Vivi Marliana - Federico Bruschi Sindaco

Vivi Marliana - Federico Bruschi Sindaco Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Vivi Marliana - Federico Bruschi Sindaco, Organizzazione politica, Marliana.

Vivi Marliana nasce dall’esigenza e l’impegno di cittadini che vogliono cambiare una situazione del territorio di Marliana, il cui decadimento è motivo di preoccupazione.

Buon primo maggio a tutti.
01/05/2026

Buon primo maggio a tutti.

🏫 Sempre più vicini alla riapertura, avviata la procedura di affidamento dei lavori alla Scuola Materna di Montagnana! 🛡...
23/04/2026

🏫 Sempre più vicini alla riapertura, avviata la procedura di affidamento dei lavori alla Scuola Materna di Montagnana! 🛡️

Siamo felici di annunciare che la Giunta Comunale ha approvato gli atti integrativi per il progetto esecutivo di adeguamento e miglioramento sismico della Scuola Materna di Montagnana Pistoiese.

Grazie a questo intervento, finanziato con il prezioso contributo di Regione Toscana, e cofinanziato dal Comune di Marliana per un importo complessivo pari a 490.669,00€ trasformeremo l’edificio in un luogo sicuro, moderno e confortevole per i bambini e il personale scolastico.

Cosa faremo concretamente?

✅ Sicurezza Sismica: Consolidamento delle murature con betoncino armato, realizzazione di micropali per le fondazioni e un nuovo solaio nel sottotetto, oltre alla realizzazione di un ascensore esterno.

✅ Efficienza e Comfort: Installazione di isolamento termico (cappotto interno) e nuovi infissi per un maggiore risparmio energetico, oltre ad una nuova caldaia a condensazione.

✅ Ambiente più sano e accessibile: Abbattimento dei rumori grazie a nuovi tappetini acustici e controsoffitti in lana di vetro per migliorare l'acustica nelle aule., oltre ad interventi atti al superamento delle barriere architettoniche.

✅ Impianti nuovi: Rifacimento completo degli impianti elettrico, idrico e termico.

🕒 I tempi: Il cronoprogramma è già definito per garantire un'esecuzione rapida e ridurre al minimo i disagi.
Entro i primi di giugno sarà individuata la ditta assegnataria dei lavori, così da poter dare avvio al cantiere entro l'estate.

Investire nella scuola significa investire nel futuro di Marliana. Continuiamo a lavorare per rendere i nostri edifici pubblici fruibili e sicuri! 🇮🇹

Marliana più vicina ai cittadini: il Consiglio Comunale entra nelle vostre case! 🏛️✨Grandi novità per la partecipazione ...
22/04/2026

Marliana più vicina ai cittadini: il Consiglio Comunale entra nelle vostre case! 🏛️✨

Grandi novità per la partecipazione democratica e la trasparenza nel nostro Comune! Grazie all'utilizzo mirato delle risorse PNRR, la nostra Sala Consiliare è stata completamente attrezzata con moderne tecnologie per la registrazione e la trasmissione degli eventi.

Cosa cambia per la nostra comunità? L'intervento permette finalmente la diretta streaming delle sedute del Consiglio Comunale e di ogni altro evento pubblico direttamente sui canali social dell'ente. Questo significa:

- Trasparenza Totale: Potrete seguire in tempo reale le scelte che interessano la nostra collettività.
- Partecipazione Senza Barriere: Sarà possibile assistere a consigli, commissioni, incontri pubblici e presentazioni comodamente da casa, eliminando le distanze fisiche.
- Fruibilità h24: Le sedute registrate resteranno disponibili per essere consultate in qualsiasi momento, migliorando la qualità del servizio offerto alla cittadinanza.

Un tassello della nostra Transizione Digitale

Questo potenziamento tecnologico non è un caso isolato, ma parte di una strategia più ampia per realizzare un’amministrazione digitale e aperta. In linea con questo obiettivo, la Giunta ha recentemente nominato il Segretario Comunale, dott. Enrico Pieraccini, quale Responsabile per la Transizione Digitale (RTD).

Il suo compito è proprio quello di coordinare lo sviluppo dei servizi digitali e promuovere l'accessibilità degli strumenti informatici, garantendo che l'innovazione sia alla portata di tutti.

Vogliamo un Comune dove la tecnologia sia uno strumento di inclusione e chiarezza, rendendo i processi amministrativi sempre più efficienti ed economici.

Seguiteci per non perdere i prossimi appuntamenti in diretta!

🏛️ Comune di Marliana: Approvato il nuovo PIAO 2026-2028È stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazion...
15/04/2026

🏛️ Comune di Marliana: Approvato il nuovo PIAO 2026-2028

È stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) per il triennio 2026-2028! Cos’è il PIAO? 🧐

Non è solo un documento burocratico, ma una vera e propria bussola strategica che unifica i piani della performance, dell'anticorruzione, del personale e del lavoro agile.
L'obiettivo?
Un’amministrazione più semplice, trasparente ed efficiente per tutta la comunità di Marliana.

Vuoi approfondire?

Il testo integrale è consultabile sul sito web del Comune nell'Albo Pretorio.
https://servizionline.hspromilaprod.hypersicapp.net/cmsmarliana/portale/albopretorio/albopretorioconsultazione.aspx?P=400

In questo giorno grazie ai nuovi mezzi acquistati con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Caript sono comincia...
05/04/2026

In questo giorno grazie ai nuovi mezzi acquistati con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Caript sono cominciati interventi di manutenzione ordinaria del nostro patrimonio viario.

Riuscire in autonomia a svolgere piccoli interventi manutentori senza dover ricorrere ad affidamenti esterni riduce i tempi ed i costi di esecuzione.

Grazie agli operai del comune che con la loro professionalità ci permettono di essere operativi e poter sfruttare al meglio le nuove attrezzature.

02/04/2026

📢 MARLIANA: APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2026-2028

Il 20 marzo il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio di previsione. È un documento che parla di responsabilità, stabilità e grandi investimenti per il nostro territorio.

Nonostante un contesto economico complesso e l’aumento dei costi dei servizi, i conti del Comune di Marliana restano solidi e proiettati al futuro.

📉 TASSE INVARIARE E MENO DEBITI
La nostra priorità è non gravare sulle tasche dei cittadini:
IMU e IRPEF: Le aliquote rimangono invariate.
Indebitamento in calo: Continuiamo a ridurre i debiti del Comune, che passeranno dai circa 31.000€ di quest'anno a soli 15.000€ nel 2028. Una gestione sana che libera risorse per il futuro.

🏗️ UN 2026 DI GRANDI OPERE
Il 2026 sarà un anno fondamentale per il volto di Marliana. Grazie alla capacità di intercettare finanziamenti esterni e ai progetti PNRR, metteremo a terra investimenti per oltre 3 milioni di euro in opere pubbliche.

🤝 SERVIZI E SOCIALE
Il bilancio è "rigido" perché abbiamo scelto di dare priorità assoluta a ciò che conta: scuola e servizi sociali.
Confermata l'attenzione alle fasce deboli.
Piccolo adeguamento per la mensa scolastica, finalizzato esclusivamente a garantire un servizio sempre più efficiente e di qualità.

🔍 TRASPARENZA E RIGORE
Il Sindaco ha curato personalmente la stesura del bilancio in veste di responsabile finanziario, garantendo un approccio prudenziale:

"Abbiamo un bilancio coerente, attendibile e sano. Non siamo in disavanzo né in dissesto, ma continuiamo a razionalizzare la spesa per proteggere il Comune dall'aumento dei costi."

Continuiamo a lavorare con prudenza e visione per una Marliana più forte. ⛰️🇮🇹

Comunicato stampa: nomina nuovo Assessore esterno e avvicendamento nel ruolo di Capogruppo per la lista Vivi Marliana
01/04/2026

Comunicato stampa: nomina nuovo Assessore esterno e avvicendamento nel ruolo di Capogruppo per la lista Vivi Marliana

31/03/2026

Riportimao in sintesi l'intervento del Sindaco di Marliana in risposta all'interpellanza presentata dai gruppi di minoranza in merito all'ufficio demografici e alla gestione del personale dell’area 3 discussa nella seduta del Consiglio Comunale del 20 marzo 2026.

"In termini generali il personale a servizio dell'ente è purtroppo sicuramente presente in numero inferiore alle necessità, questo costituice un elemento di debolezza strutturale che riversa i suoi effetti sulla qualità e quantità dei servizi offerti alla cittadinanza.
Questa è una considerazione preliminare da cui non è possibile prescindere, così come non si può ignorare il fatto che le scelte assunzionali purtroppo non possono essere basate sulla sola costatazione delle necessità ma devono essere assoggettate sia ai limiti imposti dalla legge, che alla disponibilità di risorse economiche a disposizione.
In questo scenario l'attuale dotazione organica dell'ufficio demografici vede oltre al responsabile un istruttore amministrativo, per un totale di due unità di personale.
Situazioni di picco di lavoro, come nell'attuale periodo in cui si sovrappongono le attività legate al voto alla scadenza del 3 agosto per la sostituzione delle carte d'identità cartacee possono creare una sofferenza da parte del personale a far fronte agli adempimenti richiesti, anche se ad oggi con impegno incomiabile i dipendenti in servizio sono riusciti a non disattendere nessuna scadenza.
Purtroppo ad oggi non è possibile procedere ad una ulteriore assunzione per l'area 3, anche se con l'approvazione del PIAO sarà possibile destinare quota parte dell'orario di lavoro di un istruttore ammiistrativo in servizio in altro ufficio presso l'anagrafe in virtù delle sue competenze tecniche.
Le questioni sollevate dai dipendenti sono state attenzionate come doveroso e se in questo momento non è possibile provvedere alle assunzioni necessarie, ci siamo mossi con scelte che valorizzassero e gratificassero il perosnale in servizio, non è un caso che sia stata proprio la nostra amministrazione a promuovere al ruolo di istruttore amministrativo la dipendente in servizio nell'ufficio.
Non credo poi questa amministrazione debba giustificarsi rispetto all'accusa di aver sprecato risorse umane poichè la ritengo infondata.
La persona a cui si fa riferimento è ancora in servizio presso l'ente se pur collocata in una diversa area organizzativa e potrà mettere a disposizione le proprie competenzeacquisite in aiuto del personale dell'ufficio demografico durante i picchi di lavoro.
Operativamente per cercare di diluire al meglio l'affluenza dei cittadini interessati dalla cadenza legta al rinnovo delle carte di identità, già da diverse settimane è inziata una campagna di informativa in modo da incentivare la prenotazione di appuntamenti presi in anticipo rispetto alla scadenza.
Appena approvato il PIAO come anticipato un dipendente di altro ufficio affiancherà per quota parte del proprio orario di lavoro il personale dell'area 3 in ragione delle competenze tecniche possedute.
Aggiungo che in accordo con il responsabile del servizio stiamo valutando la possibilità di attrezzare una seconda postazione per il rilascio delle C.I. In modo da raddoppiare il numero di documenti rilasciati, postazione che in futuro potrà essere collocata presso un eventuale ufficio distaccato, questo anche in virtù del fatto che il Comune ad oggi ha 3 dipendenti in possesso delle abilitazioni necessarie al rilascio del documento.
Concludo informando che ad oggi in caso di assenza del dipendente preposto lo stesso può essere sostituito dal responsabile e a seguito di approvazione del PIAO per alcune funzioni in caso di necessità l'ufficio potrà contare su un terzo dipendente in caso di assenza contemporanea sia del respponsabile che del mministrativo avendo in organico tre dipendneti con deleghe idonee a svolgere deterinate attività all'interno dell'ufficio servizi demografici."

04/02/2026

Chi oggi grida al “fallimento” dimentica (o finge di dimenticare) un dato fondamentale: questa Amministrazione ha trovato una situazione estremamente complessa, frutto di anni di scelte "discutibili", rinvii e mancanza di programmazione.

