INAF - Istituto di Radioastronomia - Radiotelescopi di Medicina

INAF - Istituto di Radioastronomia - Radiotelescopi di Medicina Radioastronomia, Astrofisica La sede di Medicina ospita l’interferometro Croce del Nord, l'antenna parabolica G.

L’Istituto di Radioastronomia fa parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, un ente pubblico di ricerca vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano. Attualmente l’istituto è dislocato in tre sedi: la sede centrale si trova a Bologna e due ulteriori sedi si trovano presso le stazioni radioastronomiche di Medicina (Bologna) e Noto (Siracusa). Grueff da 32 metri e il Centro Vis

ite Marcello Ceccarelli per le scuole e il pubblico. Il Centro Visite dispone di una sala conferenze da 98 posti, dotata di un sistema di proiezione 2D e 3D con 3 schermi, una mostra permanente con stand ed esperimenti interattivi, nonché strumentazione storica.

📣  Nuovo evento aperto al pubblico al Centro Visite M. Ceccarelli per celebrare insieme l'Asteroid Day📅 Martedì 7 luglio...
24/06/2026

📣 Nuovo evento aperto al pubblico al Centro Visite M. Ceccarelli per celebrare insieme l'Asteroid Day

📅 Martedì 7 luglio 2026
🕘 Ore 21:15
📍 Centro Visite "M. Ceccarelli" Via Fiorentina 3403, Medicina (BO)

𝘊𝘰𝘯𝘧𝘦𝘳𝘦𝘯𝘻𝘢
𝗦𝗢𝗥𝗩𝗘𝗚𝗟𝗜𝗔𝗧𝗜 𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜𝗔𝗟𝗜 - 𝙑𝙞𝙨𝙞𝙩𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞 𝙙𝙖 𝙖𝙡𝙩𝙧𝙞 𝙨𝙞𝙨𝙩𝙚𝙢𝙞 𝙨𝙩𝙚𝙡𝙡𝙖𝙧𝙞
🎤 Relatore: 𝗔𝗹𝗯𝗶𝗻𝗼 𝗖𝗮𝗿𝗯𝗼𝗴𝗻𝗮𝗻𝗶 di INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna e membro del progetto INAF Sorvegliati Spaziali

🎟️ Prenotazione obbligatoria gratuita su Eventbrite
https://visitatoriinterstellari.eventbrite.it

Dopo ʻOumuamua e la cometa 2I/Borisov, nel 2025 astronomi e appassionati hanno rivolto la loro attenzione a 3I/ATLAS, il terzo visitatore interstellare noto.
Ma che cosa sappiamo davvero di questi misteriosi viaggiatori cosmici? E quanto c'è di scientifico nelle speculazioni che talvolta accompagnano la loro scoperta?
Un viaggio tra scienza, attualità astronomica e alcune delle frontiere più affascinanti dell'esplorazione del cosmo.

L'evento è organizzato nell'ambito delle iniziative dedicate all'Asteroid Day, la 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗔𝘀𝘁𝗲𝗿𝗼𝗶𝗱𝗶 promossa dalle Nazioni Unite, con il supporto amministrativo di Il Mosaico Cooperativa.


🧲✨ Come arriva il gas nei luoghi in cui nascono le stelle?Un nuovo studio internazionale guidato dal Massachusetts Insti...
18/06/2026

🧲✨ Come arriva il gas nei luoghi in cui nascono le stelle?

Un nuovo studio internazionale guidato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) suggerisce che i campi magnetici possano guidare il flusso di materia verso le regioni in cui si stanno formando stelle massicce.

Tra gli autori della ricerca c'è anche Juan D. Soler di INAF IAPS Roma e il nostro 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗻𝗲𝘁𝘁𝗶 di INAF - Istituto di Radioastronomia - sede di .

✍️ Leggi la news su INAF a cura di 𝗗𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗲𝘁𝘁𝗶 di INAF - Istituto di Radioastronomia -
link al primo commento

𝘐𝘭 𝘤𝘪𝘦𝘭𝘰 𝘳𝘢𝘥𝘪𝘰 𝘦̀ 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘭𝘶𝘮𝘪𝘯𝘰𝘴𝘰 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘢𝘴𝘴𝘪𝘮𝘰. 𝘓𝘰 𝘮𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘪𝘰 𝘱𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘴𝘶 𝘕𝘢𝘵𝘶𝘳𝘦 𝘈𝘴𝘵𝘳𝘰𝘯𝘰𝘮𝘺 𝘤𝘩𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢 𝘭...
16/06/2026

𝘐𝘭 𝘤𝘪𝘦𝘭𝘰 𝘳𝘢𝘥𝘪𝘰 𝘦̀ 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘭𝘶𝘮𝘪𝘯𝘰𝘴𝘰 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘯𝘴𝘢𝘴𝘴𝘪𝘮𝘰. 𝘓𝘰 𝘮𝘰𝘴𝘵𝘳𝘢 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘪𝘰 𝘱𝘶𝘣𝘣𝘭𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘴𝘶 𝘕𝘢𝘵𝘶𝘳𝘦 𝘈𝘴𝘵𝘳𝘰𝘯𝘰𝘮𝘺 𝘤𝘩𝘦 𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘮𝘪𝘴𝘶𝘳𝘢 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘱𝘳𝘦𝘤𝘪𝘴𝘢 𝘮𝘢𝘪 𝘰𝘵𝘵𝘦𝘯𝘶𝘵𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘣𝘳𝘪𝘭𝘭𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘪𝘦𝘭𝘰 𝘵𝘳𝘢 60 𝘦 350 𝘔𝘏𝘻. 𝘐𝘭 𝘳𝘪𝘴𝘶𝘭𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘱𝘰𝘳𝘵𝘦𝘳𝘢̀ 𝘢 𝘳𝘪𝘷𝘦𝘥𝘦𝘳𝘦 𝘢𝘭𝘤𝘶𝘯𝘪 𝘮𝘰𝘥𝘦𝘭𝘭𝘪 𝘥𝘪 𝘳𝘪𝘧𝘦𝘳𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘳𝘢𝘥𝘪𝘰𝘢𝘴𝘵𝘳𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪𝘢 𝘦 𝘴𝘢𝘳𝘢̀ 𝘧𝘰𝘯𝘥𝘢𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘭𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘦 𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘦 𝘰𝘴𝘴𝘦𝘳𝘷𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘜𝘯𝘪𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘰𝘳𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘚𝘬𝘢-𝘓𝘰𝘸.
Intervista di Media INAF a Pietro Bolli di INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri

Il cielo radio è più luminoso di quanto pensassimo. Lo mostra uno studio pubblicato su Nature Astronomy che presenta la misura più precisa mai ottenuta della brillanza del cielo tra 60 e 350 MHz. Il risultato porterà a rivedere alcuni m

📑 Concorso Pubblico per 2️⃣ posizioni da 𝑻𝑬𝑪𝑵𝑶𝑳𝑶𝑮𝑶 📍 Sede: Stazione Radioastronomica di Medicina (BO)⏳ Durata: 12 mesi⏰S...
15/06/2026

📑 Concorso Pubblico per 2️⃣ posizioni da 𝑻𝑬𝑪𝑵𝑶𝑳𝑶𝑮𝑶

📍 Sede: Stazione Radioastronomica di Medicina (BO)
⏳ Durata: 12 mesi
⏰Scadenza domande: 10 luglio 2026, ore 23:00 (CEST)

