festa jera na grande festa. Pecchè 'nce stevino I viecchij' 'e prima ca' 'nce tenevino a...
20/07/2025

'Nce steva nu tiempo ca' chesta festa jera na grande festa. Pecchè 'nce stevino I viecchij' 'e prima ca' 'nce tenevino assaje pe' Santu Stefeno, cumme rice a nonna mia. Quann'jera o' mese 'e luglio, 'o paese s' annirizzava a festa sulo pe' isso. Accumminciava cu' 'a aizata dd'o quadro, i'e ffemmene s' accocchiavino tutte attuorn'o patrono pe' prejà e pe' cantà. E che v'o dico a fa. Voci antiche, abbasce o' puzzo co'ngegno addo se metteva l'arco dd'a festa, ca' nun se sentono cchiù. Quanta vote nuje ggiuvani ammo provato a'dde imità, ma nun c'è stato mai verso.
'Nce steva nu tiempo, ca' i' mast'e festa 'e settimane primma, se mettevino n'accordo e stanchi e strutti dd'a fatica jevino casa pe' casa addummannanno l'offerta pe' Santu Stefeno. Chi cchiù ppoco chi cchiù assaje, a seconda dd'a disponibilità 'e ciascuno, ma tutti uniti comm'a n'a grande famiglia. E nunn'è chisto, in fondo, o' senso vero dd'a festa?
'Nce steva nu tiempo ca a' ggente jera umile e umana. 'E ffemmene cchiù anziane s'arrecordino e quanno 'na vota se truarino c'a prucessione dind'o Nucellito, quanno ancora ce steva sulo 'na masseria cu' ddoje famiglie, prima dd'e palazzi. A'ndrasatta puozze venì 'no temporale e chella ggente tanto dd'o buon cuore, 'nce dettero riparo sott'a 'na stalla co'e vvacche. Scene ca manco ddind'e film, ma che ggente semplice, chille dd'e Curticelle.
'Nce steva nu tiempo ca l' l'uommene s'accirevino ancora chiù assaje e mò pe' mette a Santu Stefeno esposto, talmente ca jera avaveto o' nicchio e pesante o' santo. Ma a devozione e chilli cristiani 'nce reva 'a forza ca 'nce serveva.
'Nce steva nu tiempo ca tenemmero ch'ella Maronna dd'a 'Mmaculata... quant'jera doce e bella. 'O sabbato dd'a festa, 'e ffemmene anziane s'accocchiavino e se purtavino appriesso 'e guagliotte cchiù giovani pe l'e'mparà a cagnà a Maronna co' a veste dd'a festa, chella chiù bella. "Sciò, sciò, sulo e' femmene ponno varè a Maronna senza vestito, l'uommene anna jescì!"- si pe'ccasione se n'avesse truvato uno pe' ddind'a chiesa ind'a chillu momento accussì privato. E tira dd'a ccà e votta dd'a là, si s'aveva rispettata 'a tradizione 'a veste careva bbona nguoll'a Maronna. Ma si s'evino miso n'accordo dd'o cagnà' o viernaddì... e che vuò vuttà. 'Na vota accussì facettero -s'arricorda Carmela- ma acconza e acconza, a nu cierto punto 'a bbonanema e Gelardina dd'o Nucellito se guardava cu Giuannina e a signora Lena, e dicettero a'vvicino 'e gguagliotte " 'nce ne putimmo ij chistu servizio l'amma fà ddimane assera.".
'E gguagliotte s'anno 'mparato, mò so grosse e 'o putessero fa loro. Ma chella Maronna nosta, nun ce sta cchiù.
'Nce steva nu tiempo ca prima dd'a prucessione, Giusuppina 'a Presidente arrivava dind'a chiesa cu 'na mappatella rossa sott'o brazzo. Cumme s'a teneva astrenta e accorta. E ccerto, steva portanno a fascia r'oro 'e Santu Stefeno. Subbito piglia, a stenne bbona bbona e c'a lega mmano a Santu Stefeno. Chello ca veco ij' ind'a chill'oro è poca quantità ma assaje devozione da chilli cristiani ca 'nce l'enno dato levannose nu piezzo importante.
'Nce steva nu tiempo ca chella prucessione durava quase cinque ore. V'arricurdate? Pe vasci'o Faravelo, dind'a tutt'e massarije. Abbasce 'a fabbrica' e Rinaldi, se torna arreto. Trase dind'e tterre pe ascì ind'o Nucellito. Da llà saglieva pe' coppe 'o Puzzillo, dind'o Macchione, pe' coppe 'e Bbrutte. Ij ancora nunn'ero nato ma dice a' nonna mia ca n'anno addirittura puozzeno arrivà sott'o ponte ra Via Nova prima dd'e curve 'e Catavato. E po' ancora ngopp'e Laviano e pe' 'mmiezzo 'e Curticelle. Quanta ggente 'nce steva dind'a prucessione, quanti devoti appriesso a chillu Santu Stefeno nuosto: da Sanzeverino, Lancuse, Penta, Barunisse.
'Nce steva' nu tiempo ca 'o paese cu quatto sordi s'apparava' a festa. Frasche 'e luminarie dd'a copp'e Laviano e abbasce a' chiesa. Pe' mmiezz'o paese, na galleria 'e archi. E quant'era bello quanne Santu Stefeno passava pe' 'lloco sotto, 'nce steva n'aria 'e festa o'vera. 'E portaturi, povere aneme, pure si stanchi e strutti pe' 'o peso e chillu bello patrono nuosto, resistevano e tenevino ancora 'a forza pe' 'o fa abballà, cu ch'ella fascia mmano ca jeva dda ccà e dda llà.
'Nce steva nu tiempo, ca quanne Santu Stefeno traseva dind'a chiesa e 'a festa ferneva, 'o stommaco s'astregneva pecchè 'a staggione jera quase fernuta e tanta facce tornate pe' 'a festa, dind'a cocche juorno se n'avessero juto dd'a o' paesiello loro, tra lacrime e abbrazze.
'Nce steva nu tiempo ca Santu Stefeno s' aspettava n'anno sano, e chella gente tanto luntana se organizzava pe' 'ttiempo e s'addummannava sempe "nè, ma a'uanno 'a festa che juorno cade?".
Chistu tiempo 'nc'è stato ma ce sta ancora oggi pe dimostrà quanto 'nce tenimmo pe' 'o patrono nuosto. Ve r'accummanno, si chesti parole t'enno tuccato 'o core... Nun mancà a'uanno. Domenica 3 agosto, Santu Stefeno c'aspetta tutti quanti attuorn'a isso.
'Nce verimm' ambresso,

Matteo.

1 mese alla festa esterna del nostro patrono ❤️
05/07/2025

1 mese alla festa esterna del nostro patrono ❤️

Indirizzo

Via Corticelle
Mercato San Severino

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Corticelle-Mercato S. Severino pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi