Malnate. La città delle bambine e dei bambini

Malnate. La città delle bambine e dei bambini Pagina dedicata al Progetto "Malnate. La città delle bambine e dei bambini". Iniziative ed eventi.

Pagina dedicata al progetto La Città dei Bambini per promuovere gli eventi organizzati dal Lavoratorio a Malnate.

06/05/2025

I Bambini del CdB invitano tutta la cittadinanza a partecipare alla dodicesima edizione della Festa Cittadina il 2 Giugno 2025.

𝐃𝐚𝐥 𝟕 𝐚𝐥 𝟏𝟐 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓 ha preso avvio la prima fase di un’importante attività di ricerca finalizzata a indagare la rela...
23/04/2025

𝐃𝐚𝐥 𝟕 𝐚𝐥 𝟏𝟐 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓 ha preso avvio la prima fase di un’importante attività di ricerca finalizzata a indagare la relazione tra autonomia negli spostamenti e memoria di lavoro topografica, realizzata in collaborazione con l’Università Pontificia di Roma e il ISTC - CNR di Roma.
La ricerca ha previsto la somministrazione di una prova neuropsicologica sulla memoria di lavoro topografica, proposta ai bambini in forma ludica, come un vero e proprio gioco.

Per La Città dei Bambini, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Malnate, è stato significativo aderire a questo progetto: un’occasione preziosa per contribuire a una ricerca scientifica che intende approfondire gli effetti dell’autonomia nei bambini in età evolutiva. Un tema centrale per il laboratorio internazionale “La Città dei Bambini” e di rilievo per l’intera comunità scientifica.

Un grazie particolare ai genitori che hanno dato la propria adesione con fiducia e, soprattutto, a tutti i bambini che hanno partecipato con entusiasmo e curiosità.
Infine, un sincero ringraziamento all’Istituto Comprensivo di Malnate per la disponibilità e la collaborazione dimostrate dal corpo docente e dal personale ATA, fondamentali per la buona riuscita del progetto.

Due esperienze significative per i Consiglieri del CdB: educazione, cittadinanza e sensibilità𝐈𝐥 𝟑 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, hanno pa...
23/04/2025

Due esperienze significative per i Consiglieri del CdB: educazione, cittadinanza e sensibilità
𝐈𝐥 𝟑 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, hanno partecipato al percorso sensoriale “𝘿𝙞𝙖𝙡𝙤𝙜𝙤 𝙣𝙚𝙡 𝘽𝙪𝙞𝙤”, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano. Immersi in un ambiente privo di luce, i bambini hanno avuto modo di sperimentare la realtà quotidiana delle persone non vedenti, affidandosi completamente agli altri sensi: tatto, udito, olfatto, ma soprattutto alle emozioni. Dopo un iniziale senso di smarrimento, è emersa una nuova consapevolezza, fatta di fiducia, ascolto e apertura all’altro. Un’esperienza preziosa che ha promosso empatia e rispetto, rafforzando il valore della diversità come ricchezza.

𝐈𝐥 𝟏𝟎 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, invece, i Consiglieri hanno preso parte alla 𝙂𝙞𝙤𝙧𝙣𝙖𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙋𝙤𝙚𝙨𝙞𝙖 nella splendida cornice di Villa Braghenti. In un’atmosfera di condivisione e bellezza, hanno celebrato la primavera attraverso poesie dedicate al risveglio della natura. In preparazione a questa giornata speciale, i bambini hanno piantato fiori ed erbe aromatiche nell’orto della villa, collegando così la creatività poetica al contatto diretto con la terra e i suoi ritmi.

Due eventi diversi ma profondamente legati da un filo comune: l’importanza di educare al rispetto, alla sensibilità e all’impegno attivo nella società. I Consiglieri del CdB hanno vissuto momenti che li hanno arricchiti come persone e futuri cittadini.