🎓 Requisiti:
Profilo 1: "𝐑𝐅𝐈”
Diploma di Laurea in 𝐅𝐢𝐬𝐢𝐜𝐚 o 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 o 𝐈𝐧𝐠𝐞𝐠𝐧𝐞𝐫𝐢𝐚
+ Dottorato di Ricerca in 𝐅𝐢𝐬𝐢𝐜𝐚 o 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 o 𝐈𝐧𝐠𝐞𝐠𝐧𝐞𝐫𝐢𝐚 oppure documentata esperienza, di durata almeno triennale, su temi attinenti alle attività progettuali per le quali è stato indetto il concorso

Profilo 2 "𝐒𝐨𝐟𝐭𝐰𝐚𝐫𝐞"
Diploma di Laurea in 𝐅𝐢𝐬𝐢𝐜𝐚 o 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 o 𝐈𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 o 𝐈𝐧𝐠𝐞𝐠𝐧𝐞𝐫𝐢𝐚 o 𝐌𝐚𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚
+ Dottorato di Ricerca in 𝐅𝐢𝐬𝐢𝐜𝐚 o 𝐀𝐬𝐭𝐫𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 o 𝐈𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 o 𝐈𝐧𝐠𝐞𝐠𝐧𝐞𝐫𝐢𝐚 o 𝐌𝐚𝐭𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 oppure documentata esperienza, di durata almeno triennale, su temi attinenti alle attività progettuali per le quali è stato indetto il concorso

🔹 Codice: 2026INAFTEC/IRA/RFI-Software/005-006
💻 Modalità di candidatura: ONLINE, tramite il Portale del Reclutamento 👉 www.inpa.gov
🔗 Bando e info: https://info.ira.inaf.it/opportunities/12063/

Per info scrivere a: [email protected]

Ultimi posti disponibili Evento 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼 📍 Centro Visite “M. Ceccarelli” – Radiotelescopi di Medicina (BO)🕘 mercoled...
15/06/2026

Ultimi posti disponibili

Evento 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗕𝗶𝗮𝗻𝗰𝗼

📍 Centro Visite “M. Ceccarelli” – Radiotelescopi di Medicina (BO)
🕘 mercoledì 17 giugno Ore 21:00
🎟️ Prenotazione obbligatoria e gratuita su Eventbrite al link:
🔗 http://martebianco.eventbrite.it/

Marco Buttu (INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari), divulgatore scientifico e autore del libro “Marte Bianco”, accompagnerà il pubblico dentro l’esperienza della stazione Concordia in , un ambiente estremo utilizzato anche da ESA - European Space Agency come analogo terrestre per le missioni spaziali.

❄️ Com’è davvero la vita nel luogo più isolato del pianeta?
Vivere dove il Sole scompare per mesi, con temperature sotto i -80 °C, carenza di ossigeno, aria estremamente secca e nessuna possibilità di evacuazione per gran parte dell’anno.

Iniziativa con il patrocino del Comune di Medicina

Questa sera, martedì 9 giugno, a partire dalle 20.45!
09/06/2026

Questa sera, martedì 9 giugno, a partire dalle 20.45!

✨ Ogni sera un po' più vicini

Avete notato due luci particolarmente brillanti nel cielo della sera?

Sono Venere e Giove, che nei prossimi giorni appariranno sempre più vicini nel cielo occidentale fino alla loro congiunzione del 9 giugno.

Si tratta di una vicinanza solo apparente: nello spazio i due pianeti restano separati da enormi distanze, ma dal nostro punto di vista sulla Terra sembreranno condividere lo stesso angolo di cielo.

🌆 Per seguirli, vi basta guardare verso ovest poco dopo il tramonto.

✨ E c'è anche un ospite speciale: Mercurio, spesso difficile da osservare perché appare sempre molto vicino al Sole. In questi giorni, però, potrebbe fare capolino nel cielo del crepuscolo.

🔭 Il 9 giugno saremo in diretta sui canali Facebook e YouTube di Edu INAF dalle 20:45, con i telescopi dell'INAF e dell'Unione Astrofili Italiani puntati sui pianeti della sera per osservarli insieme e raccontarvi cosa stiamo vedendo.

