01/06/2026
🎶 **Grande emozione per il Concerto di Fine Anno del Progetto “Mousikè”** 🎶
Il 28 maggio, alle ore 16.00, presso la Chiesa Madre, si è svolto il concerto conclusivo degli alunni dei percorsi ad indirizzo musicale e del coro delle classi quinte della scuola primaria, momento finale del progetto di continuità e orientamento **“Mousikè”**.
Un evento carico di emozioni, musica e partecipazione, che ha visto protagonisti gli studenti in un percorso di crescita artistica e umana condiviso con le famiglie e con tutta la comunità scolastica.
Particolarmente significativa è stata la partecipazione dei bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia che, nell’ambito del progetto di valorizzazione della lingua e cultura siciliana promosso dalla Legge Regionale n. 9/2011, hanno interpretato insieme al coro delle classi quinte il brano inedito *“La me canzuna ppi Federicu”*, composto dal Maestro Giuseppe Cusumano, docente di violino, dedicato a Federico II “Stupor Mundi”, simbolo di cultura e splendore della nostra terra.
✨ **Momento culminante e di grande intensità emotiva è stata la presentazione ufficiale dell’Inno del nostro Istituto.**
Un progetto identitario fortemente voluto dalla scuola, nato da un concorso di idee per la realizzazione del testo e successivamente musicato dai Maestri Giuseppe Cusumano e Michele Campo, quest’ultimo referente dell’Indirizzo musicale.
L’Inno rappresenta la voce della nostra comunità scolastica: un canto che racchiude valori, appartenenza, inclusione, entusiasmo e senso di identità. Ascoltarlo per la prima volta, eseguito dai nostri alunni nella suggestiva cornice della Chiesa Madre, ha regalato a tutti i presenti un momento di autentica commozione e orgoglio.
👏 Complimenti agli studenti, ai docenti, alle famiglie e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di una serata indimenticabile, nella quale la musica si è fatta strumento di unione, memoria e futuro.