🔧 Teleriscaldamento
Non si tratta di “bugie”, ma di un impianto ereditato con gravi criticità strutturali e gestionali, emerse solo dopo verifiche tecniche approfondite. Promettere soluzioni facili sarebbe stato irresponsabile: qui si lavora per trovare finalmente una soluzione definitiva, non per fare annunci.
Ingenti investimenti ed una prospettiva di gestione esterna sono dati concreti che dimostrano l'impegno svolto su questo tema.

🔄 Responsabilità e continuità amministrativa
Governare non significa cancellare il passato con una bacchetta magica. Chi subentra è obbligato a fare i conti con atti, contratti e carenze lasciate da altri. Assumersi la responsabilità vuol dire affrontare i problemi, non negarne l’origine.
L'assunzione di un Segretario Comunale a tempo pieno e la ricerca costante di personale qualificato sono azioni che dimostrano quanto il nostro lavoro sia orientato a costruire e non a distruggere.

👮 Polizia Locale
Le dinamiche del personale negli enti locali sono vincolate da norme, bilanci e tempi tecnici. Parlare di “abbandono” è scorretto: le valutazioni sono in corso, con l’obiettivo di garantire continuità e legalità.
Con la chiusura della convenzione con il Comune di Sambuca il personale è in servizio al 100% sul territorio di Marliana, parlare di riduzione del servizio è assurdo.

🤝 Rapporto con la minoranza
Le regole democratiche vengono rispettate. Accessi agli atti e interrogazioni seguono procedure e tempi previsti dalla legge, non quelli dettati dalla propaganda social.
Quando si scrive in maniera compulsiva alla media di una PEC al giorno diventa pretestuoso lamentarsi per le mancate risposte.

💰 Gestione finanziaria
La scarsità di alcune figure tecniche non nasce oggi: è una criticità strutturale, comune a molti piccoli Comuni. La gestione “ad interim” è prevista dalla normativa ed è stata adottata per garantire continuità amministrativa, non per improvvisazione.
Se sul fronte degli investimenti siamo stati capaci di intercettare circa 3 milioni di euro per realizzare interventi sul patrimonio che troveranno se non conclusione almeno inizio entro la fine del mandato, la criticità della parte corrente non è una novità nata nel 2022 che spinge purtroppo a scelte, mai intraprese con leggerezza.

🏗️ Servizi comunali
Parlare di “smantellamento” è una forzatura. In realtà si sta cercando di razionalizzare servizi impoveriti negli anni, spesso senza personale sufficiente né risorse adeguate.
Sarebbe più corretto parlare di rinnovamento, la cui necessità trova origine nella situazione di partenza trovata, quello che funziona non si cambia ne si modifica.

⚖️ Ricorsi
Non ci sono fortunatamente molti ricorsi, quando possibile si lavora per non arrivare al contenzioso, a volte questo non è stato possibile, trovare enti che non hanno contenziosi aperti è assai difficile.
Qualcuno si dimentica che questa amministrazione ha evitato un contenzioso legale con Publiservizi che avrebbe potenzialmente potuto causare un danno economico enorme per il Comune.

👉 Marliana non ha bisogno di slogan né di richieste di dimissioni urlate.
Ha bisogno di serietà, trasparenza e lavoro quotidiano, anche quando è difficile e poco “spendibile” sui social.

Bugie e ipocrisia dovrebbero essere ricercate in chi dimentica il passato, con l'aggravante di aver contribuito a formarlo.

Chi ama davvero il territorio contribuisce a risolvere i problemi, non a strumentalizzarli.

Comunicato stampa del gruppo di maggioranza in Consiglio Comunale .
19/09/2025

Comunicato stampa del gruppo di maggioranza in Consiglio Comunale .

Indirizzo

Marliana

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Vivi Marliana - Federico Bruschi Sindaco pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Vivi Marliana - Federico Bruschi Sindaco:

Condividi