📸 State seguendo il loro avvicinamento?

Pubblicate le vostre foto nei commenti, taggateci o inviatecele: condivideremo una selezione dei vostri scatti nei prossimi giorni e in diretta!

🔗 https://www.youtube.com/watch?v=BDXjsqupY7c

☀️ Che cosa hanno in comune una pallina antistress e un cammeo con il Sole inciso?Scopritelo nell'intervista doppia a 𝗖𝗹...
08/06/2026

☀️ Che cosa hanno in comune una pallina antistress e un cammeo con il Sole inciso?

Scopritelo nell'intervista doppia a 𝗖𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗦𝗮𝘀𝘀𝗼 (INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte) e 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗣𝗮𝗴𝗮𝗻𝗼 (Università degli Studi di Palermo), co-conduttori
per INAF Sorvegliati Spaziali della rubrica live 𝗜𝗹 𝗹𝗮𝘁𝗼 𝗼𝘀𝗰𝘂𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗼𝗹𝗲 sul meteo spaziale

Scienza, Sole, divulgazione e di ciò che li accompagna dentro e fuori dal lavoro.

L'articolo è stato realizzato da Magda Tonelli durante il suo tirocinio Alma Mater Studiorum - Università di Bologna presso INAF - Istituto di Radioastronomia -Bologna nell'ambito del progetto INAF Sorvegliati Spaziali

🔗

Il Sole scandisce il ritmo delle giornate sulla Terra da miliardi di anni, ma dietro l’immagine rassicurante della nostra stella si nasconde un ambiente est ...

Monitorare lo Spazio attorno alla Terra richiede strumenti complementari 📡🔭Mentre noi siamo impegnati nelle attività di ...
06/06/2026

Monitorare lo Spazio attorno alla Terra richiede strumenti complementari 📡🔭
Mentre noi siamo impegnati nelle attività di sorveglianza spaziale attraverso tecniche nelle onde radio, i colleghi di INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna sede di Loiano hanno sviluppato 𝗔𝗦𝗧𝗥𝗔, un sistema dedicato all'osservazione di satelliti e rifiuti spaziali nella banda ottica.

In questa intervista, 𝗠𝗮𝗻𝘂𝗲𝗹 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗲𝘁𝘁𝗮 (INAF OAS, Loiano) ci accompagna alla scoperta del progetto e delle sfide poste da un'orbita terrestre sempre più affollata.

Articolo realizzato da Magda Tonelli durante il suo tirocinio Mater Studiorum - Università di Bologna presso INAF - Istituto di Radioastronomia -Bologna nell'ambito di INAF Sorvegliati Spaziali

🔗

Per osservare da vicino una delle nuove frontiere della sorveglianza spaziale bisogna salire verso le vette dell’Appennino bolognese, dove il cielo si fa pi ...

𝘐𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢𝘵𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘤𝘦𝘳𝘵𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘰𝘳𝘨𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘢𝘭𝘭’𝘰𝘳𝘪𝘨𝘪𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘴𝘵𝘳𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪 𝘤𝘩𝘪𝘢𝘮𝘢𝘯𝘰 𝘛𝘭𝘱, 𝘰 𝘵𝘳𝘢𝘯𝘴𝘪...
05/06/2026