Martedì 8 aprile 2025 si è tenuto il lancio ufficiale della campagna “Io esco a giocare”, un’importante iniziativa promo...
10/04/2025

Martedì 8 aprile 2025 si è tenuto il lancio ufficiale della campagna “Io esco a giocare”, un’importante iniziativa promossa dal Professore Francesco Tonucci per sostenere e diffondere il valore del gioco libero dei bambini negli spazi urbani. Un diritto fondamentale sancito dall’Articolo 31 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia, che riconosce il gioco come elemento centrale per lo sviluppo armonico e completo di ogni bambino.
Tra gli ospiti del webinar, anche il Sindaco di Malnate, Nadia Cannito, che ha portato la sua testimonianza e la visione dell’Amministrazione su un tema tanto delicato quanto centrale per il futuro delle nostre comunità.
Nel suo intervento, il Sindaco ha sottolineato come il gioco libero rappresenti non solo un diritto, ma anche una condizione imprescindibile per il benessere psicofisico e sociale dei bambini. «Investire nel gioco significa investire nel futuro – ha dichiarato – offrendo ai più piccoli l’opportunità di crescere in un ambiente sano, stimolante e rispettoso delle loro esigenze e potenzialità».
Ha inoltre ribadito il ruolo chiave delle Amministrazioni Pubbliche nell’assicurare spazi adeguati e politiche inclusive, in grado di promuovere il gioco non strutturato, lontano da eccessivi controlli e rigidità imposte dagli adulti. «Una città che mette al centro i bambini è una città che guarda al domani con coraggio e responsabilità».
Ha sottolineato che “La città dei bambini” è un progetto politico nel senso più alto e autentico del termine, capace di restituire alla politica il suo valore originario: quello di costruire una visione condivisa e prospettica del vivere comune, fondata sull’equità, l’inclusione e il rispetto delle differenze.
La partecipazione del Comune di Malnate a questa iniziativa rafforza l’impegno dell’Amministrazione nella promozione di politiche attive per l’infanzia e nella creazione di una città a misura di bambino, dove il gioco libero possa tornare ad essere una presenza quotidiana e spontanea nelle strade, nei parchi della città.

Monte Morone: un viaggio nella storia locale per i giovani di MalnateUna giornata speciale ha permesso ai giovani di Mal...
26/03/2025

Monte Morone: un viaggio nella storia locale per i giovani di Malnate

Una giornata speciale ha permesso ai giovani di Malnate di riscoprire le meraviglie del proprio territorio. In occasione dell’apertura straordinaria di Monte Morone, i bambini del Consiglio dei Bambini e i ragazzi del Consiglio dei Ragazzi, accompagnati dal Sindaco Nadia Cannito, dal Dirigente Scolastico Santo D’Angelo e dai docenti, hanno vissuto un’esperienza unica tra natura e storia.

L’evento ha coinvolto anche numerosi cittadini malnatesi, che hanno approfittato dell’occasione per salire sulla collina e ammirare il paesaggio e la Chiesetta della Madonna della Cintola.
Ad attenderli in cima c’era Maurizio Ampollini, stimato storico locale, che ha saputo affascinare i presenti con i suoi racconti sulle vicende storico-artistiche che hanno segnato Monte Morone nel corso dei secoli.

Per i giovani partecipanti, questa visita è stata molto più di una semplice escursione, è stato un vero e proprio viaggio nel tempo. Passeggiando lungo i sentieri e ascoltando le storie del passato, i ragazzi hanno potuto toccare con mano il valore del patrimonio locale. Hanno avuto modo di vistare gli affreschi della Chiesetta e le tombe longobarde che hanno reso l’esperienza ancora più suggestiva.

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa e a chi, con passione, continua a tramandare la storia e le tradizioni del nostro paese. Per i ragazzi, non è stata solo una lezione di storia all’aria aperta, ma un’opportunità per apprendere l’importanza di custodire e valorizzare i luoghi simbolo della loro città.

Mercoledì 12 marzo, i Consiglieri del Consiglio dei bambini, accompagnati dal Sindaco Nadia Cannito e dalle facilitatric...
14/03/2025

Mercoledì 12 marzo, i Consiglieri del Consiglio dei bambini, accompagnati dal Sindaco Nadia Cannito e dalle facilitatrici del CdB, hanno vissuto un’esperienza unica a Milano presso STEP Futur Ability District, un museo interattivo dedicato al futuro tecnologico e digitale.
La giornata si è aperta con il laboratorio “Quanto costano i desideri?” un’attività di educazione finanziaria che ha coinvolto i bambini nella gestione consapevole del denaro, in preparazione alla predisposizione del bilancio partecipato. Con entusiasmo e curiosità, i piccoli Consiglieri hanno dimostrato grande attenzione e capacità nel valutare le scelte economiche.
Successivamente, il gruppo ha intrapreso un viaggio immersivo nel futuro, esplorando le innovazioni tecnologiche che stanno trasformando il nostro quotidiano: dalla cucina intelligente,alla robatica, fino alle nuove frontiere della medicina. Un percorso affascinante che ha acceso la loro immaginazione e stimolato riflessioni sul domani.
Il viaggio di ritorno in treno è stato occasione per raccogliere le impressioni dei bambini, chiedendo loro di descrivere l’esperienza con un aggettivo. Le loro risposte hanno restituito un quadro vivido e appassionato della giornata: entusiasmante, sorprendente, futuristica, affascinante, scintillante etc..
Un’esperienza formativa e coinvolgente che ha lasciato nei giovani Consiglieri spunti preziosi per il loro percorso di crescita e partecipazione attiva nella comunità.

La Città dei Bambini di Malnate, in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Iqbal Masih, co...
29/01/2025

La Città dei Bambini di Malnate, in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Iqbal Masih, condivide un momento di riflessione e di ascolto in occasione del Giorno della Memoria.
Venerdì 24 gennaio, i ragazzi delle classi prime con i loro insegnanti, si sono presi cura della piccola aiuola davanti alla scuola secondaria “N. Sauro”, in memoria dei venti bambini di Bullenhuser Damm, trucidati il 20 aprile 1945 ad Amburgo.
Durante la commemorazione sono stati letti dai rappresentanti di classe i pensieri dei ragazzi, accompagnati dalla musica della docente Laura Tenti; con il desiderio di mantenere viva la consapevolezza del peso e della gravità di quanto accaduto, in modo che simili crimini non si verifichino mai più nella storia dell’umanità.
Il Sindaco Nadia Cannito e l’Assessore alle Culture Maria Croci ringraziano i ragazzi e i docenti che hanno preso parte all’importante iniziativa e Germano Corti (ANPI) per il suo prezioso intervento.

“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.” Liliana Segre

Lunedì 19 dicembre si è respirata aria di festa a Villa Braghenti, i bambini del CdB (Consiglio dei bambini) si sono rec...
20/12/2024

Lunedì 19 dicembre si è respirata aria di festa a Villa Braghenti, i bambini del CdB (Consiglio dei bambini) si sono recati nel parco per decorare insieme il giardino dei frutti di bosco.
A luglio i Consiglieri del CdB hanno dipinto la staccionata dell'orto di rosso e verde. Questi colori hanno da subito richiamato nei bambini l'atmosfera del Natale... che hanno proposto perciò
di addobbare, nell'ultima riunione dell'anno, il piccolo giardino.
I membri del Consiglio sono quindi partiti con i Facilitatori in direzione Villa Braghenti armati di vari ornamenti.
Nel grande parco della Villa, la variopinta staccionata, è stata così decorata con diverse palline scintillanti e anche il piccolo orto è stato abbellito con file di bocce colorate.

I Consiglieri invitano bambini e famiglie ad andare a vedere l'orto nel suo nuovo look natalizio!

Un pomeriggio poetico tra ragazzi, adulti e ospiti della fondazione La ResidenzaLunedì 9 dicembre, alle ore 16.45, press...
20/12/2024

Un pomeriggio poetico tra ragazzi, adulti e ospiti della fondazione La Residenza

Lunedì 9 dicembre, alle ore 16.45, presso la fondazione La Residenza, alcuni bambini della Scuola Primaria e ragazzi della Scuola Secondaria (Nora, Corinna, Nicolò, Elia, Tommaso, Zoe, Aaron ) hanno letto poesie scelte tra quelle pubblicate sul libro “La magia della Bellezza”, una raccolta di testi poetici scritti da giovani studenti in occasione del Concorso “Poeti in erba”.
Ai giovani si sono uniti alcuni adulti, tra cui l’Assessore alla Cultura Maria Croci e il Sindaco Nadia Cannito.
Il pomeriggio è stato allietato anche dalla musica di tre giovanissimi allievi (Ma**ca, Giosuè e Nicolò) della scuola musicale della Filarmonica “Ponchielli” di Vedano Olona.
Un incontro di più generazioni (dai 7 ai 99 anni) con protagonista la parola poetica, voluto dalla Città dei Bambini, con la collaborazione della Scuola Bottega e dalla Direzione della Residenza. L’iniziativa è il primo di una serie di interventi che la Città dei Bambini intende promuovere sul territorio per dare spazio alla capacità espressiva dei più piccoli.

Lunedì 18 novembre con la “ Marcia dei diritti “ ha preso vita una giornata di straordinaria partecipazione e riflession...
20/11/2024

Lunedì 18 novembre con la “ Marcia dei diritti “ ha preso vita una giornata di straordinaria partecipazione e riflessione, un evento che ha visto protagonisti ben 850 bambini e ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti. L’iniziativa, organizzata dal Comune - ufficio Città dei Bambini in collaborazione con la scuola, per promuovere consapevolezza e responsabilità verso i diritti dei bambini e degli adolescenti, è stata accolta con entusiasmo e ha lasciato il segno grazie alla profondità dei messaggi condivisi dai giovani partecipanti.
Il corteo, colorato e vivace, ha attraversato via Kennedy, attirando l’attenzione di passanti e famiglie. Striscioni e cartelloni creativi hanno reso evidente l’impegno dei ragazzi nel dare voce a temi fondamentali come il diritto all’istruzione, alla parità di genere, alla pace e al gioco.
Al parco di villa Braghenti si sono susseguiti interventi di alunni di diverse età, dai ragazzi del CdR(Consiglio dei Ragazzi) ai bambini del CdB (Consiglio dei bambini) che hanno toccato temi di stringente attualità.
Non è mancato un momento gioioso: al termine dell’incontro, i bambini delle classi III - IV e V della scuola primaria hanno cantato tutto insieme le canzoni dei diritti. Questi interventi hanno voluto rappresentare il desiderio di un futuro in cui i diritti siano rispettati ovunque.
Questa marcia dimostra che i ragazzi hanno molto da dire e che sanno farlo con sensibilità e intelligenza.
La Marcia dei Diritti non è stata solo un evento, ma ha dimostrato quanto sia cruciale coinvolgere bambini e ragazzi in temi importanti, dando loro gli strumenti per comprendere e difendere i diritti di tutti.

Il Sindaco Nadia Cannito ringrazia, a nome dell’Amministrazione, tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante evento!

Nell’ambito del bando”La Lombardia è dei giovani 2023 – progetto Talenti apprendisti di futuro” è stato realizzato un mu...
04/09/2024

Nell’ambito del bando”La Lombardia è dei giovani 2023 – progetto Talenti apprendisti di futuro” è stato realizzato un murale sull’edificio adibito allo spazio giovani, situato all’interno del cortile della scuola secondaria di primo grado N. Sauro.
Il tema scelto dai giovani coinvolti nel progetto è la Pace.

L’artista individuato per la realizzazione del murale è Giulia Pintus: ha frequentato il Liceo Artistico di Piacenza e ha ricevuto la Borsa di Studio presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia dove ha studiato Illustrazione. Lavora come illustratrice per la case editrici Logos.

Il murale permette una trasformazione dello spazio, valorizzando l’ambiente in cui viene inserito.
Giulia attraverso le sue pennellate delicate ed i colori pastello, regala un’emozione ai giovani che vivono questo spazio di aggregazione.

Indirizzo

Malnate
21046

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 18:00
Martedì 09:00 - 14:00
Mercoledì 09:00 - 14:00
Giovedì 09:00 - 18:00
Venerdì 09:00 - 14:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Malnate. La città delle bambine e dei bambini pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'organizzazione

Invia un messaggio a Malnate. La città delle bambine e dei bambini:

Condividi