𝘐𝘥𝘦𝘯𝘵𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢𝘵𝘢 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘷𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘤𝘦𝘳𝘵𝘦𝘻𝘻𝘢 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘰𝘳𝘨𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘢𝘭𝘭’𝘰𝘳𝘪𝘨𝘪𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘴𝘵𝘳𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪 𝘤𝘩𝘪𝘢𝘮𝘢𝘯𝘰 𝘛𝘭𝘱, 𝘰 𝘵𝘳𝘢𝘯𝘴𝘪𝘦𝘯𝘵𝘪 𝘢 𝘭𝘶𝘯𝘨𝘰 𝘱𝘦𝘳𝘪𝘰𝘥𝘰. 𝘚𝘪 𝘵𝘳𝘢𝘵𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘈𝘴𝘬𝘢𝘱 𝘑1745−5051, 𝘶𝘯𝘢 𝘴𝘵𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘣𝘪𝘯𝘢𝘳𝘪𝘢 𝘧𝘰𝘳𝘮𝘢𝘵𝘢 𝘥𝘢 𝘶𝘯𝘢 𝘯𝘢𝘯𝘢 𝘣𝘪𝘢𝘯𝘤𝘢 𝘪𝘯 𝘧𝘢𝘴𝘦 𝘥𝘪 𝘢𝘤𝘤𝘳𝘦𝘴𝘤𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘦 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘴𝘶𝘢 𝘴𝘵𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘢𝘨𝘯𝘢. 𝘖𝘳𝘣𝘪𝘵𝘢𝘯𝘥𝘰 𝘶𝘯𝘢 𝘢𝘵𝘵𝘰𝘳𝘯𝘰 𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘭𝘵𝘳𝘢 𝘪𝘯 𝘤𝘪𝘳𝘤𝘢 𝘯𝘰𝘷𝘢𝘯𝘵𝘢 𝘮𝘪𝘯𝘶𝘵𝘪, 𝘦𝘮𝘦𝘵𝘵𝘰𝘯𝘰 𝘪𝘮𝘱𝘶𝘭𝘴𝘪 𝘳𝘢𝘥𝘪𝘰 𝘦 𝘟 𝘢 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘷𝘢𝘭𝘭𝘪 𝘳𝘦𝘨𝘰𝘭𝘢𝘳𝘪. 𝘓𝘰 𝘴𝘵𝘶𝘥𝘪𝘰 𝘰𝘨𝘨𝘪 𝘴𝘶 𝘕𝘢𝘵𝘶𝘳𝘦 𝘈𝘴𝘵𝘳𝘰𝘯𝘰𝘮𝘺

Identificata per la prima volta con certezza una sorgente all’origine di quelli che gli astronomi chiamano Tlp, o transienti a lungo periodo. Si tratta di Askap J1745−5051, una stella binaria formata da una nana bianca in fase di accres

Vi aspettiamo al nostro prossimo evento per il pubblico. ❄️ Com’è davvero la vita nel luogo più isolato del pianeta? Viv...
01/06/2026

Vi aspettiamo al nostro prossimo evento per il pubblico.

❄️ Com’è davvero la vita nel luogo più isolato del pianeta?
Vivere dove il Sole scompare per mesi, con temperature sotto i -80 °C, carenza di ossigeno, aria estremamente secca e nessuna possibilità di evacuazione per gran parte dell’anno.

📚 Mercoledì 17 giugno alle ore 21:00 il Centro Visite “Marcello Ceccarelli” di INAF - Istituto di Radioastronomia - Radiotelescopi di Medicina ospiterà Marco Buttu, ricercatore
di INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, divulgatore scientifico e autore del libro “Marte Bianco”.

Attraverso racconti, immagini e testimonianze dirette, Marco Buttu accompagnerà il pubblico dentro l’esperienza della stazione Concordia in Antartide, un ambiente estremo utilizzato anche da ESA - European Space Agency
come analogo terrestre per le missioni spaziali.

Un incontro tra esplorazione scientifica, esperienza umana e riflessioni nate ai confini del mondo.

Iniziativa con il patrocino del Comune di Medicina.

📍 Centro Visite “M. Ceccarelli” – Radiotelescopi di Medicina (BO)
🕘 17 giugno Ore 21:00
🎟️ Prenotazione obbligatoria e gratuita su Eventbrite al link:

🔗 http://martebianco.eventbrite.it/

Indirizzo

Via Fiorentina 3513
Medicina
40059

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando INAF - Istituto di Radioastronomia - Radiotelescopi di Medicina pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi